sabato 27 aprile 2013

Misciu Series - 29th week

Quanti ritorni questa settimana, anche se dobbiamo dividere le serie in due blocchi classici: buoni e cattivi.
Sotto la new entry Defiance trovate le buone, mentre le cattive sono le ultime quattro e, purtroppo, sono sempre i soliti nomi. Sull'ambito rinnovi nulla di fatto, tranne Glee: la Fox ha infatti deciso di rinnovarla per altre due stagioni, scelta coraggiosa, dato che solo le serie cable rinnovano per più di una stagione per volta. Stavolta mi son soffermato anche su GoT, oltre che su Mad Men, perdonatemi.

Questa è la prima serie 100% Sci-fi che seguo. Quindi prima di giudicarla ci metterò un bel po'. La serie è ambientata in un futuri post-apocalittico, e immagina un’umanità che cerca faticosamente di ricostruire la civiltà dopo una devastante guerra interplanetaria, che ha cambiato il volto della Terra e che si è conclusa con la pace e la convivenza “forzata” fra umani ed alieni. In una specie di far west futuristico, privo di leggi, la cittadina di Defiance (ex St.Louis) è un avamposto di sicurezza e civiltà, retta dallo sceriffo Jeb e dal nuovo sindaco, Amanda. Primo doppio episodio pensantuccio all'inizio, poi molto scorrevole, ottimo secondo episodio. Tanta, tantissima computer grafica, vedremo come andrà a finire.


6x04 "To Have and to Hold"
L'ipocrisia, le cose dette e non dette, le menzogne per tenere i propri segreti ben nascosti, siano essi professionali o personali. Alla fine, nessuna bugia resta impunita o nascosta: o viene svelata o è causa di un dolore prolungato, che sembra non avere fine. Nel mondo dei nostri Mad Men, tutto diventa il giusto pretesto per mentire a chi ci sta accanto e per continuare a mantenere la propria aura di "perfetto impunito": non importa se si trovano sul posto di lavoro o nell'intimità con i propri partner o un compagno improvvisato. Si continuerà a mentire ugualmente e a pensare di essere dalla parte del giusto, senza accettare le obiezioni di chi li circonda. Si parte dal lavoro col Project K, che, lentamente, si sfalda sotto gli occhi degli stessi creatori: tutti si chiedono di che cosa si tratti e la segretezza inizia a cedere, fino alla beffa finale, con il bellissimo confronto silenzioso tra Ted e Peggy e Don, Pete e Stan di fronte alla porta della stanza dove è stata appena mostrata l'idea del Project. Sul volto di Don, c'è tutta la delusione nel fronteggiare la sua ex pupilla, ora cresciuta. Per Stan, invece, c'è la consapevolezza di aver perso un'amica e una confidente, che ha lasciato il posto ad una spietata concorrente. E a tranciare le gambe del trio, così ingenui da pensare che l'incontro fosse privato e segreto, arriva la sfuriata di Ken, che paga a suo modo il prezzo dell'essere leale ed onesto.La ste ssa frustrazione che prova Harry nel sentirsi maltrattato, messo in disparte e poco considerato dai suoi stessi capi, che già pensano ad un suo licenziamento, senza dargli la possibilità di far sentire la sua voce nelle riunioni a cui partecipa Joan, il vero punto di congiunzione tra le ipocrisie del lavoro e dell'amore. Troppo indurita dopo quello che è successo con quel porco della Jaguar per poter essere delicata e accondiscendente sul posto di lavoro; troppo indurita dalle sofferenze amorose per poter credere a qualcosa che vada oltre l'esperienza di una notte e la semplice trasgressione. La vera voce di colei che ha vissuto le delusioni della vita, di colei che si è sacrificata per l'azienda mentre tutti festeggiavano la nuova partnership con la Jaguar. Concludiamo il cerchio con il re dell'ipocrisia: Donald Draper. I minuti finali hanno mostrato il peggio del suo doppiogiochismo: prima nella sfuriata a Megan, paragonandola ad una prostituta per una scena di lavoro, e poi nel momento in cui ritorna da Sylvia, voltandole il crocefisso sulla schiena. Don vorrebbe smettere di fare questo, ma non vuole che si preghi per lui affinché trovi pace. Perché Don è Don soltanto quando sguazza nella sua ipocrisia: soltanto quando può giudicare liberamente una coppia scambista o la sua stessa moglie, rea di aver scelto il mestiere dell'attrice; ma soltanto Don può giudicare se stesso e probabilmente quello che vede gli fa così schifo da rinviare costantemente il giudizio per poi continuare a comportarsi in quel modo.
PROSSIMO EPISODIO 6x05 "The Flood" il 28 aprile

