martedì 11 dicembre 2012

Misciu Series - 11th week, part two

Arriva il Natale, ma ancora nessun episodio natalizio. Nonostante questo, tutti episodi bellissimi! Nessuna novità per quanto riguarda rinnovi o cancellazioni, anche se la CBS sembra stia riorganizzando il palinsesto per il nuovo anno. Oggi mi sono dilungato un tantino su HIMYM, ma l'avreste trovato comunque infondo data la qualità infima della puntata. Tutti i telefilm di cui leggete oggi, escluso The Mentalist, li troverete anche la prossima settimana.

2x08 "Happy Birthday, Mr. President"
Se non conoscete questa serie, non sapete cosa vi perdete. Puntata fantastica. Fitz è stato ferito gravemente, nonostante sperassi il contrario, e quella vacca del vice-presidente ha già preso il controllo della Casa Bianca per la felicità di Cy. Non è bastato nemmeno l'intervento di Olivia per risolvere la situazione. Arriva anche qualche spiegazione del perchè della bomba alla Cytron. Intanto gli ascolti di questa serie iniziano a salire, spesiamo in un rinnovo. Il prossimo episodio sarà l'ultimo prima della pausa, e si preannuncia molto elettrizzante.
PROSSIMO EPISODIO 2x09 "Blown Away" il 13 dicembre

2x11 "In Memoriam" 
Tensione. Ormai ogni puntata di Homeland è questo. Ci lascia Abu Nazir, che ha raggiunto "the immortal soul of Issa" nella terra del profeta. Lode a lui, uno dei terroristi più coerenti. Puntata molto strana nel complesso, perchè succede ciò che la serie si prefiggeva ad una puntata dal season finale. Per assurdo ci ritroviamo nel punto opposto al pilot della serie, e questo è una nota di merito. La morte di Nazir ostacolerà e non poco la ricerca di una eventuale talpa, e per assurdo, accorcia anche la vita di Homeland, dato che uno come lui in giro avrebbe fatto comodo per la trama. Intanto Estes cerca di "far fuori" Saul, Carrie non rivela come ha fatto a liberarsi, Brody finalmente lascia la famiglia del mulino bianco, Galves era innocente (molto prevedibile), anche se: hai dei lampeggianti che ti seguono da un po e non hai nulla da nascondere, ma fermati no? Scena cult, Carrie che saluta il suo nemico in silenzio, ma anche le lacrime di Brody appena sa della morte. Ora, a una puntata dal termine, dobbiamo già porci una grossa domanda, daro che la serie si trova ad un bivio: o diventa una serie grandiosa, oppure una "minestra riscaldata". Personalmente mi fido degli sceneggiatori che in 23 episodi non hanno sbagliato nulla.
PROSSIMO EPISODIO 2x12 "The Choice" il 16 dicembre

1x09 "Cinderella Liberty"
Dopo la puntata fiacca della scorsa settimana, puntatone. Chaplin prende in mano la situazione e, non cedendo alla minaccia Pakistana, punta i missili contro la casa del terrorista che, molto intelligentemente gli dice dove abita. Viene ritrovata la chiave, rubata da Cortez, da Grace, che ora deve cercare di dimostrare di non essere lei la talpa della CIA. Sam vuole lasciare l'equipaggio per andare a cercare la moglie, per me sei un demente. James si dimostra il personaggio cardine, prende un fucile e risolve i problemi. E in tutto questo, c'è anche il flashback che ci spiega il perchè di tutto questo. Si ma, COB che fine ha fatto?
PROSSIMO EPISODIO 1x10 "Blue Water" il 13 dicembre

5x10 "Panama Red"
Ultimo episodio della stagione, senza Red John e molto prevedibile. Puntata comunque divertente grazie a Rigsby ed ai giochi di Patrick. Assenza guistificata di Amanda Righetti, aka VanPelt: è incinta quindi è tenuta quasi in disparte. Per chi ama le citazioni nei titoli degli episodi: Panama Red è il nome di una varietà di marijuana che era molto in voga tra gli hippy tra gli anni 60' e 70' ma è anche il nome di una canzone dei New Riders of The Purple Sage del 1973 e, naturalmente, anche lei parla di marijuana
PROSSIMO EPISODIO 5x11 "Days of Wine and Roses" il 6 gennaio

