lunedì 12 marzo 2012

Big in Japan: Toilette

Dopo il post di ieri, ho deciso di dedicare tutta questa settimana al Giappone. Parliamo di toilette!
La toilette moderna in Giappone, comunemente definita in giapponese washlet (ウォシュレット) osedile pulente con acqua calda (温水洗浄便座, onsui senjō benza) è attualmente il più moderno tipo di sanitario, con una ampia gamma di gadget.
L'era del sanitario ad alta tecnologia in Giappone iniziò nel 1980, nel 2002, quasi la metà delle abitazioni private in Giappone possedeva un sanitario di questo tipo, più di quante non abbiano un personal computer. Anche se a un primo sguardo può sembrare un normale sanitario di tipo occidentale, esso ha numerosi accessori, come un asciugatore ad aria calda, un asse riscaldato, possibilità di massaggio, regolazioni del getto d'acqua, apertura automatica del coperchio, sciacquone dopo l'uso, pannelli di controllo senza fili, riscaldamento e aria condizionata per la stanza, e così via, come parte sia del sanitario che del sedile. Queste caratteristiche possono essere comandate da un pannello di controllo che può essere collegato al fianco del sanitario stesso o essere su una vicina parete, spesso con un collegamento senza fili per trasmettere i comandi al sedile.
La comodità più diffusa è il bidet integrato, un cannello (nozzle) della grandezza di una matita che esce da sotto l'asse stesso e spruzza acqua. Ha generalmente due modalità di pulizia: uso generale o pulizia di famiglia e pulizia femminile o lavaggio femminile. In nessun momento dell'uso il cannello tocca il corpo dell'utente, e dopo e prima dell'utilizzo si autopulisce. Il tipo di pulizia viene selezionato tramite il pannello di controllo. Generalmente, lo stesso cannello viene utilizzato per entrambi i tipi di pulizia, modificando solo la posizione dei getti, o l'angolatura degli stessi, anche se occasionalmente se ne possono trovare due. 
Nella maggior parte delle toilette ad alta tecnologia si possono selezionare la posizione dei getti e la pressione dell'acqua a seconda delle preferenze dell'utente, come anche la temperatura della stessa. Alcune ricerche hanno scoperto che la temperatura preferita dalla maggior parte dei clienti è quella leggermente superiore a quella del corpo umano, dunque una temperatura di 38° sembra garantire la migliore sensazione. I getti possono essere anche vibranti o pulsanti e i produttori di questi tipi di sanitari dichiarano che ciò può essere d'aiuto in caso di costipazione o emorroidi. I sanitari di tipowashlet più moderni possono anche aggiungere al getto d'acqua del sapone per un maggior effetto pulente.
Il washlet può completamente sostituire la carta igienica, anche se molti utilizzatori optano per migliorare l'igiene con l'azione meccanica della carta. La sequenza può essere diversa da persona a persona: evidentemente ci sarà chi usa la carta prima del lavaggio, chi dopo, chi solo il bidet automatico e chi invece non lo usa affatto, preferendovi la carta igienica.
Un secondo optional comune è l'asciugatore ad aria, spesso regolabile tra i 40 e i 60° per asciugare le zone intime dopo averle lavate con il bidet integrato. Si possono avere anche sedili riscaldabili, tra i 30 e i 40°: un coperchio automatizzato, con sensore di prossimità/vicinanza, che si aprirà e chiuderà a seconda della posizione dell'utente, sciacquone automatico, deodorante automatico per l'aria, una superficie resistente ai germi. Alcuni modelli progettati specificatamente per gli anziani includono braccioli e automatismi che aiutano a riprendere la posizione eretta dopo l'uso. Per evitare rumori causati dall'urto del coperchio nella chiusura (che la cultura giapponese ritiene alquanto imbarazzanti), possono esservi dei "rallentatori" alla stessa, o il coperchio si può chiudere automaticamente dopo che sia passato un certo tempo dal risciacquo. L'introduzione più moderna è il sistema deodorante all'ozono che elimina rapidamente l'odore: inoltre, ci può essere una memoria del tempo di utilizzo, o una modalità di risparmio energia, che riscalda l'asse solamente negli orari in cui è probabile che ci sia utilizzo, sulla base di dati memorizzati: alcuni modelli possono illuminarsi nel buio o addirittura essere forniti di aria condizionata. Innovazione recente sono dei sensori intelligenti che recepiscono la presenza di qualcuno davanti alla toilette, e ne alzano il solo coperchio, se la persona dà la schiena al sanitario stesso, o il coperchio e l'asse, in caso si stia guardandolo. Una toilette che si possa guidare con comandi vocali è ancora in fase di studio.
Diciamocelo. I Giapponesi ne cagano.
あなたの
先生Misciu

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.