giovedì 15 marzo 2012

Big in Japan: Educazione

Molti turisti che vanno in Giappone sono preoccupati per quanto riguarda gli usi e la buona educazione. Infatti se in Europa o negli USA più o meno ci si comporta come in Italia, in un Paese molto diverso dal nostro il galateo potrebbe richiedere modi di fare totalmente diversi.
La realtà è molto semplice: se seguite alla lettera tutte le regole giapponesi potreste diventare pazzi soprattutto se siete in Giappone per lavoro, diversamente se siete dei turisti vi basta seguire alcuni semplici consigli e non avrete nessun problema. Nel caso in cui non sappiate come comportarvi fate come se foste in Italia, i giapponesi non si aspettano da voi chissà che cosa, ma se volete tentare di non fare figuracce tenete a mente questi pochi ed utili consigli.
Prima dei pasti dite "itadakimas" (si pronuncia così ma si scrive itadakimasu) che più o meno vuol dire "ricevo umilmente questo cibo".
Fate rumore quando mangiate cose bollenti come i ramen. "Succhiare" e fare rumore è la prassi mangiando i ramen e simili e si gusta meglio il cibo raffreddandolo allo stesso tempo.
Non soffiatevi mai il naso in pubblico. "Tirate su" o andate in un bagno. Se dovete proprio soffiarvi il naso per un emergenza fatelo con un fazzoletto di carta che poi buttate via: i fazzoletti di stoffa per questo scopo non sono molto ben visti.
Toglietevi lo zaino in treno. Forse non ci fate caso ma se avete lo zaino occupate 2 posti in piedi, se lo togliete e lo mettete tra i vostri piedi date più spazio a chi è in piedi con voi, uno spazio che in alcuni momenti nelle grandi città può essere vitale.
Non baciatevi in pubblico. Al giorno d'oggi non è più un vero tabù, ma non datevi baci appassionati in pubblico. Evitate anche di fare come in Italia e dare bacini sulla guancia, qualcuno potrebbe essere in imbarazzo.
Non fumate per strada a meno che non ci sia una "smoking area". Oltre che essere illegale in alcune zone è anche maleducazione.
Non rispondete al cellulare in treno, se suona spegnetelo.
Non mostrate troppo i vostri tatuaggi. Attualmente sono tollerati soprattutto se li ha uno straniero, ma se anche 1 vecchio ogni 10000 persone si sente a disagio nel vederli, il mio consiglio è quelli di coprirli se potete.
Non infilate le bacchette nel riso. Se non le usate riponetele sul tavolo o sulla ciotola ma NON conficcate nel riso verticalmente: è un gesto che si usa solamente durante i funerali.
Non aiutate a spezzare il cibo con le bacchette e non passate cibo con le bacchette. Se dovete tagliare qualcosa con le bacchette bisogna che lo faccia una sola persona, se dovete passare il cibo mettetelo in una ciotola. Passare il cibo ricorda il gesto che si fa durante i funerali.
Evitate di fare azioni sconsiderate con le bacchette: non giocate a fare i batteristi utilizzando i bicchieri come fareste in Italia al ristorante cinese o tentare di centrare il piatto lanciando il cibo. Cercate di seguire quello che fanno gli altri ma non preoccupatevi troppo. La regola dice che non si possono infilzare cibi con le bacchette ma nella realtà non è poi così drammatico se vi capita di farlo occasionalmente. Evitate di indicare qualcosa o qualcuno con le bacchette.
Non dovete sedervi come i giapponesi cioè in stile "seiza": sapete benissimo che se state in quella posizione 10 minuti e non siete abituati poi vi viene un formicaio alle gambe e non vi alzate più quindi sedetevi come vi pare, tra l'altro anche i giapponesi si siedono nelle posizioni più disparate.
Non seguite alla lettera tutte le cavolate che si scrivono su internet sulla buona educazione in Giappone. E' pur vero che servirsi da bere da soli non è educato, ma se siete tra amici nessuno ve lo servirà probabilmente e dovrete fare da soli per forza.

1 commento:

  1. Oddio giocare con le bacchette lo troverei maleducato anche io qui in italia...utili queste piccole regole...se si può, rispettare gli usi degli altri paesi è segno si di educazione ma anche di mente aperta e rispetto...

    RispondiElimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.