lunedì 30 dicembre 2013

I tre personaggi più influenti delle Serie Tv 2013

Da sempre, le abitudini della massa sono condizionate da qualcuno. In Italia, il calcio fa la voce grossa fra gli uomini, imponendo stile e modi di fare, mentre la tv generalista con i suoi salotti ignoranti condiziona le povere donne che la guardano. 
Negli Stati Uniti le cose vanno diversamente, non per forza meglio. Ma in questo caso sono aiutati dalla grandissima industria di serie tv, la più grande del mondo. A volte alcune serie hanno avuto un impatto così forte che hanno oltrepassato l'oceano e condizionato anche i modi di fare europei, non solo nel cinema, ma anche nella vita di tutti i giorni. 
Scopriamo in questa breve top 3 quali sono i personaggi che hanno avuto più influenza in quest'ultimo anno di serie tv Usa.

3. Olivia Pope
"Scandal" è attualmente uno dei programmi più famosi in Usa, ed è giusto che sia così. L'avvocato Olivia Pope, interpretato da Kerry Washington, è diventato un'icona culturale quest'anno. Al di là del decollo dell'audience della terza stagione di Scandal (10,5 milioni di spettatori , in crescita del 71% rispetto all'anno precedente). Lo stile di vita Pope sta condizionando anche il mondo reale: i bicchieri di vino Le Crate & Barrel, sorseggiati abitualmente da Olivia durante lo show, sono ormai sold out dall'inizio di quest'anno, stessa cosa per il suo ormai famosissimo trench Burberry bianco, venduto a $ 2,600.

2. Frank Underwood
Verso la fine della prima stagione dello show di punta della Netflix, House of Cards, un collega politico che ormai ha imparato a conoscere Frank Underwood, laconicamente lo riassume dicendo "tu sei estremamente efficace quando ti metti qualcosa in testa. 
Il deputato calcolatore, interpretato magistralmente da Kevin Spacey, ha lanciato Netflix e le sue azioni con questa serie, e ha ricevuto per la prima volta una nomination agli Emmy per un ruolo interpretato su Internet. Il suo personaggio è la frusta della Casa Bianca, e trascorre il suo tempo inseguendo un unico obiettivo (non aggiungo spoiler). Questioni morali ed etiche a parte, Underwood è l'emblema che dimostra cosa funziona e cosa non funziona nel perseguimento di obiettivi a lungo termine sia del bene e del male.

1. Walter White
L'insegnante di chimica diventato il re della meth è il più chiacchierato antieroe della Tv, attirando 10,3 milioni di telespettatori davanti allo schermo per il finale di Breaking Bad. Per dimostrare la crescita disarmante di questa serie c'è un dato plateale: il finale di serie ha avuto il 442% di spettatori in più della stagione precedente.
Il merito va anche a Bryan Cranston, epico interprete di Walter White, ha fatto di "meth blue" un termine familiare per 5 anni meravigliosi. Il padre/marito è stato soprattutto una fonte di ispirazione, che i fan hanno voluto omaggiare, inserendo un necrologio nel Albuquerque Journal quando lo spettacolo si è concluso il mese di settembre. Ma la morte di Walter ha fatto qualcosa di buono nel mondo. Infatti è stato organizzato un evento funebre, messo in scena da fans, che ha raccolto $ 17.000 per i senzatetto di Albuquerque.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.