venerdì 11 gennaio 2013

Misciu Series - Gossip Girl & Black Mirror

Ho avuto tutte le vacanze per poter seguire qualunque tipo di serie. Me ne ero prefissate un paio, ad esempio Revenge, che è da qualche mese che mi riprometto di recuperarla. E invece, qualche giorno dopo Natale, ho deciso di scaricare il pilot di Gossip Girl. Ora, quello che sto per dire, probabilmente mi farà perdere tutta la credibilità di critico di telefilm degli ultimi mesi, ma devo fare un passo indietro e ritrattare le mie dichiarazioni. Anche se non ho mai detto nulla di che, dato che non parlo di serie che non ho visto. Ma pensavo: "Gossip Girl, con un nome così chissà che merda".
Ok, non siamo davanti ad un capolavoro, ma ad un buon telefilm, probabilmente fin troppo sottovalutato. La prima serie è veramente appassionante e divertente. La seconda vive di rendita dalla prima, limitandosi a sviluppare temi e storie in sospeso. I problemi iniziano alla terza: essendo situato per due stagioni al liceo, trasferire tutta la trama al college è stato un pò troppo azzardato, ma d'altro canto i personaggi devono crescere. Anche se a questo punto lo fanno un pò troppo velocemente, un esempio su tutti, un 18enne che compra un albergo. La quarta e quinta perdono un pò del fascino che aveva l'Upper East Side, e si trasforma più in una guerra di famiglie. Molti reputano queste stagioni trash, io le definirei azzardate, soprattutto nel portare alcune situazioni allo stremo. La sesta serie, quella conclusiva, è semplicemente la conclusiva. Come ogni telefilm, cercano di tappare i buchi in fretta e furia dando un senso al tutto, soprattutto a Gossip Girl. 
In sintesi, non sono uno che reputa Gossip Girl una merda, anzi, dopo averlo visto, penso sia un buon telefilm, senza grandissimi contenuti per carità, ma molto di intrattenimento, tanto che non riuscivo praticamente a guardare altro, tanta era la voglia di vedere dove andavano a parare. Non ho fatto nè sintesi della storia, nè punto sui personaggi per il semplice fatto che questa è una serie conclusa, quindi se volete vederla non vi resta che rimboccarvi le maniche ed iniziarla. Una cosa ve la dico in conclusione, viva Chuck e Blair.
Dopo questo momento in cui penso di aver perso il rispetto di molti, punto a riconquistarlo con questa serie, Black Mirror. 
Serie inglese composta da ben tre episodi, senza trame collegate, nè attori in comune. L'unica cosa che unisce le puntate è la storia di fondo: infatti ogni puntata parla di come la tecnologia abbia condizionato la nostra esistenza. Ora detto così sembra una cosa da nulla, ma se mi date retta, vedrete tre mini-film meravigliosi. L'ho scoperta leggendo i vari premi assegnati dal buon Marco Cannibal alle serie tv.
Intanto in attesa che riprendano tutte le serie, mi sto dando a Romanzo Criminale e The Newsroom. Vi terrò aggiornati

6 commenti:

  1. Misciu!!! Come va? Qui abbiamo ripreso alla grande mi pare...
    The newsroom anche io vorrei recuperarlo ma devo ancora finire di recuperare The walking dead e ormai tutte le serie stanno ricominciando...
    Black mirror mi voglio fidare perché so che il buon vecchio cannibale non sbaglia un colpo...
    buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. the newsroom ti prende solo dal primo monologo..

      su black mirror, archiviamolo come gioiellino..

      eh si straw, da questa settimana riniziamo anche con i telefilm, quanto mi son mancati =)

      Elimina
  2. Con il viva Chuck e Blair sappi che ti sei guadagnato il mio amore xD Le prime due stagioni resteranno sempre nel mio cuore, poi è iniziata una lenta ma inesorabile discesa purtroppo in cui continuavo a guardarlo solo per Chuck e Blair xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infinito amore per Blair, dal primo all'ultimo episodio..
      Ma sai guardate di seguito come ho fatto non si è quasi notato il calo.. però al momento del matrimonio ero in piedi ad applaudire!

      Elimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.