domenica 11 marzo 2012

私は日本が大好き - Watashi wa Nihon ga daisuki

Ci sono dei post che si scrivono da soli. Proprio un anno fa esatto, ho passato un periodo terribile. Ma non per cose che riguardavano me in prima persona, ma per quello che accadeva a più di 10.000 km da noi. Per chi se ne fosse dimenticato, la costa orientale del Giappone fu colpita da uno tsunami causato da un sisma di magnitudo 9. Se volete avere una minima idea di ciò che è successo, vi consiglio questo video.
Scenari apocalittici: onde immense che spazzano via intere città, terremoti che scuotevano palazzi come se fossero di carta. E tutto, diciamolo, alla nazione più evoluta in assoluto. Pensate cosa sarebbe successo se lo tsunami avesse avuto origine al centro del Mediterraneo.
Fu molto strano. Solitamente queste cose non mi colpiscono così tanto. Rimasi giorni e giorni a guardare SkyTg24 per essere informato il più possibile su tutto questo. E divenni pure un semi-esperto di centrali nucleari. Era un argomento che mi aveva sempre affascinato, ma ero pienamente consapevole dei rischi che ne potevano derivare (Cernobyl, Kyshtym e Three Miles Island). Fortunatamente anche l'Italia se ne rese conto, abrogando la norma con il referendum, nonostante le false promesse dello psiconano.
A un anno da quel disastro, nessuno ne parla più. Per la precisione nessuno ne ha più parlato dopo un mese, nonostante le scosse continuassero, ma ormai non faceva più notizia. Un anno fa il Giappone aveva 54 reattori nucleari attivi, ora solo 3 sono in funzione. L'incidente di Fukushima è stato classificato allo stesso livello di quello di Cernobyl. Ma tengo a dire una cosa: dopo quasi un ora di ricerche ho capito che non c'è rischio ad andare in Giappone, nè bisogna prendere precauzioni sul cibo che proviene da lì. Miss Hanna Minx arrivo!
Il Vostro
Akihito

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.