lunedì 10 febbraio 2014

Sit-com of the week: 3-9 Febbraio

E dopo qualche settimana di alti e bassi, eccoci di nuovo regolarmente qui, in compagnia delle nostre sit-com preferite.



9x16- Sunrise

Dopo la scorsa settimana, in cui abbiamo assistito al duecentesimo episodio, tutto compleatmente dedicato a La Madre, questa volta la puntata è incentrata principalmente sui cambiamenti, sulle scelte che ognuno dei personaggi deciderà di compiere.
Mancano 13 ore al matrimonio, che è sempre più vicino e si cominciano a tirare le somme di tutto ciò che è successo in questi anni.

Un episodio che come tema ha la rinascita, un nuovo inizio, una nuovo giorno.
Marshall è alle prese con l'assenza di Lily e i suoi  tormenti interiori prendono le sembianze della moglie in due versioni: La Lily del 2006 a tratti egoista e superficiale, che voleva emergere e realizzarsi, e quella del 2013, moglie, madre, donna che mette al primo posto la famiglia, ma che non vorrebbe rinunciare anche alle sue passioni. Marshall, grazie a questi due fantasmi e a quello del padre, riesce a capire che è ora di perdonare lo sbaglio commesso da Lily 8 anni prima e soprattutto si rende conto che il loro rapporto è cresciuto, maturato e che le decisioni, soprattutto ora che hanno un figlio, vanno prese insieme, senza nascondere niente all'altro.  Molto commovente l'arrivo della vera Lily e della scena tra lei e il suo Marshmellow, identica a quella della seconda stagione. Una rappacificazione molto dolce, semplice, con poche parole ma sguardi che dicono tutto.
Il monopolio dell'episiodio però ce l'ha Ted che dopo la scomparsa di Barney decide di andarlo a cercare chiedendo aiuto all'unica persona a cui non avrebbe dovuto chiderlo; la sposa, Robin! Vista la camminata suggestiva sulla spiaggia e tutto il resto,  ho temuto davvero che risuccedesse qualcosa tra i due amici, che io non ho mai amato molto insieme. Poi mi sono ricordata che siamo alla fine e tempo per altre storie disastrose non ce n'è più, perchè da lì a qualche ora,Ted avrebbe incontrato la donna della sua vita.
Ad ogni modo i due amici affrontano quel discorso che avrebbero dovuto affrontare da molto tempo: i sentimenti di Ted per Robin. Lui le confida di aver lasciato Victoria a causa sua e di volersi trasferire a Chicago anche per allontanarsi da lei e Barney.
Robin per quanto dispiaciuta, accetta la cosa e comprende la scelta dell'amico, ma tramite dei flashback in cui Ted cerca di ritrovare il medaglione di Robin per riconquistarla, capiamo che anche lui si è reso conto di dover passare oltre e ricominciare, lasciando che ognuno di loro viva la propria vita e percorra la sua strada. Questa puntata per Ted e Robin ha fatto da capitolo conclusivo ai loro residui di sentimenti, chiardendo tutto ciò che c'era in sospeso tra di loro.  E come simbolo di ciò, vediamo il medaglione cadere e scomparire nel fiume.
Anche se il mio sospetto è che Ted si sia tuffato a prenderlo.
La parte comica della puntata va come sempre al nostro Barney, che ubriaco fradicio incontra questi due poveri ragazzi, Justin e Kyle, imbranati ed impacciati e decide di impartirgli lezioni di vita, insegnandogli tutti i trucchi del mestiere per essere dei perfetti playboy in pieno stile Stinson. Nonostante sia tutto raccontato in chiave comica, quello che ci fanno vedere è una parte molto importante per la vita di Barney. Lasciare in eredità a qualcun altro il suo Playbook - seppur sotto forma di post-it - simboleggia una nuova svolta per il nostro amico, che decide di chiudere definitivamente col Barney del passato, per lasciar posto ad un Barney futuro, serio e che dovrà occuparsi non solo di se stesso, ma anche della donna che ama, impegnandosi in tutto e per tutto per far funzionare la loro vita insieme. Questo dimostra per l'ennesima volta di come sia lui che Robin siano più innamorati e convinti che mai, alla faccia di tutti quelli che non credevano in loro.



