lunedì 16 aprile 2012

Tranquilli è inaffondabile

Come spesso dico, a volte alcuni post si scrivono da soli.
Ieri, chi ha la fortuna di avermi fra gli amici di Fb o Twitter, avrà seguito (o subito) la mia cronaca del film Titanic. Oggi rialziamo un po' il livello e parliamo di alcune curiosità, sia sul film che sulla nave.
  • Inizialmente (prima dell’idea Titanic) il regista James Cameron voleva girare un film su una storia riguardante un Iceberg, infatti il titolo originale del film doveva proprio essere Ice Planet.
  • James Cameron non voleva nessuna canzone, ne durante il film e nemmeno sui titoli di coda. Il compositore James Horner segretamente ha realizzato con l’aiuto Will Jennings, il quale ne ha composto il testo e Celine Dion che poi ha cantato il brano My Heart Will Go On. Hanno registrato un demo e lo hanno presentato a Cameron che ne è rimasto talmente colpito che ha dovuto cambiare opinione al punto da includere il brano nei titoli di coda. La canzone ha poi vinto l’Oscar per la migliore canzone originale.
  • Le scene iniziali il quale ritraggono il Titanic sott'acqua sono vere e state effettuate grazie all’aiuto del fratello del regista James, Mike Cameron e ad una speciale tecnologia di telecamere resistenti alla bassa pressione. 
  • Quando James Cameron fu intento nella scrittura del film e naturalmente durante la scelta dei personaggi come Rose DeWitt Bukater e Jack Dawson furono naturalmente fittizi. Solo dopo, Cameron ha scoperto la presenza di un certo J. Dawson sulla nave. In realtà si chiamava Joseph Dawson, era di Dublino, il suo corpo fu recuperato e sepolto al cimitero di Fairview Lawn in Nova Scotia con molte altre vittime del Titanic. Oggi la sua tomba di pietra (# 227) è la più visitata nel cimitero.
  • La suite più costosa del Titanic costava circa 4000 dollari, quasi l’equivalente dei 72000 dollari d’oggi.
  • La Fox comprò un appezzamento di terreno in Messico per poter girare il film e poter inserire una vasca abbastanza grande per le scene in mare.
  • Kate Winslet fu l’unica a non voler utilizzare la muta per le scene in acqua, dopo poco si prese la polmonite.
  • Dopo l’affondamento alcune scene sono state girate in un serbatoio da 350mila litri. I cadaveri congelati (persone vere) sono stati opportunamente “makeuppati”, realizzati applicando una polvere speciale sugli attori che si cristallizzava con l’acqua. Della cera è stata applicata sui capelli e sui vestiti per creare un effetto bagnato.
  • Millvina Dean, è una superstite della sciagura legata al Titanic, le è stato chiesto di partecipare alla prima del film ma ha rifiutato dicendo che sarebbe stato troppo doloroso. Il film Titanic latitudine 41 Nord (A Night to Remember) di Roy Ward Baker, del 1985, era già stato abbastanza straziante.
  • Nel 2010 James Cameron ha dichiarato: “Sinceramente: ho fatto il film sono perché volevo fare le immersioni nel vero Titanic”.
  • La Paramount fu costretta a sostituire tutte le pellicole nei cinema perché usurate da troppe proiezioni. 
  • Enorme quasi quanto l'originale, l'esterno della nave realizzata appositamente per le riprese del film fu costruita su una spiaggia della Baja California, a sud di Rosarito in Messico. 
  • Leonardo Di Caprio non era stato la prima scelta. Di Caprio è stato scritturato infatti dopo il rifiuto di Brad Pitt e dopo che i provini a Chris O'Donnell e Matthew McConaughey avevano dato esito negativo. Non solo Jack, ma anche Rose avrebbe potuto avere un altro volto. Per il ruolo infatti furono prese in considerazione anche Gwyneth Paltrow, Nicole Kidman, Madonna, Jodie Foster, Cameron Diaz e Sharon Stone. Nel cast del film ci sarebbe potuto essere anche Robert De Niro. L'attore infatti avrebbe dovuto interpretare il capitano Smith, ma fu costretto a rifiutare a causa di un'infezione gastrointestinale.
  • A volte, per depistare fan e curiosi, durante la lavorazione un film ha un titolo provvisorio. Quello del Titanic era Planetice. 
  • Agli inizi del 1900 costruire il Titanic costò la cospicua cifra di 7,5 milioni di dollari, l'equivalente oggi di 150 milioni di dollari. Meno di quanto costò la realizzazione del film: 200 milioni di dollari.
  • Nella scena in cui Jack ritrae Rose, la mano che si vede disegnare non appartiene a Leonardo Di Caprio ma a James Cameron, decisamente più talentuoso. Lo schizzo è stato poi venduto all'asta l'anno scorso per 16 mila dollari. 
  • Per metà del film Rose (Kate Winslet) indossa un cappotto (quello in cui poi ritrova la collana). Che la costumista Deborah L. Scott ha realizzato appositamente di un paio di taglie più grandi affinché il personaggio sembrasse più vulnerabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.