mercoledì 8 maggio 2013

The Mentalist - Red John's Rule - Season Finale

Finisce questa stagione di The Mentalist. Brunone ci aveva promesso di rivelarci l'identità di Giovanni Rosso, ma mantiene la promessa solo a metà. Ci stavamo avvicinando troppo ed Heller ha deciso di cambiare le regole. Ma ha dichiarato due cose apertamente: RJ e fra quei sette nomi, e Patrick non è RJ.
Cominciamo dal fatto che ho apprezzato tantissimo i "siparietti". Quelli tra Jane e Lisbon, quello tra Cho e Rigsby, la frecciatina di Barlow a Lisbon che fa di tutto per non arrossire, per finire con la scena stupenda di Patrick che mette la mano sulla spalla alla Lisbon prima di farle vedere il video, come per proteggerla. Siparietti deliziosi, ma l'ultima scena (quella della mano sulla spalla) è una stretta al cuore. Perchè ci dà la via di quello che sarà la prossima stagione. Il target di Red John saranno innanzi tutto i membri del team, e gli altri sospetti della lista, non so in quale ordine. E' talmente presuntuoso che cercherà di alzare lui stesso l'asticella facendosi terra bruciata da solo. Piccola previsione su chi sara' il primo, Bob Kirkland. Del resto già il video lo scagiona. Anche come amico di Red John, non avrebbe senso che faccia il diavolo a quattro per rubare il lavoro di Jane, se fosse RJ o un suo amico, dato che RJ lo sapeva già da settimane.
Continuiamo con l'ingresso in scena di Brett Partridge. Lui che sembra improvvisamente diventato persino "carino". Il "ciao Lisbon" e lei che gli sorride. Jane che ha un momento brevissimo di esitazione quando lo vede, sembra quasi paura, e lo tratta con ripetto. Mr Partridge? Dove e' finito il "ghoul"? Patrick aveva fifa in quel momento.
La memoria felice. Patrick dice di non averne parlato con nessuno, ma evidentemente non è vero. Avrà avuto una psicologa cui avrà raccontato dei suoi ricordi (attenzione, la ragazza non era sua amica. era solo l'immagine di lei da ragazzina che teneva dentro di se) e che s'e' fatta comprare. Dai, sai un poliziotto quanto ci mette a fare una ricerca su Jane, a scoprire che aveva una psicologa, a comprarle i fascicoli, di nuovo, i delfini non volano nello spazio, Red John non ha alcun potere, se non quello di essere furbo, questo si. E di avere uno strano senso dell'umorismo.
Abbiamo finito? Ma no. I sette nomi lasciano fuori Ardiles, Harken e Mahburn. Gli unici nomi realistici lì sono Partridge e Haffner. E tra l'altro, ho adorato la reazione di Lisbon quando gira la sua figurina. E' allibita, altro che Bertram. Li' ci rimane proprio male. Haffner ha tante cose dalla sua, la stretta di mano on screen, il fatto di essere dichiaratamente in Visualize. Ma no, e' Partridge. E' la soluzione piu' elegante. Era nel pilot, è un piano più sotto, è sempre stato lì. Praticamente apre e chiude la puntata. Ed è l'unico sospetto che si fa il secondo finale di serie. Degli altri, credo solo Bertram gli stia dietro, con un finale, la 3x23. 
Però Brett, Stiles, Reede, Smith, lo sceriffo McAllister? Vogliono farci credere che Stiles,all'epoca già Gran Capo di Visualize e nell'88 disegnava faccine sui granai? O McAllister? Smith al contrario è troppo giovane. Gli unici decenti della lista sono Haffner e Partridge. Bertram non mi convince. E Bob, quello RJ vuole farlo fuori. Se già quando ha ucciso Lorelei RJ sapeva della lista di Jane, ovviamente che se ne faceva degli appunti della lavagna? Bob li ha presi perchè ha suoi motivi personali, poco ma sicuro, ma non è RJ, nè un suo complice. In ogni caso,la lista è una gran presa per il culo. Strette di mano on e off-screen, la descrizione di Rosalind che non viene presa in considerazione, il discorso dell'età fatto in Red Barn che non conta un cavolo. Heller non ci darà mai un indizio che sia uno che non sia una fregatura.
Ora che RJ vuole "uccidere" tutti i ricordi felici di Jane,immagino che nella prossima stagione si andrà a scavare nel suo passato, quindi più sulla famiglia di Jane. Barlow ha detto che i Jane erano malvagi (perchè usavano le credenze della gente per fare denaro). Può darsi che RJ sia uno di quelli che i Jane hanno truffato o può darsi che RJ sia addirittura un parente di Patrick e che lui non lo sappia. In ogni caso, mi sembra che la "saga" PJ-RJ sia iniziata molto prima della trasmissione TV in cui Patrick "insultò" RJ. E' probabile che si conoscessero già o che tra loro ci sia un qualche tipo di legame.
Avrei preferito che il messaggio video l'avesse letto RJ in persona, non Lorelei. Spero, visto che pare che il pensionamento di RJ sia finito, di vederlo/sentirlo più spesso la prossima stagione e di persona (Heller permettendo).

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.