giovedì 5 aprile 2012

Ipocondria canaglia

In queste due settimane ho letteralmente divorato 4 serie di House che avevo in arretrato. Di serie "mediche" ho sempre seguito di Grey's Anatomy, ma dopo aver saputo della futura chiusura del telefilm di punta della Fox ho deciso di rimettermi in pari per poter seguire le ultime in contemporanea. Solo che questa serie mi fa uno strano effetto: a volte mi sembra di avere un sacco di sintomi simili (non quelli tipo allucinazioni, cecità, sbalzi d'umore, o coma, ma i più "comuni").
Facendo una rapida ricerca sulla rete ho letto che i medical drama possono accrescere in modo esponenziale l’attenzione verso il proprio stato di salute, fino a favorire comportamenti ipocondriaci. Questo è quanto è emerso da uno studio statunitense condotto da ricercatori della University of Rhode Island.
A legare i serial medici e l'ipocondria, una ricerca dell'Università del Rhode Island, diretta dal professor Yinjiao Ye e pubblicata su "Mass Communication and Society": gli studiosi hanno messo sotto la lente 274 giovani adulti, osservando come si rapportassero ai telefilm e come tali programmi influenzassero la loro vita quotidiana. Per i ricercatori, tali programma agiscono come armi a doppio taglio: da un lato rendono più consapevoli dell'importanza della salute e della prevenzione, e questo è positivo. Dall'altro, però, possono provocare cattive interpretazioni e generare eccessive paure.
Detto altrimenti, alcuni spettatori guardano la TV in cerca di risposte facili e veloci. Questo bisogno, unito alla scarsa conoscenza della materia trattata, fa in modo che il soggetto si percepisca come invaso da malattie e germi letali.
Tuttavia, gli studiosi ammettono i limiti del lavoro, legati ai limiti numerici del campione, ma ritengono che le conclusioni possano essere valide anche su scala più ampia. Per usare le parole del professor Ye, "Questo gruppo di intervistati ha mostrato insoddisfazione, (però) ho il sospetto che se avessi studiato una popolazione più generale il malcontento sarebbe ancora più alto".

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.