giovedì 31 maggio 2012

Ne ho viste di cose nella mia vita

Ho visto le menti migliori della mia generazione distrutte da un piatto di sushi e sashimi in una pizzeria di periferia, gestita da finti giapponesi. Erano di Barletta, pugliesi con gli occhi a mandorla.
Ho visto amici tentare una vita sana: iniziare col calcetto, lasciare il calcetto, darsi allo yoga, tai-chi, pilates, e poi diventare salutisti, macrobiotici, vegetariani, vegani, e poi alla fine li ho visti investiti da un camion pieno di maiali. Perchè come diceva il profeta Enzo Jannacci: "Cosa serve vivere da malati per poi morire sani?"
Ho visto coppie copulare ferocemente via internet, superando qualsiasi confine, qualsiasi perversione, poi darsi un appuntamento, incontrarsi in un bar e far finta di non riconoscersi.
Ho visto fabbriche scambiarsi operai, padroni, azioni. Mai visto operai scambiarsi una fabbrica. Ho visto operai mandare il padrone a quel paese. E il padrone andarci ma con tutta la fabbrica.

4 commenti:

  1. "Cosa serve vivere da malati per poi morire sani?"
    A D O R O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che non sia molto originale, non è nenche di Jannacci. Ancor prima si trova ne La coscienza di Zeno in cui il protagonista si interroga riguaro il suo proposito di smettere di fumare: "come quell'igienista vecchio, descritto dal Goldoni, vorrei morire sano dopo di esser vissuto malato tutta la vita?"

      Elimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.