lunedì 14 aprile 2014

Game of Thrones 4x02 - The Lion and the Rose

SIA GIUBILO IN TUTTO IL REGNO E SIA LODATO IL PASTICCIO DI PICCIONE! 
Game of Thrones-Matrimoni binomio vincente, si vede quando una puntata è scritta da Martin.
Puntata in cui il matrimonio mette ovviamente tutto in secondo piano, anche se ho trovato interessante la ripresa delle storyline di Stannis e Bran, le quali sono servite essenzialmente per ricordarci dove eravamo rimasti e dove si deve andare (anche se la situazione di Stannis rimane abbastanza statica, salvo il fatto che Melisandre adesso sta bruciando pure la famiglia della regina).
Fulcro della puntata è King's Landing e il Royal Wedding, dove Joffrey vive i suoi ultimi momenti da pazzo psicopatico (con tanto di madre orgogliosa) e muore con una coerenza notevole, facendo l'ultima cattiveria nei confronti dello zio, subito seguito da Cersei, letteralmente impazzita di dolore. Adesso per Tyrion cominceranno probabilmente i dolori brutti, visto che è stato incolpato della morte del re; intanto nel trambusto forse Sansa riesce ad allontanarsi grazie a Dontos e questo potrebbe essere un bene per la povera ragazza, quel posto è tossico, soprattutto in questo momento.
Odioso fino all'ultimo respiro, pure mentre sta crepando riesce a fare qualcosa di irritante e spietato indicando Tyrion. Non poteva che meritare un'uscita di scena del genere, parallela all'assassinio di Robb, solo che la sua per nulla straziante, anzi, grottesca, volgare. E' stata quasi poetica. 
Uscendo dalla trama, è però un peccato perdere un personaggio cosi perfetto per essere odiato, e un attore che ha fatto la sua parte in maniera davvero impressionante. Ciao Jack, ci mancherai, non troppo, ma ci mancherai.
Al di là quindi della telefonata morte del Jeoffry la cosa interessante ora è capire come si ripercuote tutto questo sul regno, facendo un rapido punto.
Dunque Grande Inverno è nel caos più totale. Il matrimonio che risolveva tutto, anche se partiva dall'idea che gli Stark fossero ormai estinti. Non c'è un erede quindi non c'è un Re per nascita, non credo che la regina possa diventare sovrana incontrastata, il primo cavaliere è l'uomo più potente del regno, ma può assicurarsi ufficialmente il regno in qualità di Re? 
C'è un principe che gira sereno per le feste che vuole sterminare i Lannister, il momento è propizio ma la cosa non è così semplice, c'è un casato che ha pagato metà di tutto e che è gemellato con il casato reggente che rischia di perdere tutto, la vecchia è scaltra cosa farà? 
C'è una nuova regina che qualunque re tocchi, anche senza il tocco più biblico, muore e una former regina più cattiva che mai sul piede di guerra; ed a proposito di arti, c'è un evirato senza più una dimensione e alla fine della fiera nemmeno molto interessante. C'è un monco che persevera nel suo cammino verso l'onore inversamente proporzionale alla brillantezza bellica, addirittura qui cade come uno scemo, forse la mano d'oro è troppo pesante.
C'è la Sacerdotessa figa e il Re triste che mi sembrano una proposta da non sottovalutare, poi tra bruti, estranei e Sua Altezza Daenerys che ha 1 miliardo di uomini e 3 draghi che marcia verso la città dolente, il trono di spade comincia a diventare sempre un posto più difficile sui cui sedersi. 
Speriamo la prostituta del nano sparisca per sempre e si chiuda così la storyline più stupida del mondo dopo quella dei Greyjoy; in sostanza quindi dalla prossima finalmente vedremo un consistente stupro della stasi raggiunta, e questo ci voleva.
Lezione del giorno: mai andare a un matrimonio a Westeros. 
Ciao Joffrey, insegna agli angeli a balestrare le sgualdrine.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.