mercoledì 11 aprile 2012

Vestirsi per un Matrimonio

Siccome oggi mi è arrivato l'invito ufficiale al matrimonio di Luca e Jonidal, sono andato ad informarmi su come bisognerebbe vestirsi, e cosa evitare.
  • Assolutamente bandito il bianco, colore esclusivo della sposa, ed il nero. Purtroppo questa regola viene spesso disattesa, e sto parlando soprattutto del fatto che spesso e volentieri gli invitati (specie le donne) indossano vestiti tutti neri. 
  • Ricordare che è la sposa la sola protagonista per quel giorno (anche lo sposo, anche se è inutile negarlo: tutti gli occhi saranno puntati su di lei!). Assolutamente vietati quindi tutto ciò che può dare nell’occhio.
  • Meglio evitare anche il rosso, oggi tanto di moda, un colore troppo acceso e non facile da indossare.
  • Le tinte pastello, nelle loro varianti, sono le più appropriate. Sono sobrie ed eleganti. 
  • Mai indossare di sera abiti di color oro, rosso, nero e viola.
  • Il cappello è indicato per le cerimonie di tipo formale. Ricordate però che se lo sceglierete dovrete portarlo per l’intera durata dei festeggiamenti. Quindi, soprattutto per matrimoni “giornalieri” (nel senso che durano un giorno intero), non conviene indossarli 
  • Se la sposa intende proporsi con il tradizionale abito lungo e desidera le invitate in lungo, deve avvisarle a voce. Se decide invece per il corto, comunicherà la propria decisione in modo che nessuna invitata si presenti in lungo.
  • Secondo il galateo: la cerimonia formale diurna richiede il vestito lungo o l’abito da sera, la cerimonia semiformale diurna la gonna o l’abito da cocktail medio lungo, la cerimonia informale diurna il vestito semplice medio lungo, la cerimonia formale serale l’abito da sera lungo, la cerimonia semiformale serale e quella informale invece l’abito da cocktail.
  • La lunghezza delle gonne dovrebbe essere ragionevole. Bandite minigonne e look aggressivi.
  • Necessarie le calze, sempre e comunque, sinonimo di vera eleganza, anche se fa molto caldo. 
  • Meglio optare per scarpe decolleté, con tacco alto solo per chi non può farne a meno, da preferire comunque ai sandali.
  • Gioielli e accessori sempre discreti, trucco e acconciature idem.
  • I signori avranno meno possibilità di sbagliare, indossando un abito scuro, grigio, o blu, camicia bianca, calze scure e scarpe scure. In quanto alla cravatta, è lecito azzardare.
  • Grande importanza è da dare anche all’abbigliamento dei papà degli sposi, soprattutto quello della sposa, che la accompagnerà fino all’altare. Saranno impeccabili indossando un abito scuro, di taglio sartoriale, o il tight, a seconda delle circostanze, con camicia rigorosamente bianca, gemelli ai polsini e cravatta in tono. Una camelia, una gardenia o un garofano, simbolo di fedeltà, all’occhiello completeranno l’immagine perfetta.
  • Per i testimoni è consigliabile un look classico, colori adeguati, evitando nel modo più assoluto ogni tipo di eccesso, soprattutto vista la loro posizione in prima linea.

4 commenti:

  1. che delirio vestirsi per un matrimonio...senza contare che una volta conciata a quella maniera ci devi rimanere tutta la giornata ed è praticamente impossibile perché ora il caldo ora il vento ora sbadatamente ti macchi, trucco e parrucco cedono...una tragedia...e la sera torni con i piedi a zampogna e con la voglia di metterti al cosa più larga e comoda che hai...però auguri agli sposi...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino che per le donne sia sempre una tragedia.. per me sarà molto più semplice =)

      Elimina
  2. Tu fai come me: io sono andato un giorno alla Conbipel e ho preso un abito del colore meno apparisciente possibile. Ora quell'abito tornerà utile per qualunque altra manifestazione simile che si fa nel periodo estivo :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma scherzi? io non vedo l'ora di abbigliarmi alla grande.. sarò molto meglio dello sposo! se no chi farà compagnia alle damigelle? ahaha =)

      Elimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.