7x11 "Do You See What I See?"
Tanta roba in vista del finale, non era facile tirarsi fuori dal pantano in cui si era messa la serie. Dexter cerca di depistare con l'aiuto di Debra LaGuerta, ma non sembra ci sia riuscita totalmente, dato che continuerebbe ad indagare anche se tornasse Doaks dicendo "Sono io il BHB". Hanna viene "incastrata" dallo stesso Dexter, che sospetta sia sua la colpa dell'incidente della sorella. Situazione non chiara: si è avvelenata Deb per incolpare Hanna, oppure è stata l'amica accusata da Deb? Non penso sia colpa di Hanna, come lei dice "Io non ho mai sbagliato." Stupida la scleta di Dex di andare ad uccidere subito uno dei killer della madre, ancor di più il fatto di lasciarlo scappare via. E lasciare la motosega accesa è la prova che il BHB è ancora vivo. L'unica cosa che non ho capito è cosa sta facendo Quinn o a cosa serve. Ultimo episodio della serie la prossima settimana.
PROSSIMO EPISODIO 7x12 "Surprise, Motherf**ker!" il 16 dicembre

8x10 "The Over-Correction" 
L'idea che questa possa essere l'ultima stagione sta lentamente svanendo, visto il ginepraio in cui gli autori si sono buttati a capofitto: l'unico modo per risolvere la cosa è rendere frenetica la sceneggiatura, facendo sì che diventi totalmente inconcludente. Perché se dopo questa puntata, in cui Barney brucia addirittura il Playbook per Patrice o in cui gli altri fanno l'intervention a Robin, ne seguirà un'altra in cui tutto cambierà in maniera repentina, gli autori non faranno altro che dimostrare la fragilità su cui hanno costruito quest'ottava stagione. La comicità, ormai, si sta perdendo dietro a gag caricaturali: probabilmente, se quest'episodio fosse andato in onda nella prima o nella seconda stagione, non avrei avuto molto da ridire, ma sono stanco di vedere Ted ridotto ad un ruolo di banale gregario, sfruttando la lista infinita degli oggetti prestati oppure Lily che, in questa prima parte di stagione, sta risultando insopportabile. Gli autori dovrebbero ascoltare i personaggi, quando dicono che le battute fanno schifo. E' un episodio di cui non sentivo il bisogno a questo punto della storia e voglio vedere come faranno lasciare Barney e Patrice dopo tutta la serietà dimostrata da Mister Stinson in questa puntata. Barney che dice a Patrice che lei è quella che lo spinge a voler essere una persona migliore penso sia il punto più basso mai toccato dalla serie. Oltre ad essere Patrice, per corporatura, una di quelle con cui Barney si è sempre vantato di non essere andato (il che, vabbè, è relativo), mi spiegate quale credibilità può avere Patrice agli occhi dello spettatore? Un personaggio inutile e senza un minimo di background pescato letteralmente dal fondo del rusco che nel giro di un biscotto al cioccolato diventa così importante da spingere Barney a voler essere una persona migliore. E a bruciare addirittura il PlayBook. Seriously? Oltretutto, anche volendo sperare ad una strategia di Barney, ad un discorso a più ampio respiro, non vedo onestamente come ne possano uscire con dignità. 
PROSSIMO EPISODIO 8x11 "The Final Page" il 17 dicembre

4 commenti:

  1. Secondo me è stata Deb, per come sta andando questa stagione di sicuro avranno scelto questa soluzione pietosa...e pensare che il personaggio di Debra lo adoravo, ora mi fa solo pena...Dexter un idiota a tentare di uccidere il killer con LaGuerta ancora alle calcagne...oddio che tristezza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vabbè deb non ha mai brillato in carisma.. non so che aspettarmi nel finale!

      Elimina
  2. questa serie di himym è deludente ma questa puntata l'ho trovata persino più carina di altre: ora aspetto con ansia quella di natale da un'ora!

    RispondiElimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.