mercoledì 23 maggio 2012

Arrivederci, House!

Adoro il fatto di non dover scrivere "Addio", anche se in tutti gli effetti lo è.
Era il 2004 quando un medico zoppo e scorbutico, entrava a far parte delle nostre vite. Era lo stesso anno di Lost e di Desperate Housewives (finito anch’esso quest’anno). E nel maggio dello stesso anno finiva la propria storia dopo 10 anni Friends. Un anno insomma che ha segnato in qualche modo la storia della televisione recente.
Già dalla prima scena del “Pilot” capiamo chi è Gregory House: un dottore a cui non piace mettere il camice. Il suo passato misterioso ha da sempre affascinato gli spettatori; fin da subito ci si è chiesti per quale motivo prendesse una quantità esagerata di Vicodin. L'unica persona che gli resta sempre fedele è James Wilson, primario di oncologia dell’ospedale ha da sempre come costante di vita l’amico House. I due si capisce che si conoscono da molti anni ed è l’unico personaggio che riesce, il più delle volte, a far ragionare quella testa calda che è Greg. Vera spalla del primario di diagnostica, che non ha quasi mai avuto qualcuno accanto di così fedele e importante nella propria vita. Ma soprattutto protagonista principale degli ultimi meravigliosi episodi (The C-Word su tutte). 
Commento obbligatorio sul finale. Io, come tanti altri, mi aspettavo che il finale di House fosse solo uno: la morte del dottore. Ma anche stavolta quel zoppo bastardo ha avuto ragione: il dottore è morto ma la persona è viva. Il gioco di parole con "everybody dies" è perfetto: muore una serie, muore un personaggio (per finta, ma muore), muore il suo modo di vedere le cose, muore la sua professione. Assolutamente geniale. Questa puntata è effettivamente l'epilogo. House alla fine sceglie l'amicizia a qualsiasi altro legame con il mondo, esprimendo chiaramente, forse per la prima volta, la sua emotività. Ci lascia anche il dubbio di cosa farà dopo la morte di Wilson. Il ritorno di tutti i personaggi come a dare l'ultimo saluto ad una serie meravigliosa (anche se l'assenza della Cuddy è l'unico neo di questo finale).
Non mi piace fare i riepiloghi di solito, ma una cosa certa è che questo zoppo ci mancherà: certo ha avuto i suoi alti e i suoi bassi, ha diviso in più parti i fan della serie tra chi preferiva lo show così come era all'inizio invece che della piega che ha preso nelle ultime stagioni. C’è chi invece l’ha seguita assiduamente fino alla fine. Chi invece non l’ha mai vista (brutta gente…). Ma come è già stato detto questa serie ha fatto parte della storia della televisione e verrà sicuramente ricordata.
Ci mancherai, pazzo, bastardo, manipolatore, puttaniere, genio, zoppo, arrogante, drogato. E ci mancheranno le tue battute, le prese in giro e i momenti di inaspettata umanità.
It's been a hell of a ride Greg!

4 commenti:

  1. Il post l'ho appena letto poi ho smesso temendo che si siano spoiler :-D Sai com'è, io non so ancora come finisce :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si c'è proprio il commento sulla puntata finale verso la metà! =)

      Elimina
  2. mi spiace per voi fans ma mi sembra giusto che dopo moooolti anni vada in pensione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'importante è che alla fine è finito in modo degno! =)

      Elimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.