giovedì 22 marzo 2012

The River: There's Magic Out There

Arriva la primavera e le serie tv iniziano a salutarci tutte pian piano. Ieri mi sono goduto al massimo l'ultimo episodio di The River. Un telefilm che consiglio a chi ha astinenza di Lost, e soprattutto a chi piace quella sensazione di ansia stile The Walking Dead s1. Purtroppo però non ci sarà una seconda serie. La tv americana è cinica: se non fai ascolti vieni cancellato, senza possibilità di replica.
Vi illustro brevemente la trama, per chi avesse voglia di vederlo. Il noto esploratore Emmet Cole, famoso per i suoi programmi televisivi naturalistici, è scomparso da alcuni mesi in Amazzonia. Il figlio Lincoln e la moglie Tess organizzano un squadra di ricerche. A finanziare tutto questo sarà l'ex produttore di Cole che filmerà tutte le ricerche in stile documentaristico.
Già solo il trailer (The River Trailer Italiano) mi piacque a tal punto da guardare 4 episodi in una notte.
Una delle peculiarità più interessanti è il metodo utilizzato per riprendere. La serie infatti è concepita come una sorta di reality/documentario, quindi le riprese risultano sempre come se fossero amatoriali.
Col senno di poi questo è stato un anno nero per le serie prodotte da Steven Spielberg. Terra Nova era stato  il telefilm più atteso della stagione (tv-series più costosa della storia della tv americana) è stato un flop disumano ma auspicabile dopo aver visto solo le prime puntate. Ma The River a mio avviso meritava una seconda possibilità oltre che per la trama (particolare ed alternativa), anche e soprattutto per la concorrenza che aveva. Nella sua stessa fascia oraria la CBS manda in onda NCIS:LA (11mil di spettatori in media) e la FOX New Girl (6mil), telefilm già affermati e con un buon pubblico. Se una mini serie come The River tiene botta con 5mil di media, si potrebbe rinnovare tenendola sempre come mini serie.

SPOILER: (non leggete se non avete visto il season finale)
Nonostante la cancellazione, il finale può reggere. Il duello fra Emmet e la Boiuna si conclude in modo che lui non possa più fuggire da lì, o almeno queste sono le intenzioni dello spirito. Anche se gli osservatori più attenti avranno notato una cosa: ogni episodio si apre con la scritta "Questo è il messaggio che ci hanno lasciato.." Ciò vuol dire che la serie sarebbe dovuta finire probabilmente con la morte di tutto l'equipaggio e con il successivo ritrovamento dei nastri. 
Speriamo utopisticamente nel rinnovo. Chi l'ha visto sa che.. There's magic out there.

Il Vostro
El Colgado

5 commenti:

  1. bene..dopo aver letto il tuo post..invece di iniziare a guardare terra nova (che stavo già scaricando) inizierò the river (che avevo scartato)!!! i trailers ingannano :)

    RispondiElimina
  2. terranova stra deludente perchè:
    - effetti speciali ridicoli
    - troppa love story
    - troppo copiato (sembra avatar)
    in più ha un finale cliffhanger e non essendoci una seconda serie trovo inutile guardarlo..

    RispondiElimina
  3. te ne consiglio uno io ora..TOUCH..dovrebbe essere uscito anche in Italia..io ho visto ieri il Pilot e mi ha tenuta incollata al pc!!! poi fammi sapere.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che ho visto il promo l'altro giorno ed ero proprio intenzionato a guardarlo? solo che ora ho iniziato con american horror story e recupero quelle di house che mi mancano.. quindi penso cha lo vedrò più avanti =)

      Elimina
  4. una serie bellissima buttata nel cesso in soli 40 minuti finali <3

    RispondiElimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.