3x16- And the ATM

Avevamo lasciato Max delusa e arrabbiata con Deke, per averle mentito riguardo alla sua situazione economica.
Questo episodio non è stato altro che il continuo di una discussione, per me, apparentemente forzata e senza senso. Perchè posso capire il prendersela perchè il tuo ragazzo ti ha mentito spacciandosi per un poveraccio quando invece è un milionario, ma non puoi non voler star con lui perchè è ricco.  In questo modo risulti essere solo molto superficiale, soprattutto se lui non fa altro che darti dimostrazioni di amore nei tuoi confronti. Certo, il motivo per il quale Max "odia" i ricchi lo sappiamo; in questo caso non è odio, bensì disagio, disagio di non essere all'altezza, non poter vivere allo stesso modo e capire appieno cosa vuol dire essere ricchi. Così Deke l'accontenta e fa diventare ricca anche lei, caricandole sul conto un milione di dollari. Una persona coerente li avrebbe lasciati lì, ma Max decide comunque di usufruirne per "dispetto".
Nonostante poi a fine puntata il puffo e la strega tornino insieme, non ho particolarmente amato questo episodio. Non mi è piaciuto il comportamento di Max, l'ho trovato molto incoerente ed infantile, Deke invece un po' troppo invandente. Per carità insieme mi piacciono tanto, ma ho paura che la love story tra di loro intacchi un po' il resto del telefilm, rendendolo solamente un Max&Deke show e facendo perdere alle nostre ragazze rotte quelle caratteristiche che le contraddistinguono e che noi amiamo tanto. Un applauso a Caroline che in questo episodio mi ha fatto morire dal ridere, le espressioni facciali (e le gambe) della Behrs sono impagabili! Inoltre vorrei fare un piccolo appunto, dove sono finiti i cupcakes?



7x15 - The locomotive manipulation

L'episodio fin da subito si prospetta piatto, molto incentrato sugli "Shemy" e poco sugli altri e questo non è mai un buon segno. Solitamente c'è Penny a tirare un po' su le cose, ma questa volta anche lei non ha saputo fare granchè.
Le scene del tizio strambo sul treno con Sheldon, inizialmente potevano fare ridere, ma le hanno tirate troppo per le lunghe rendendo la puntata molto pesante da seguire.
Le battute sapevano di già sentito, niente di nuovo in questa serie che invece avrebbe bisogno di una bella boccata d'aria fresca.
Ovviamente il tutto era un contorno e un modo per arrivare al momento clou della puntata: il bacio tra Amy e Sheldon.
Dunque, io non sono mai stata una fan della coppia, anzi, li preferisco di gran lunga separati (e il personaggio di Amy non mi fa comunque impazzire) e trovo che questo bacio abbia messo fine a The Big Bang Theory. La scena di per sé è stata molto carina, inerente al contesto della puntata e quasi inaspettata, ma io non ho potuto fare a meno di esclamare un "CHE CAZZO HO APPENA VISTO?" . Da quando c'è Amy, Sheldon non ha fatto altro che discostarsi dal suo personaggio originale, diventando sempre meno originale e sempre più inadeguato. Hanno stravolto totalmente un personaggio solamente perchè il pubblico voleva la storia d'amore con Amy e il bacio di questo episodio è stato l'ennesimo fan-service della serie. Sheldon è Sheldon, non può esistere uno Sheldon innamorato, uno Sheldon che bacia o che fa l'amore, non senza mettere la parola fine ad una serie che puntava proprio su quelle caratteristiche di un personaggio che adesso è quasi totalmente scomparso.
Amy d'altro canto è messa lì solamente perchè serve per far proseguire questa storia d'amore, ma parliamoci chiaro, quanto si stava bene senza di lei?
 Io spero ancora che riescano a salvare questa ennesima caduta di stile con qualche reazione "alla Sheldon", ma per vederlo bisognerà aspettare il prossimo episodio.
Uniche cose positive: la nuova probabile fiamma per Raj (che spero non faccia la stessa fine che ha fatto in LOST) e Cinnamon, che è stata la cosa più carina di tutto l'episodio!

1 commento:

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.