lunedì 16 dicembre 2013

Homeland 3x12 - The star - Season Finale

Non inaspettato: è nella mentalità patriottica USA. Chi prova a tradire la patria, paga. 
Non riuscivamo a trovare un modo per cui Brody potesse redimersi pubblicamente, perchè non c'era. Non c'è mai stato.
La puntata mi è piaciuta tanto. La morte di Brody era qualcosa che nessuno avrebbe mai voluto, soprattutto sapendo che ci sarà una quarta stagione e, almeno per me, Homeland senza Brody non è Homeland. Homeland è Carrie, Brody e Saul. Damian Lewis è un attore immenso, dovrebbero dargli tutti i premi del mondo solo per questo episodio. 

Non credo ci possano essere dubbi sulla sua morte, con tutta quella folla che non aspettava altro che vederlo morire e la vedova di Akbari che gli sputa pure in faccia. Probabilmente l'avranno lasciato appeso per dei giorni o chissà cos'altro avranno fatto. 
E' stato un finale giusto per il personaggio di Brody. Dentro di noi sapevamo in fondo che la morte era l'unica via a questo punto e gli hanno regalato una delle uscite di scena più commoventi mai viste, per me. Brody era pronto al peggio, lo dice lui stesso a Carrie che non si aspettava nemmeno di arrivare così lontano e sapeva che non c'era possibilità di redenzione. "In quale universo un assassino può redimersi commettendo un altro omicidio?". E Javadi che dice a Carrie che aveva capito che lei si era spinta così oltre perché voleva che tutti riuscissero a vedere Brody come lo vedeva lei, a mostrarlo a tutti tramite i suoi occhi e ci era riuscita.
La telefonata tra Brody e Carrie, con la Danes e Lewis stratosferici. Carrie che sa che è l'ultima volta che lo sente e non vuole riagganciare e poi quando Saul le fa capire che è tutto finito e lei scoppia a piangere. Al di là di tutto quello che riguarda i piani della CIA, gli aspetti politici, incongruenze o altro, a caldo ora, posso dire solo che è stato un finale emozionatissimo.
Sulla scena dell'impiccagione, ma cosa si può dire? Secondo me è tutto fatto benissimo. Un addio a Brody più straziante non poteva esserci.
Stupendo series finale, la storia e tutti i personaggi hanno completato il loro percorso di tensione, colpi di scena ed empatia.
Qui finisce l'Homeland che conosciamo. Quello che ci sarà nella prossima stagione non lo so cosa sarà, ma di sicuro non sarà lo stesso Homeland, sarà un altro Homeland che dovrà ricostruirsi del tutto la base. E se fare bene è difficile (e non sempre ci sono pienamente riusciti), ripetersi lo è ancora di più.
Addio Brody, uno dei personaggi più belli, più tormentati, più ambigui (e meglio recitati) che si sia visto in tv.
Addio Homeland 1, spero che il tuo successore non ti sia inferiore.

1 commento:

  1. un bello pugno allo stomaco...
    speriamo in bene per il futuro, visto che quando eliminano qualche personaggio fondamentale (come in misfits) le cose non sempre procedono per il meglio...

    RispondiElimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.