domenica 9 marzo 2014

Sit-com of the week: 2-9 Marzo

 9x19 - Vesuvius
Quello di questa settimana è stato un episodio che, seppur con la sua solita dose di humor, alla fine mi ha lasciato addosso una profonda tristezza, malinconia e angoscia. Perchè? ve lo spiegherò tra poco, ma ora andiamo per ordine!
Mancano poche ore al matrimonio e la tensione è sempre più palpabile, ma non quella di Robin, che sembra essere tranquillissima e intenta solamente a rilassarsi e godersi un bel film in compagnia, sotto la furia di Lily che non si capacita di come l'amica possa essere così calma e non avere sintomi pre-matrimoniali. Cosa che non si può dire di Barney, che invece è in crisi sul completo da indossare e si fa aiutare da Ted nella scelta.

Se per quanto riguarda le scene tra Robin e Lily posso benissimo dire che non mi abbiano entusiasmata molto, posso dire invece che quelle tra Barney e Ted mi hanno fatta veramente ridere. È stato bello per un momento veder tornare il vecchio Barney, con tutte le sue stranezze annesse e connesse.
Ciò di cui non mi spiego il senso è la presenza di Lucy Hale che è scappata da Rosewood per tornare ad interpretare la sorella di Robin, per circa due secondi. Con un utilità pari a quella delle posate quando mangi le patatine fritte.
Ad ogni modo tutte le scenette comiche sono state tutte il contorno di un qualcosa di ben più grande che rappresentava il punto focale dell'episodio, ovvero: la consapevolezza.
Infatti ad inizio episodio vediamo un flashforward di Ted e La Madre, due anni dopo (anche se da come sono conciati sembrano esserne passati 50) sempre al Farhampton Inn. 
I due si rendono conto di essere diventati una tipica coppia sposata, che dopo essersi raccontata tutte le loro storie, ormai non ha più nulla da dirsi. La Madre dice a Ted che non vuole vederlo diventare l'uomo che vive delle sue storie e che la vita deve andare avanti. 
Ed è qui che ci spiattellano in faccia una visione di Ted a 360 gradi. Ci rendiamo conto che lui in fin dei conti sia una persona che non sa vivere se non legato ai suoi ricordi, che si nutre di quello e sarà sempre così, nonostante la frase/consiglio della moglie, continuerà a vivere delle sue storie e questo ce lo dimostra il fatto che questo telefilm è iniziato proprio grazie a questo; Ted che racconta una storia. Inoltre questa scena ha acceso in me un campanello d'allarme, che è diventato sempre più rumoroso con l'andare dell'episodio.
Infatti in un'altra scena tra i due, dopo aver ricordato l'arrivo a sorpresa della madre di Robin (che finalmente avremo modo di conoscere!), La Madre esordisce con “what mother is going to miss her daughter's wedding?” e Ted comincia a piangere, mentre lei tenta di consolarlo.
Ammetto di non averci dato troppo peso la prima volta, ma riguardando l'episodio per recensirlo ed analizzarlo, mi si è raggelato il sangue. Ted ha una reazione troppo esagerata per poter passare inosservata e quindi ciò che io e tanti altri ci siamo chiesti è: Perchè?
Non è la prima volta che buttano frasi ambigue riguardo al futuro di Ted e La Madre, ma questa volta è stata molto più palese delle altre. Infatti la prima cosa a cui si pensa è che La Madre morirà. E nonostante sia una teoria triste e drammatica, filerebbe alla perfezione e spiegherebbe il perchè Ted racconti ai propri figli di come ha conosciuto la loro madre. Inutile negare che gli indizi che ci stanno dando portano inevitabilmente a questo pensiero, ma è possibile che gli sceneggiatori siano così crudeli? Che ci abbiano fatto aspettare tutto questo tempo per poi toglierci La Madre in questo modo? Che Ted debba affrontare tutto questo? Nonostante la cosa mi metta una profonda angoscia, credo anche che rientrerebbe benissimo nel quadro della vita di Ted, che purtroppo è sempre stata triste e patetica e questo avvenimento non stonerebbe affatto. Tuttavia, pur non apprezzando molto il personaggio di Ted, credo che tutto ciò sia troppo anche per lui. Abbiamo imparato a non dare nulla per scontato in questo telefilm e soprattutto che NIENTE è dato al caso; se hanno messo quel dialogo, un motivo c'è. Io spero che sia solamente per confonderci, ma una parte di me ormai non può fare a meno di pensare che purtroppo sia tutto vero.
E tornando alla consapevolezza, i nostri 5 amici si rendono conto che il matrimonio di Barney e Robin sarà un evento che chiuderà un cerchio, quello della loro amicizia. Infatti dopo la partenza di Ted, colui che faceva da collante a tutto, le loro strade si divideranno e non avranno più modo di vedersi come prima e realizzano che quel momento è l'ultimo che passeranno tutti insieme. Quindi come sfruttare il tempo, se non guardando il sequel de "la sposa perfetta" (film creato dal marito di Stella, sui nostri amici)? Dopo Swarley e Zed Mosby, ecco anche l'arrivo di Narshall con tanto di riferimento al loro viaggio in Minnesota e come colonna sonora la indimenticabile "I would walk 500 miles". È stato bellissimo vederli tutti insieme a ricordare cose passate come ai vecchi tempi. Un po' meno bello invece è stato avere anche noi la consapevolezza che tutto stia per finire davvero e che probabilmente finirà in un modo che mai ci saremmo aspettati.

