domenica 8 dicembre 2013

Un motivo per guardare.. The Blacklist

La NBC sembra aver trovato la propria gallina (o il pavone?) dalle uova d’oro di quest’anno: The Blacklist. Pensate che si facciano scappare l’opportunità di avere una seconda stagione? Ok che è l’NBC, ma anche loro non sono così stupidi, quindi hanno deciso di concedere il rinnovo anticipato alla sua nuova serie del momento. The Blacklist tornerà anche la prossima stagione con un ordine di 22 episodi. La serie guidata da James Spader ha ricevuto la promozione dopo il midseason finale, dove gli ascolti hanno registrato il miglior risultato dopo il pilot.
Se non avete ancora visto questa serie (male, molto male) vi racconto la trama a grandi linee: per decenni l’ex agente governativo Raymond “Red” Reddington è stato uno dei criminali più ricercati dell’FBI. Ha stretto rapporti d’affari loschi con criminali di tutto il mondo, ma ora si è misteriosamente arreso all’FBI con un’offerta: aiuterà a catturare un terrorista ritenuto morto, Ranko Zamani, ma parlerà solo ed esclusivamente con Elizabeth “Liz” Keen, una profiler dell’FBI appena uscita da Quantico. Quali sono le vere intenzioni di Red? Perché ha scelto Liz, una donna con cui non sembra avere una relazione di alcun genere? Forse Liz ha dei segreti? Ma Zamani è solo il primo di una lista che Red ha redatto: una Blacklist piena di politici, gangster, spie e terroristi internazionali. Lui aiuterà l’FBI a catturarli tutti, sotto la condizione di collaborare esclusivamente con Liz.
Il pilot vi piacerà, con ritmi sostenuti e tanta carne al fuoco. I dialoghi ed i confronti tra Red e Liz sembrano ben preparati, anche se si nota un po’ di mancanza della famosa “chimica” fra Spader e Boone, ma migliorerà con l'andare degli episodi. L’FBI non è così stupida come in altri telefilm dello stesso genere, nonostante non si sia chiesta perché un criminale come Red voglia proprio Liz.
Se vi piacciono i procedurali con dei personaggi forti e interessanti, dovreste dare un’occasione a questo show. Ogni episodio vedrà l’FBI dare la caccia a un criminale sulla Blacklist, con la collaborazione di Red. James Spader è sublime, una spanna sopra gli altri: un ottimo ritorno in TV per un grande attore.

2 commenti:

  1. il pilot mi era piaciuto molto.
    poi non è che peggiori, però ha una trama troppo giocata sui casi singoli episodio per episodio, come le classiche serie crime procedural. in pratica: mi ha già stufato... :)

    RispondiElimina
  2. all'inizio può sembrare così, poi si allarga il tutto.. secondo me è la miglior nuova serie dell'anno per ora

    RispondiElimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.