venerdì 8 marzo 2013

White Collar - E Peter? Season Finale

Ultimo episodio di White Collar, che è già stato rinnovato per una quinta stagione, che inizierà il 30 settembre, e non a luglio come è successo da quattro anni a questa parte. Prima di iniziare a parlare del finale, un piccolo consiglio su questa serie, magari chi ha qualche dubbio sul seguirla o mano. Se volete vedere questa serie solo per Matt, appendetevi un suo poster in camera. La serie è assolutamente di livello, gli attori molto capaci, e ha personaggi che non puoi non amare. La storia regge bene, con un apice nella terza stagione, sulla quarta ci arriverò fra poco. Questione lingua: io ho iniziato questa serie in italiano, e poi l'ho continuata (come tutte ora) con i sub. In italiano le voci sono ridicole, manco se stessero doppiando un episodio dei Pokemon (con tutto il rispetto per loro), anche se nel complesso il doppiaggio non è male, soprattutto confronto agli scempi fatti con altre serie. Poi odio chi riadatta i dialoghi "ad minchiam", e questo è un caso plateale: molte battute vengono modificate, probabilmente perchè credono che noi italiani siamo totalmente ignoranti della cultura straniera. E per gli appassionati di NY, non c'è nessun altra serie che valorizza così tanto questa città. In generale, la consiglio a tutti.
Passiamo al commento finale dell'ultimo episodio, e vedere le immagini salienti qui accanto. Per quanto sia bello e mai scontato, questa serie ha sempre avuto un problema con i series finale, affidati a cliffanger di facile lettura. In questo caso vediamo Peter che viene arrestato, ribaltando quasi il finale precedente, ma sappiamo tutti quanti che riusciranno a trovare un modo per farlo uscire dal carcere, perchè WC non è WC senza Peter. La storia del Senatore si è chiusa un pò male, troppo facile uccidere un personaggio quando non serve più. Il comportamento di James potrebbe far cambiare Neal in due modi: o diventa la persona più onesta del globo (in onore e per salvare Peter) o diventa ancora più furbo e bugiardo (una sorta di ritorno al passato).
Rimane il dubbio Sara (che ci piace tantissimo), se andrà o meno in Inghilterra, oppure se Neal "confermerà" in qualche modo la proposta di matrimonio. Ma questo dipende solo se il ruolo di Sara diventerà regular o meno. Eilizabeth potrebbe non fidarsi più di Neal come faceva un tempo, dopo che aveva chiesto esplicitamente di lasciare Peter fuori da questa storia. Solito immenso applauso a Mozzie, un personaggio stellare, caratterizzato alla grande ed interpretato ancora meglio. Nel complesso buona serie, con due soli nei. Oltre il "problema cliffhanger", la pochezza di casi riguardanti strettamente la divisione White Collar.
Come accennato poco più su, White Collar tornerà a settembre non a luglio come al solito, dato che l'emittente ha deciso di puntare su altre serie durante l'estate. Infondo le reti Cable non sono vincolate dagli ascolti, anche se WC non ha mai dovuto scontrarsi con nessuna serie in particolare, anche se le serie estive più famose le conosciamo tutti: Breaking Bad, Mad Men e da quest'anno Dexter. Ci rivediamo in autunno con White Collar.

5 commenti:

  1. che delusione però, un vero e proprio finale del cavolo!

    RispondiElimina
  2. Confermo in toto tutto quello che è stato scritto nel post, a partire dalla pochezza di casi ed un eccessivo incentrarsi sulla vicenda di James!

    RispondiElimina
  3. Io trovo che il finale sia perfetto, anche se ala fine si sa che Peter riuscirà ad uscire. La cosa bella sarà vedere come faranno a farlo uscire e come Eilizabeth si porrà nei confroni di Neal..ne vedremo delle belle!

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di vvedere questa fantastica 5 stagione di wc.....

    RispondiElimina
  5. Sapete queando esce la stagione 5 qui in Italia?

    RispondiElimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.