martedì 3 dicembre 2013

The Walking Dead 4x08 - Andare troppo lontano (Mid-season finale)

Disastro totale. Hanno svuotato totalmente l'iconicità e l'epicità della battaglia alla prigione rendendola semplicemente una scaramuccia fra due gruppi che si contendono le chiavi di casa. Il problema maggiore è che in un contesto del genere il Governatore non serviva a nulla quando invece la battaglia alla prigione è la sua battaglia, è l'apice della sua ossessione verso la prigione. Va lì per raderla al suo, non per cercare una soluzione pacifica.
Il problema è sempre lo stesso: quel cavolo di reset del carattere del personaggio, sentirlo dire che ha messo una pietra sopra riguardo a Michonne non è credibile, perché non è così il Governatore. Totalmente senza senso la morte di Penny 2.0, motivazione arrampicata sugli specchi per scatenare la rabbia del Governatore quando avrebbero potuto evitare tutto questo giro e il risultato non sarebbe cambiato, anzi il risultato sarebbe stato decisamente migliore.
Una sceneggiatura piena di eventi a caso, già avvenuti (come il discorsetto motivazionale all'inizio dell'episodio) e che nel momento topico si sgonfia. E qui parlo della battaglia che era iniziata nel modo migliore de modi: perdiamo uno dei protagonisti (Hershel, grandissimo dall'inizio alla fine) e si scatena inevitabilmente il conflitto a fuoco che giustamente non guarda nessuno in faccia e Rick si ritrova con una pallottola nella gamba.
Risultato di questa buona partenza? Un mucchio di comparse senza nome morte e nessun protagonista principale. In un macello del genere è assolutamente inaccettabile un solo personaggio morto. Ce ne dovevano essere molti di più. Hanno tradito il concetto “nessuno al sicuro” anche se in parallelo mettono in pericolo persino il protagonista principale, mentre i nuovi sono trattati a pesci in faccia. A parte Rick nessuno è posto in situazione di grave pericolo se non Tyreese e Bob. Io mi chiedo a cosa servano le facce nuove se poi sono quelle che rischiano maggiormente quando tecnicamente dovrebbe essere il contrario.
Quello che poi più mi fa rabbia è vedere una produzione abbassarsi ai capricci dei fan e tirare fuori la scena più trash in assoluto con Daryl allo scoperto e tutti che sparano al mobiletto che lo copre solo in parte. Fate prima a dire che è raccomandato e non volete rischiare di scontentare un branco di capricciosi piuttosto che tirare fuori cose del genere.
Poi chi è che distrugge il carro armato? Ovviamente Daryl. Fa schifo questa cosa, fa schifo vedere una produzione ricattata da un branco di fan capricciosi. Okay avere un beniamino, ma accettate sempre che possa morire, io sono dispiaciutissimo per la dipartita di Hershel, ma non sono andato su Facebook scrivendo “buuuuu perché lo avete ucciso”.
Di sicuro mi incuriosisce l'elaborazione del lutto di Rick e Carl, la sorte di Tyreese, Bob e Sasha. Augurandomi che Maggie e Glenn non inizino a scartavetrare i maroni con “devo trovarlo/a”. L'autobus pieno di carne da macello potevano risparmiarselo, sappiamo bene che finirà in un burrone entro breve. Avrei voluto vedere Michonne andarsene anziché svanire nel nulla ma vabbé. Le parti riguardanti Daryl o mettono Emily Kinney in bikini oppure le manderò avanti, tanto il personaggio è lì perché lo vogliono i fan, non perché deve esserci. E in tutto questo mi auguro che ci sia si un ritorno, ma di Morgan. Anche se purtroppo sarà quello di Carol, figurati se intaccano lo status quo con facce nuove.
A parte la 4x02 i primi cinque episodi sono stati buoni, sembrava che l'eredità di Mazzara fosse in buone mani e invece nel momento topico ci si è sciolti come burro al sole. Ritorno pessimo del Governatore che ha influenzato negativamente uno dei punti più importanti della narrazione che sono riusciti a rovinare ulteriormente non lasciandoci neanche un morto a parte il grandissimo Hershel.
Il problema vero è che l'insuccesso di quest'ultima tranche di prima parte di stagione è più imputabile alle pressioni esterne che ad un calo di qualità della serie. Di sicuro questa politica del soddisfare i capricci deve finire qui, non si può soddisfare ogni singolo desiderio o come si è visto sbagliare è praticamente certo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.