martedì 3 dicembre 2013

The Mentalist 6x09 - Il primo episodio DRJ (dopo Red John)

Al di là di come l'hanno gestita e fatta da schifo nella scorsa, seriamente il loro piano è stato abbandonare/chiudere di fretta e furia la storyline di RJ dopo 5 anni e chiudere il CBI, per ripartire la puntata dopo con l'idea di iniziare di nuovo coi casi,senza RJ, e con l'FBI? L'idea al momento mi fa schifo, è come replicare l'idea di base di White Collar.
La puntata in sè ci sta anche, non mi è dispiaciuta devo dire, per quanto lenta. L'aver skippato il post morte di RJ, sia di Jane, sia del "mondo", sia del team, non mi è piaciuta come scelta. Almeno Jane subito dopo aver ucciso RJ (nuovamente, ma stavolta pare vero), volevo vederlo,contando che l'illusione di Carter durò poco e a Jane venne subito il dubbio, quindi il momento "ho ucciso Red John" l'ha vissuto e noi l'abbiamo visto troppo poco.
Ritrovarlo subito dopo 2 anni così, mi sembra che mi manchi un pezzo di storia, come avessi perso una puntata, troppo presto per avere già una cosa così spensierata, un Jane così simpatico e allegro. Infatti con Baker alla regia, per quanto l'abbia apprezzata, mi aspettavo un'altra atmosfera e/o una puntata di maggior spessore contando che dovrebbe essere il subito post RJ (momento fondamentale) diretto direttamente da Baker, ma ne esce umiliata con tutte e tre le puntate dirette da Baker delle tre precedenti stagioni. Anche a mio avviso la scena in cui si toglie la fede è stata sprecata, Baker rende tantissimo in queste scene,ma secondo me è stata fatta così perchè è una trollata, mi sembra strano che Jane si sia fatto fregare dalla tipa.
Poi va bene che la cosa è simpatica,ma Jane che torna per farsi arrestare? Cioè uno come lui non può aver creduto che le sue condizioni scritte su un tovagliolo potessero valere qualcosa. Che sia tornato consapevole di questo ma con la convinzione che ne uscirà (magari lo arrestano sul serio), e decide di farlo "solo" per avere uno scopo e/o tornare a lavorare con Lisbon? Può essere, ma troppo veloce tutto ciò l'episodio dopo a "Red John".
Tornerà a lavorare in California o girerà per gli Stati Uniti come la squadra di Criminal Minds? Ci starebbe qualche serial killer meno impegnativo di RJ, con Jane che ci lavora solo a livello professionale e non personale, uno tipo Panzer e altre microstorie orizzontali, comunque dalla prossima penso ci saranno di nuovo i casi autoconclusivi, pare che fino alla 12 (8 gennaio) siano quasi confermati, nelle ultime puntate Jane pensava solo a RJ e i casi autoconclusivi stonavano ed erano poco abbozzati, data la predominanza della trama principale. Ho l'impressione che rivedremo prima o poi, visto che li hanno nominati, tutti quelli del circo, Samantha, Pete, Roddy e la figlia di Eileen, Danny, ecc., quindi magari anche il rivale storico dei Jane, Sean Barlow.
Comunque fa davvero effetto vedere la prima puntata senza "red" nel titolo (o qualche richiamo), la prima puntata senza l'ansia di sapere qualcosa su RJ, e poi sapendo che non avremo mai più indizi o teorie da fare (se è tutto tristemente vero), di tristezza me ne sale. 

2 commenti:

  1. Ha fatto effetto anche a me... io nono sono poi così traumatizzata, insomma sapevo che in qualche modo dovevano disfarsi di Red John e boh, forse alcune scene andavano elaborate meglio e mentre la prima parte è lentissima, dopo l'arrivo di Abbot è tutto così precipitoso, ma io sono intrigata da questo nuovo inizio e, da ultima delle romantiche, spero in un bel triangolo Lisbon-Patrick-TipaNuovaAgenteFBI...ahahah!

    RispondiElimina
  2. tanto vedrai che fra una massimo due puntate il buon brunone heller torna alla solita trama .. spero che questa sia l'ultima serie a sto punto :/

    RispondiElimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.