martedì 28 febbraio 2012

La dura legge del .. no!

Proprio ieri sera stavo pensando del cambiamento di parecchi miei amici. Alcuni sono passati da una vita insulsa ad andare ogni qualvolta possibile in discoteca (sempre con la loro vita insulsa), altri da super salutisti ora fumano. Come ho scritto qualche giorno fa, il cambiamento è normale, mi aspetto solo che sia graduale e coerente. Ma ho messo da parte questo pensiero.
Tornando a casa in treno, sempre con la musica alle orecchie mi è capitato di ascoltare "La dura legge del gol", canzone omonima di uno dei miei album preferiti, che non ascoltavo da un po'. Cullato dal paesaggio verde fuori dal finestrino, me la cantavo e pensavo al testo.

Le facce nelle foto accanto a noi 
entrate nelle nostre vite e poi 
scappate di corsa 
per non tornare mai 
Quanti in questi anni ci han deluso 
quanti col sorriso dopo l'uso ci hanno buttato.
Questo un giorno succede sempre a tutti: si guarda una foto e si pensa "mattagazz.." (trad. che cazzo); come per dire "che ci facevo con quelli?" Io non sono uno che ha rimorsi, so che se ho fatto quello evidentemente in quel momento mi sentivo di farlo. Però poi vedere certe cose dopo avvenimenti che non si è digerito particolarmente. E poi capita che col sorriso, con la faccia di chi non sa affrontare la questione, ti scarica. 
E solitamente succede perchè chi ha davvero la faccia di dire "Voi non capite un cazzo", viene messo da parte. E' inutile fingere che ci si voglia sempre tutti bene, perchè non è vero ed è impossibile. Quando c'è qualcosa che non va, bisogna dirla. Se no succede che al momento vero dei litigi tiriamo in mezzo tutte le vecchie rogne, e non è bello. Chi paga davvero è sempre chi "sull'amicizia e sulla lealtà ci ha puntato pure l'anima", perchè ci credeva davvero.
La canzone si chiude con una sorta di lieto fine. 
Che spettacolo quando giochiamo noi 
non molliamo mai 
Loro stanno chiusi ma 
cosa importa chi vincerà 
perché in fondo lo squadrone siamo noi 
Unico piccolo particolare: io il lieto fine non lo vedo, almeno non ora.
Il Vostro 
Cisco

1 commento:

  1. A volte invece in una foto trovi degli "intrusi" nel gruppo, che poi a distanza di tempo si sono rivelati poco amichevoli. E' varo, purtroppo succede.

    RispondiElimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.