lunedì 31 marzo 2014

The Walking Dead 4x16 - A - Season Finale

Ma gli sceneggiatori dopo questa puntata sono ancora a piede libero?
Il livello della serie stava faticosamente risalendo, anche con dei picchi (la puntata sulle bimbe) ma per me questo finale è imbarazzante. Sono riusciti a mangiarsi 1/4 di puntata su flashback della prigione (versione agricola) perchè non sapevano come far finire una puntata/serie che doveva portare a Terminus e al minuto 27 ancora non erano entrati. A me questa serie  piaceva e non stavo li a criticare tutto e tutti anche perchè non ho letto il fumetto, quindi desideravo solo un'intrattenimento piacevole su una tematica particolare. Pero' cosi' si fa fatica, siamo sempre punto e a capo. Colpi di scena zero. Devo aspettare settembre per vedere cosa? Rick che fa il Rambo? 

Forse ci si sarebbe potuti aspettare un colpo di scena e vedere la morte di Carl, avrebbe reso ancora più l'idea dell'assurdità della situazione. In un mondo post-apolcalittico si muore anche per uno scontro tra bande, ma sappiamo che questo non è quel genere di telefilm.
Avrei gestito diversamente i bifolchi. La scena ha funzionato ed è stata la parte migliore dell'episodio, però non li avrei risolti in cinque minuti, non dopo metà dello scorso episodio a introdurceli (inutilmente a questo punto). 
Imbarazzo totale. Che poi, sul serio? E' questo il cliffhanger di cui parlavano? Che i nostri si sono imbattuti in seguaci del culto di Hannibal Lecter? Quindi la spiegazione di Rick sulla realizzazione della trappola per gli animali, rappresenterebbe ciò che è Terminus: data la scarsità di cibo, ci si dà al cannibalismo.
Resta purtroppo il buco narrativo con questi che dicono di esserci da un sacco di tempo e i cartelli sbucati solo nella seconda parte di questa stagione. Carino il rimando al messaggio radio, ascoltato nella prima parte, però troppo debole per giustificare una struttura simile, con indicazioni sparse ovunque e mai vista nelle esplorazioni precedenti. 
C'è una cosa che non mi è chiara, ovvero quando lasciano il borsone con le armi fuori. A parte il fatto che non ricordavo fossero così carichi di fucili e pistole, ma poi che senso ha lasciarlo lì ed entrare tutti insieme? A sto punto aveva senso aspettare fuori e far entrare da solo soltanto uno, con l'idea di "infiltrarsi" per valutare se era tutto ok, se si fosse trattato di una comunità sicura, il giorno dopo sarebbe uscito a chiamare gli altri, se invece si fosse trattato di una trappola (come è stato), non sarebbe più uscito e gli altri avrebbero potuto organizzare un assalto.
Insulsa, inutile, una serie che ha iniziato ad autocompiacersi da sola. Una puntata in questo modo me la posso aspettare a metà stagione, ti spiattellano la cosina e arrivi alla conclusione, ma non come season finale. Ma dove è finita la qualità della prima e seconda stagione? Si perchè ci metto anche la seconda a questo punto, paragonata a questa quarta ed alla terza, è un capolavoro del cinema.
Vogliamo poi parlare della frase di Rick per chiudere la puntata? Cioè quella battuta è degna di Kripke ed il suo Revolution, o da Falling Skies, ma non da The Walking Dead.
Ma soprattutto, le parti con Hershell? Che razza di senso hanno? Cosa vuoi dire? Dove vuoi andare a parare? Non ho parole.
Uno dei peggiori e più insulsi season finale mai visti, forse perché ci si è arrivati con l'affanno, tra bifolchi e dover dare dello spazio anche a Terminus. Il problema sorge quando tutto è preceduto dal nulla assoluto, e si arriva così alla fine dove si va vedere un po' di questo e un po' di quello, senza creare nessun climax particolare. Certo, la situazione è complicata e magari ci scappa un morto, però avrebbero potuto lasciare meno indizi palesi sulle preferenze culinarie delle nuove conoscenze, così da avere una buona carta da giocare in futuro. The Walking Dead è una serie di livello medio, con più cadute che picchi di qualità. Insomma una serie da guardare così a perdita di tempo giusto per vederne la conclusione, non è e non sarà mai qualcosa che si possa avvicinare alle grandi serie degli ultimi anni, mi dispiace, una "serietta". Per gli ascolti che fanno, ringraziassero la penuria di "grosse" serie tv in questo momento, comincio a credere che venga vista solo perchè di meglio non c'è, il che è molto triste.
Per quanto riguarda la stagione invece, una linea narrativa fiacca, con troppi episodi inutili e svolte criticabili. In primis il ritorno del Governatore, un colpo di scena gestito male e con troppa superficialità, che muove le fila fino al bruttissimo attacco alla prigione. Anche la seconda metà di stagione non è stata meglio. Troppa speranza e, ancora una volta, poco coraggio da parte degli autori. Tutti sono vivi (tranne ogni singolo sopravvissuto di Woodbury) e Lizzie muore. Certo ci sono state cose decenti, gli intenti erano buoni, come i temi stessi: Si può cambiare? Fino a che punto mi spingerei per difendere i miei cari; ma in confronto ai plot hole e alle svolte improbabili tutto viene sminuito.
Per quanto riguarda la quinta stagione, spero che Terminus non occupi troppi episodi, perché rischia di essere peggio della fattoria. Fattore sorpresa molto basso e anche possibilità narrative, considerando che già i rapporti sono incrinati e un eventuale riappacificamento momentaneo mi sa tanto di forzatura per riempire degli episodi. Dunque un conflitto da risolvere nell'arco di un paio di episodi, perché vedere 40 minuti di loro in gabbia potrebbe essere estenuante.  

1 commento:

  1. Finale tremendo, sono d'accordo, per una stagione veramente tremenda. Unico momento.E Carol, Tyreese e la bimba se li sono persi. Su Beth non sono convinta sia finita alla griglia, troppo semplice. Comunque sia ormai la corda più che tirata è proprio rotta.Pensa che io avrei chiuso la serie in gloria dopo due stagioni e mezzo.

    RispondiElimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.