sabato 7 dicembre 2013

Sit-com of the week: 1-7 Dicembre

3x09 - And the life after death
Non mi costa niente ammetterlo, al momento questa è la mia sit-com preferita. Una sit-com che ho conosciuto solamente due stagioni dopo la sua uscita (si ringrazia il grande capo per questo) ma che ho recuperato nel giro di pochi giorni, perchè è davvero impossibile non innamorarsene. Dubito mi vedrete mai parlar male di questa serie, perchè arrivati alla terza stagione non ricordo nemmeno un episodio che si possa definire brutto.
Quello di questa settimana è stato più serio rispetto al solito, visto il tema in questione. Nonostante fosse ambientato quasi totalmente ad un funerale però i momenti divertenti non sono mancati, in particolar modo grazie a Max che con il suo umorismo spesso e volentieri inappropriato e fuori luogo, riesce sempre a sdrammatizzare ogni tipo di situazione.
Anche il resto del cast ha contribuito, ma rispetto al solito è stato presente per pochissimo tempo.
Toccante la scena in cui l'amante lesbica della tata va a parlare con Caroline, esorcizzando tutti i suoi timori di non essere stata importante nella vita della sua "nanny" e donandole tutte le foto in cui erano insieme quando era bambina. Ma il momento in cui mi sono commossa di più è stato quando Caroline afferma che non ha importanza chi ci sarà al suo funerale, l'importante è che sia presente Max. La loro amicizia è qualcosa di meraviglioso. Ogni volta che capitano scene del genere mi rendo conto che è così che dovrebbe essere un'amicizia, che è così che la vorrei. E la loro, a parer mio, è la miglior friendship femminile in circolazione. (Meredith e Cristina WHO?)

7x10 -The discovery dissipation
Ormai ammetto di seguire questa serie solamente per inerzia e perchè dopo tutti questi anni c'è dell'affetto che ci lega. Non è più quella di una volta, non è rimasto più nulla di quello che la caratterizzava. Ogni personaggio ha perso spessore, in particolar modo Sheldon che dall'arrivo di Amy si è totalmente rincoglionito. Ma il motivo principale è che non fa più ridere come una volta. Gli sceneggiatori non sanno più cosa inventarsi. E io sono del parere che quando non si ha più nulla da dire bisogna chiudere i battenti, ma penso che questo non accadrà mai perchè per un motivo a me sconosciuto continua a riscuotere un grande successo, in particolar modo negli stati uniti in cui è una serie di punta.
La puntata tutta via probabilmente è stata la più piacevole della stagione. Si ricollega a qualche episodio fa, quello in cui Sheldon durante una ricerca scopre accidentalmente un nuovo elemento. A quanto pare la cosa continua a non andargli bene e cade in uno stato depressivo alla Sheldon, che ammetto mi ha fatto molto divertire. A chi non è mai capitato di non volere una cosa e nel momento esatto in cui ci scivola dalle mani invece ci si rende conto di volerla ardentemente? Ed è proprio ciò che succede a Sheldon quando Leonard decide di confutare la sua teoria, con l'intenzione di fargli un favore e permettergli di fare ammenda con se stesso. 
Dall'altra parte vediamo il triangolo Bernadette-Howard-Raj alle prese con la convivenza. Le loro scene sono quelle che mi hanno fatto più ridere in assoluto e diciamocelo, chi non vorrebbe una moglie/marito come Raj? Così perfetto da far mettere in discussione a Howie e Bernadette il loro ruolo di coniuge. 
Piacevolissima sorpresa nel vedere il ritorno di una nostra vecchia conoscenza, il nostro carissimo Will Weathon che io amo profondamente anche nella realtà! (chi lo segue su Twitter mi capirà sicuramente)
Unica pecca? Meno Amy e più Penny, grazie.

9x12 -Rehearsal dinner
La parola del giorno è "Laser-tag".
Avete mai sentito pronunciare una sola parola così tante volte nel giro di venti minuti? Ebbene, il nostro Barney è riuscito pienamente nell'impresa! Questa nona stagione è partita molto bene ma con l'andare delle puntate ha iniziato a perdere un po', lasciandomi spesso delusa e insoddisfatta. Finalmente però dopo 12 episodi eccone uno che mi ha fatto pienamente ricredere e che ho letteralmente adorato.
Il clima mi ha ricordato molto quello delle vecchie stagioni e ammetto di aver provato parecchia nostalgia.
Per tutta la puntata, ci viene propinato un Barney capriccioso e petulante, convinto che in realtà la cena pre-matrimoniale all'hotel sia tutta una copertura e che, invece, la sua fidanzata gli abbia organizzato una bellissima festa al laser-tag. 
Quanto lo amo. Quanto lo amo quando veste le parti del bambinone ingenuo. 
Ho riso davvero tanto, soprattutto nella scena dei puppies (mioddio quanto erano bellini-ciccini-tenerosi-mimimimi) che io ho trovato dolcissima!
Ma l'apice viene raggiunto con il colpo di scena finale, in cui si scopre che tutto era una montatura architettata da Barney per fare una sorpresa a Robin e farle rivivere il suo Canada. Tutto questo mi ha ricordato un po' "Chiedimi se sono felice" e "The Truman show" dove il finale è per tutti un grandissimo colpo di scena in cui si scopre che tutto quello a cui abbiamo assistito prima in realtà non è ciò che sembra.
Lo ammetto, io mi sono commossa. Mi sono commossa esattamente come per il "The Robin".
Anche questo episodio contiene una morale, infatti, Robin e Barney si trovano ad affrontare l'ennesimo problema di coppia: i segreti. Robin si lamenta del poco dialogo tra loro, dei continui sotterfugi e macchinazioni. Certo, in questo caso il fine ha giustificato i mezzi, ma non sempre è così.
Molto bello il discorso di Barney (che aveva già accennato nella scorsa stagione) in cui ammette di non poter cambiare quel suo lato di sé, che continuerà a farle sorprese e innocui inganni, ma che questo non cambia l'amore che nutre per lei. Robin, d'altronde, è molto simile a Barney, per certi versi, e ci mette poco a capire il suo punto di vista e ad accettare la cosa. È proprio questo che amo di loro; sono pieni di difetti, la loro relazione è strana e discutibile, ma si completano in un modo che solo loro riescono a capire e insieme funzionano alla grande. Prima di essere fidanzati, sono amici, complici, e questa è una cosa meravigliosa.
Riguardo agli altri personaggi, abbiamo un fantastico Ted in versione Liberace pattinatore, un Marshall del tutto assente e una Lily che, finalmente, esplode, raccontando agli amici le ultime vicende e tutto ciò che la preoccupa. Penso che la prossima puntata sia quella decisiva per il confronto Marshall-Lily e prevedo fulmini e saette.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.