martedì 19 marzo 2013

Banshee - La Miglior Serie dell'Anno - Series Finale

Sottotitolo, viva il signor coniglio. Solitamente non mi sbilancio così tanto, ma ora che la prima stagione di questo splendido telefilm è finita, posso pure dirlo. Non che non ne fossi già certo durante le ultime puntate, ma questa serie è stata una grandissima sorpresa. Leggendo il nome o guardando la locandina, non mi aveva trasmesso nulla, anche se disegni e grafica ricordano molto lo stile dell'intro e dei loghi di Mad Men. Dopo una prima puntata concepita come il più classico dei pilot, in cui viene illustrata la storia di tutti i personaggi, solo verso il finale iniziamo a vedere la piega che prenderà il telefilm. Se per caso siete dubbiosi sappiate due cose. Viene trasmesso sul satellite dalla Cinemax, canale affiliato della HBO, quindi nessun rischio di censura o chiusure anticipate a metà stagione causa calo di ascolti. E il produttore è un certo Alan Ball, il genio dietro Six Feet Under.
Ma non voglio dilungarmi in chiacchiere, e parlare del finale, un finale grandioso. Che se visto bene, è un finale che paradossalmente non chiude nulla, anzi aggiunge altre storie e altri personaggi. Gli ultimi minuti, con la stessa musica in sottofondo sono un susseguirsi di anticipazioni su quello che vedremo la prossima stagione. Il vero sceriffo Hood viene ritrovato, insieme agli altri due che l'avevano aggredito, in più il figlio del vero sceriffo dopo l'ennesima chiamata a vuoto, trova il video del finto Hood che lotta. Ci saluta il nuovo sindaco che salta in aria nel nuovo albergo indiano a causa di Proctor, quindi presumibilmente ci sarà da eleggere un nuovo sindaco. Ana viene "abbandonata" dalla famiglia. L'unica cosa un pò forzata secondo me è stato il fatto che Rabbit sia sopravvissuto dopo vari colpi al petto, ma vedremo l'anno prossimo. La scena della guerriglia ha un qualcosa di tamarrissimo, ma è stata una scena veramente da cardiopalma. Ma se dobbiamo trovare una scena clou: il bazooka. Favoloso il momento in cui viene fermata la macchina guidata da Job, ed i colleghi dell sceriffo si uniscono alla missione.
Dieci episodi favolosi purtroppo passati in sordina, mentre serie orribili (The Following) per il solo fatto di essere della Fox sono ipersponsorizzate. Partite anche voi per Banshee, non ve ne pentirete.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.