domenica 29 aprile 2012

I love this game

Ho sempre apprezzato la fantasia dei nomi delle squadre della Nba. Tom Benson, proprietario miliardario dei New Orleans Saints della NFL e il nuovo proprietario dei NO Hornets (NBA) vuole ripristinare il nome originale Jazz, ma a Utah (attuali Jazz) sono contrari: se non hanno cambiato il nome quando si sono trasferiti da New Orleans a Salt Lake City, non avranno intenzione di farlo adesso. Potete immaginare quanto sarebbe costoso cambiare tutti i loro prodotti e tutto ciò che è stato investito nel rendere forte il nome Jazz nello Utah. Ci sono ragioni storiche e di marketing per non restituire il nome.
In linea con questo, passiamo in rassegna l'origine dei nomi del franchise e dei vari cambiamenti che si sono verificati. In questa prima consegna per l'Occidente.
Memphis Grizzlies.
Il franchising è nato a Vancouver, Canada, nel 95-96. Egli ha respinto 'Mounties', nome in riferimento al RCMP ed ha optato per i Grizzlies, un tipo di orsi della regione. Quando il franchise si trasferisce a Memphis nel 2001-02 mantenne il nome.
Los Angeles Clippers .
I Buffalo Braves si trasferiscono a San Diego nel 1978 ed i nuovi proprietari rinominano la squadra in Clippers, un tipo di imbarcazione tipica di San Diego. Nel 1984 si trasferisce a Los Angeles e mantiene con il nome.
New Orleans Hornets.
La squadra è nata a Charlotte e per volere popolare prese il nome Hornets nel 1988. Il nome deriva da quando il generale Charles Cornwallis scrisse al re d'Inghilterra, in piena guerra rivoluzionaria riferndosi ad una battaglia in Carolina: "Questo è come combattere un vespaio." La squadra si trasferì nel 2002-03 e ha mantenuto il nome.
Utah Jazz.
La franchigia è nata a New Orleans nel 1974. Essa ha proposto più di 6.500 nomi, fra i quali Jazz, Dukes, Crescents, Pilots, Cajuns, Blues, Deltas e Knights. Cinque anni più tardi, dopo la firma del peggior record della lega, i proprietario si trasferì alla squadra di Salt Lake City e rimase con il nome Jazz.
Sacramento Kings.
Nasce a Rochester, quando erano conosciuti come i Royals. Poi fatto passarono attraverso Cincinnati (Royals), Kansas City-Omaha Kings e Kings Kansas City per il loro trasferimento finale a Sacramento nel 1985
Los Angeles Lakers .
Il franchising è nato a Minneapolis nel campionato nazionale di pallacanestro al 47-48. Il nome di cui il motto dello Stato: "La terra dei mille laghi". Quando si trasferisce a Los Angeles nel 1960 mantenne il nome.
Dallas Mavericks.
I Chaparrals Dallas della ABA si trasferirono a San Antonio e nel 1979 chiesero alla NBA di creare un nuovo franchise. È stato approvato nel 1980 ed entrò nel 80-81. Oltre 4.600 proposte giunsero alla radio WBAP e un comitato di cinque esperti selezionò con tre proposte: Mavericks (ribelle, anticonformista, indipendente ...), Wrangler (cowboy, cavalli da sella cowboys) e Express. 
Denver Nuggets.
La squadra nacque nel 1967 come Denver Rockets ABA. Cinque anni più tardi, Denver ha cambiato il suo nome alla sua imminente entrata nella NBA e il termine 'Nuggets' pepita d'oro, si riferisce al boom minerario 19° secolo in Colorado e cercatori d'oro. Si riferisce anche ad una squadra che ha giocato in NBA a Denver 49-50.
Houston Rockets.
Nel 1967, San Diego è diventata la dodicesima franchigia NBA ei tifosi hanno optato per  Rockets, razzi, in relazione al settore spaziale. Quando la squadra si trasferì a Houston nel 1971 mantenne il nome che è in sintonia a data la sede della NASA in città.
Oklahoma City Thunder.
La squadra è stata fondata a Seattle nel 1967, ma la franchigia finì a Oklahoma City e cambiò il suo nome Thunder (tuono) dati i temporali tipici della zona conosciuta come Tornado Alley, ed in onore della 45a divisione di fanteria di Oklahoma City, che era conosciuta come i Thunderbirds.
San Antonio Spurs.
E' stato uno dei franchise originali della ABA e si unì alla NBA nel 1976. Nel 1970 divenne noto come Chaparrals Texas e di trasferirsi a San Antonio nel 1973 dove sono stati rinominati Spurs.
Phoenix Suns.
La squadra è stata creata come espansione delle franchigie nel 68/69 e la proposta di Phoenix Suns vinse contro le altre proposte (Scorpions  Wranglers, Mavericks, Mustangs, Cougars o Rattlers).
Minnesota Timberwolves.
Per il nome della franchigia sono state coinvolte 6.076 persone con 1.284 proposte diverse: Timberwolves ha trionfato. La ragione del nome è chiara: il lupo è l'animale simbolo del Minnesota.
Portland Trailblazers .
C'erano oltre 10.000 proposte per il nome della franchigia di espansione nel 1970. La scelta più popolare è stata 'Pioneers', pionieri, ma il team ha scartato la proposta. Si decise per Trailblazer, e potrebbe essere tradotto come, pioniere innovatore, leader o guida che sta facendo il suo marchio aprendo una strada.

Golden State Warriors.
Con la creazione del franchising nel 1946 si decise di recuperare il nome di una squadra che ha giocato nella American Basketball League nel 1925. Nel 1962 la squadra si trasferisce a San Francisco ed ha preso il nome di San Francisco Warriors e il successivo passaggio a Oakland nel 1971 ha deciso di coprire l'intero stato della California con il nome Golden State.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.