7x17 - The Friendship Tribulance
Puntata mediocre come sempre da un bel po' di tempo a questa parte.
Il tavolo della puntata scorsa è già sparito, quindi rendiamoci conto di come siano ben pensate le trame.
La puntata ruota su tre storyline differenti, ma nessuna delle tre ha dato alcun tipo di novità alla trama principale.
Sheldon e Howard cercano di migliorare il loro rapporto e questo mi è piaciuto, perchè Sheldon almeno in questo non è cambiato e anzi, denigra l'amico come ha sempre fatto.
Raj ed Amy invece, poichè non avevano alcun tipo di utilità in questo episodio, si alleano ed Amy aiuta Raj a conquistare una ragazza. La situazione si fa molto ambigua però; infatti in alcuni momenti ci viene da pensare che tra i due possa nascere del tenero (VO-MI-TO) e in altri che Amy finalmente ammetta di essere dell'altra sponda e si levi dalle balle. Tutto però ovviamente si riduce a niente e capiamo che quelle scene non sono state nient'altro che un riempitivo.
Penny e Leonard affrontano l'ennesima discussione, Penny affronta l'ennesimo problema esistenziale tra lei e il suo alter-ego hollywoodiano e lasciatemelo dire, ma dopo 20 anni forse è pure il caso di capire che fare l'attrice evidentemente non è la sua vocazione. Leonard comunque è stato molto carino a regalarle la macchina e insieme mi piacciono sempre tantissimo. 
Spero davvero che entro la fine della stagione succeda qualcosa che torni ad alzare un po' il livello di una comedy che ai tempi riusciva ad avere ben pochi rivali, perchè altrimenti, se continua così, non credo di riuscire a seguirla ancora.


3x18 - ..and the near death experience

Quando si tratta di questo telefilm, ho sempre la certezza che premere play equivarrà a risate assicurate. Anche questa volta infatti ne sono rimasta pienamente soddisfatta.
La puntata è incentrata nuovamente sulla storia Caroline/Nicolas, anche se questa volta pare che ci siano stati grossi sviluppi. Infatti l'uomo non smette di tampinare la nostra biondissima cameriera e cerca in tutti i modi di farla cadere tra le sue braccia, arrivando addirittura a prendere la decisione di lasciare la moglie. Caroline però non essendo quel-tipo-di-ragazza, non trova giusto che Nicolas lasci la moglie tramite Skype, così decide di andare a chiudere con lui una volta per tutte, trascinandosi dietro Max. Inutile dire che la moglie si presenterà lì poco dopo e che le due amiche saranno costrette a fare letteralmente i salti mortali per non farsi beccare dalla donna. La scena di quando si sono chiuse nella doccia è stata a dir poco esilarante, idem la scena di quando erano sul cornicione.
Finalmente abbiamo capito le vere intenzioni di Nicolas (anche se in realtà sono sempre state abbastanza chiare) che ammette di non voler lasciare la moglie se poi non potrà avere Caroline, perchè non vuole rimanere solo. 
Oleg per quanto stupido possa sembrare, in questo episodio, ridendo e scherzando, ha donato perle di saggezza che alla fine si sono rivelate più che esatte.
Ciò che non capisco però è perchè Caroline e Max si siano dovute nascondere a casa di Nicolas, visto e considerato che in qualche episodio precedente lui aveva affermato di essere in una relazione aperta e la stessa moglie gli aveva dato il permesso di andare a letto con Caroline.
Che sia stata una svista degli sceneggiatori?
Ad ogni modo quando un telefilm è così ben fatto, questi errori si possono anche perdonare.
Mi piace il fatto che le protagoniste assolute siano sempre e solo Max e Caroline , ma che nonostante tutto gli altri personaggi abbiano sempre la loro parte in ogni episodio. Ciò che mi dispiace un po' invece è che il conto finale dei dollari abbia perso un po' il senso iniziale, visto che ormai la storia dei cupcakes è stata messa da parte. Ovviamente è giusto lasciare spazio anche ad altro, ma mi piacerebbe rivedere qualche puntata sulla questione.
Questo episodio comunque mi è piaciuto molto, soprattutto rispetto agli ultimi precedenti. L'assenza di Deke, nonostante a me lui piaccia, è stata una boccata di aria fresca per Max, che dà il meglio di sè solamente con Caroline. Ed è così che vorrei che continuasse questa comedy: poco romanticismo e sempre più disavventure, quelle che tanto ci fanno amare le nostre ragazze rotte.

1 commento:

  1. grande 2 broke girls! più cacchiate e meno romanticismo, è così che ci piace :)

    RispondiElimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.