venerdì 21 settembre 2012

Io tifo Corea

Non so se nelle vostre città gira quel giornale chiamato Metro. Solitamente si trova in giro, ed è gratuito. Nonostante questo, si stima che quello sia il giornale cartaceo più diffuso al mondo, dato che ogni nazione ha la sua redazione, ma scrivono tutti per la stessa testata.
E non so nemmeno se conoscete il video più bello degli ultimi anni, cioè Gangnam Style di PSY. Oltre che una canzone veramente figa, un video così non si vedeva dai tempi di What's My Age Again? e Here It Goes Again.
Ok, ora che avete le basi, posso raccontarvi il fatto. In giro prendo il giornale e mi metto a sfogliarlo. Ad un certo punto i miei occhi cadono sul faccione di PSY, in un piccolo trafiletto titolato: PSY, il coreano re di Youtube. Mi metto a leggere. Ora, io avrei pure la foto, ma provando a pubblicarla ho notato che non si legge praticamente nulla, quindi trascrivo: "Un testo incomprensibile; una base sincopata; un balletto idiota e un video tamarro. Buttate il tutto su Youtube e avrete un successo di 210milioni di views; è il segreto di "Gangnam Style" del coreano Psy."
Fermiamoci, e analizziamo con calma le puttanate che sono state scritte in queste poche righe.
1) Un testo incomprensibile. Quindi mi state dicendo che il coreano è incomprensibile e che i coreani non si capiscono fra di loro. Ma seriamente, come si fa a scrivere una cosa del genere. Potremmo dire che il testo è discutibile perchè manca un pò di senso, ma mi pare plateale che la canzone sia, per così dire, fatta per ridere.
2) Una base sincopata. Ora, io so poco di tecniche musicali, ma se non ricordo male (e wiki me l'ha confermato), le basi sincopate sono tipiche di musica ska e reggae. Vi sembra lo stesso genere?
3) Un balletto idiota. Certo, meglio quelli delle Velone in prima serata su Canale 5 vero? Oppure quelli di quei vecchi rincoglioniti che cerca di accoppiare Maria De Filippi dopo pranzo?
4) Un video tamarro. Non so se è tamarro o meno, ma lo trovo molto originale. Sicuramente più originale dell'80% dei video italiani dell'ultimo anno. E in ogni caso è una coreografia come un'altra.
5) Buttate tutto su Youtube. Cioè, avete esaltato per mesi quel pulcino di merda, e ora che al primo posto c'è una canzone, perchè che piaccia o no, è una canzone, dite che non va bene?
Molta gente si mette a fare il moralismo sull'uguaglianza a tutti i costi. Quindi perchè sparare merda su un genere musicale che, per farla breve, non capite? Stiamo tornando al periodo che chi ascolta metal è satanista? O chi ascolta Rap è un drogato? Per favore. Poi certo, ognuno può dire e scrivere quello che vuole, proprio come sto facendo io ora.
Ma se i giornalisti, o presunti tali, si mettono a scrivere su cose, tanto per fare, senza informarsi, bè vi consiglio di risparmiare tempo.

2 commenti:

  1. Ma chi scrive su metro non ha mai spiccato per particolari doti né da giornalista né da persona normale...io ancora mi chiedo come li scelgano gli articolisti...
    il video è troppo kitch/trash/fichissimo...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho imparato pure a fare il baletto.. e penso che non ci sia altro a dire

      Elimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.