giovedì 12 dicembre 2013

Homeland 3x11 - Big Man in Tehran

Altro capolavoro. Partita in sordina, questa si sta dimostrando la miglior stagione di Homeland. Suspance in continua ascesa. Brody vuole redimersi sì, ma con la figlia, non certo con i muslim. "It all started here, It all finishes here". Su questa manovra si gioca la credibilità della serie.
Che il piano di Brody sia tutto tranne che geniale è proprio l'indizio che ci aiuta invece a capire come nulla di quello che è successo, sia stato in realtà pianificato: dal momento in cui riceve la telefonata di Carrie in cui questa gli spiega che qualcosa non le torna, Brody non può far altro che improvvisare, se Carrie ha ragione, se la CIA vuole davvero eliminarlo, se la sua copertura è saltata, l'unica possibilità che Brody ha in quel momento per rimanere vivo è quella di passare al nemico, questa volta for really.
Brody non va da Akbari con l'intenzione di ucciderlo, lo dimostra il fatto che non si guarda nemmeno intorno per cercare un'ipotetica arma da usare contro di lui, perché alla fine tra il proprio paese che lo considera un traditore e che lo vorrebbe morto ed un paese straniero che invece lo considera un eroe, sempre meglio la seconda, e allora tanto vale denunciare Javadi, ma avere quantomeno il culo salvo. 
Quello che alla fine gli fa cambiare idea è proprio la certezza, suggerita dal dialogo avuto con Akbari che, sin dal primo momento, quindi ben prima della morte di Issah, Nazir lo stava usando come semplice "strumento" per la sua causa. A quel punto, il piano di Brody, ritorna ad essere quello originale, dimostrare alla CIA, a Carrie e al popolo americano che questi possono ancora fidarsi di lui, portando a termine la sua missione. 
C'è solo un problema adesso: la CIA farà altrettanto? Terrà fede al suo patto, come ha fatto Brody, pur con qualche legittimo ripensamento? Perchè che Brody riesca a lasciare quell'edificio mi sembra fuori discussione. E se il cittadino americano Nicholas Brody, ormai smascherato, cade in ostaggio del nemico, a quel punto la CIA come si comporterà?. Ecco, su questa interessantissima domanda credo che si giocheranno gli ultimi 5 minuti di stagione.
Queste sono le puntate che tu smetti di vedere avendo un sorrisetto incredulo sul volto. Standing ovation per tutti quanti, per Lewis, per Daines, attori favolosi. Sono incantato, davvero.

2 commenti:

  1. Per come era partita, in effetti, la stagione si è ripresa alla grandissima...
    dici che non c'è niente di premeditato in quello che ha fatto Brody? Mmm... io credo che sia un personaggio abbastanza insondabile e difficile da decifrare in pieno...proprio per questo è uno dei più belli mai visti in tv... spettacolo di puntata davvero...

    RispondiElimina
  2. Si Brody è un personaggio illeggibile, lo dice anche Dar Adal durante la puntata. Ma alla fine è quello su cui si basa la serie, di nessun personaggio puoi fidarti totalmente. E per il finale di lunedì ci muoio sicuro ahah

    RispondiElimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.