venerdì 19 ottobre 2012

Giallo!

Come avranno notato i più attenti, la mia grafica è fortemente ispirata alla cover dell'album Mylo Xyloto dei Coldplay. Siccome devo molto a questi bardi giovani, ogni tanto voglio concedergli un pò di spazio nel blog più letto dai lettori di questo blog.
Personalmente stimo molto i cantanti che rendono bene dal vivo. Perchè tutti sono bravi a cantare settantamila volte in studio, e creare la canzone con le parti migliori. Diverso è fare dei live identici all'album. Chris Martin, ne sa, o come piace dire a me, ne caga. Più che altro ne suda. Mai visto nessun altro sudare così tanto. I live che si trovano sul tubo sono spettacolari, basta cercare "Coldplay Unstaged". Oggi mi voglio soffermare infatti su una canzone che adoro, ma che non avevo mai approfondito così tanto.
Se guardate questo video, dopo pochi secondi appare una domanda: "Da dove Chris ha tratto l'ispirazione per la canzone Yellow?" E dato che siccome io adoro queste piccole quest, sono andato a cercarlo.
Non sto nemmeno a dirvi che canzone è, perchè è quella che ha dato la fama ai Coldplay. Se non la conoscete, ascoltatela. E fatevi una cultura musicale.
Leggendo il testo pare che la canzone sia dedicata ad una ragazza, paragonandola alle stelle. Alcuni interpretano la canzone come una dedica a una ragazza anoressica e di conseguenza "Yellow" diventa il colore della pelle della ragazza malata e la canzone globalmente diventa una spinta a combattere la malattia.
In realtà, la verità sta nel mezzo. Infatti la canzone è dedicata a Sara Champion, madre di Will, batterista dei Coldplay, e alla madre di Chris, entrambe morte di cancro e perciò con la pelle ingiallita a causa delle terapie.
Una prova è il videoclip originale. Infatti, la sceneggiatura prevedeva che tutti i componenti del gruppo girassero la scena sulla spiaggia, ma in quello stesso giorno tutti i componenti, ad esclusione di Chris Martin, si recarono al funerale della madre di Will.
Anche se Chris ha dichiarato che il titolo del brano gli è venuto in mente guardando le Pagine Gialle. Inoltre, ma la band rifiutò un ricco contratto offerto dalla Gatorade per utilizzare il brano Yellow in un loro spot, ritenendo che l'accostamento avrebbe snaturato il significato della canzone.
Quest risolta! Quanti di voi avevano interpretato la canzone in questo modo? Prima di oggi non ci avrei mai pensato. Ma continuerò a cantarmela con allegria.

4 commenti:

  1. Sapevo al storia del funerale e della madre di chris...rimane sempre una delle canzoni più belle mai ascoltate...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto.. poi queste storie particolari le rendono ancora più belle

      Elimina
  2. Bhè, forse la Gatorade non avrebbe fatto una proposta del genere se avessero saputo il vero significato della canzone.. O almeno spero!

    RispondiElimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.