domenica 4 marzo 2012

C'è della chimica là fuori

Buon pomeriggio ragazzi. So che di domenica non si fanno lezioni, ma ringrazio la vostra buona volontà nell'essere venuti qui quest'oggi. Oggi parleremo di chimica, anche se non proprio di quella che interpreta e razionalizza la struttura, proprietà o trasformazioni della natura. C'è chi la chiama alchimia, ma più comunemente feeling.
La nostra vita si basa sulla chimica. La maggior parte dei nostri rapporti o delle nostre passioni non ha dei veri e propri motivi. Tanto che alla domanda "perchè ti piace?" rispondiamo "mi piace". La chimica è la parte più nascosta dell'inconscio: ti porta verso ciò che vuoi (consciamente od inconsciamente) in ogni caso.
Ma non è solo una ragione psicologica. Il cervello produce delle sostanze chimiche, i neurotrasmettitori del piacere, che sono noradrenalina, feniletilammina e dopamina. Vengono rilasciati in quantità maggiori quando Sono le solite sostanze che vengono prodotte quando si prova piacere: noi proviamo piacere quando questi vengono rilasciati. Abbiamo bisogno di queste sostanze nel cervello, come una vera e propria droga.
Quando c'è chimica è facile accorgersene. Si può rimanere mesi senza vedere e/o sentire una persona, ma quando si ha la possibilità di rapportarsi con essa, sembra che il tempo non sia mai passato. Certo questo legame ci deve essere da entrambe le parti: nel caso che venga solo da una parte va definito "attrazione", e non ha bisogno di un riscontro.
Puoi passare anche due anni senza sentire una persona, nonostante tu la veda tutti i giorni. Avete litigato e non ci parli. Poi un giorno basta una piccola cosa che sblocca l'ingranaggio del silenzio e fa ripartire tutto. E tutto ricomincia come nulla fosse mai successo o interrotto. In quel momento forse rimpiangi di aver perso due anni di relazioni, ma sai che comunque è servito per qualcosa. In natura tutto è perfetto, se succede qualcosa è perchè deve succedere.
Il Vostro
Antoine-Laurent de Lavoisier 

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.