3x04 "And Now His Watch is Ended" 
DRACARYS! Succede di tutto in questo episodio, con le scene finali di grande effetto: Immacolati e draghi svolazzanti per Daenerys ed ora sarà veramente difficile fermarla. Era ovvio che avesse un piano per ottenere tutto ciò che volesse e, facendo ciò, ha mostrato la crescente potenza di Drogon e la cieca fedeltà degli Immacolati, che rappresentano una forza armata senza pari. Da non sottovalutare anche le altre due scene che hanno accompagnato il finale: la rivolta dei Guardiani della Notte e il confronto tra Beric e il Mastino, ricco di tensione e con l'attesa di vedere il duello per decretare se il Mastino sia colpevole oppure no agli occhi del Signore della Luce.Tra i Guardiani serpeggiava da tempo il malcontento, non solo contro Craster, ma anche contro Mormont, che ha pagato a caro prezzo il suo senso dell'onore, anche nei confronti di chi li aveva ospitati in modo ripugnante. Muore nel classico modo in cui muoiono i comandanti di gruppi ribelli: ucciso a tradimento dai suoi stessi commilitoni. E Samwell, adesso, si è separato dal gruppo, andando incontro a tutti i pericoli che si trovano oltre la Barriera insieme a Gilly e al bambino appena nato. Quanto al confronto tra Beric e il Mastino, ho apprezzato soprattutto l'uso dei dialoghi, che sono sempre un elemento chiave di Game Of Thrones e che, in questo caso, diventano essenziali per capire ancora meglio la personalità del Mastino: la Brotherhood, comunque, si conferma un gruppo fantastico e non vedo l'ora di assistere al duello tra Dondarrion e Sandor, la cui espressione non sembrava così raggiante dopo aver scoperto l'identità del suo rivale. Theon, ingenuo e fesso come sempre: ha rivelato qualsiasi informazione possibile ad un uomo che stava facendo il doppio gioco sin dall'inizio (ed era abbastanza chiaro, vista l'assenza di Yara nel luogo dell'appuntamento e tutta quest'ambiguità di fondo). Tantissima compassione e pena per Jaime, ma ho apprezzato il discorso di Brienne sull'assaggio del mondo reale e il silenzio dello Sterminatore sembrerebbe confermare che cosa intendesse dire la donna con quelle parole. Ora voglio vedere Jaime rialzarsi dal fango e prendersi la sua vendetta: vederlo bere piscio di cavallo e provare inutilmente a combattere con la sinistra, è stato a dir poco umiliante per un uomo che, fino alla scorsa puntata, sembrava dio sceso in terra nell'arte del combattimento.Piacevoli anche le scene ad Approdo del Re: più lente rispetto alle altre presenti nella puntata, ma fondamentali per capire il modo in cui Margaery sta circuendo Joffrey e le reazioni di Cersei di fronte alla presa che la futura regina sembra esercitare sulla corte e sul popolo, tant'è che si scontra sul padre (scena molto significativa) sul poter essere la figlia prediletta su cui riversare tutte le aspettative future. Impagabile il modo in cui Tywin la umilia con le sue risposte.
PROSSIMO EPISODIO 3x05 "Kissed by Fire" il 28 aprile

1x20 "Home Invasion" 
Puntata splendida, tutto rimesso in discussione. Diggle abbandona l'ArrowTeam perché non lo ha aiutato con Deadshot preferendo il caso di Laurel. Finalmente qualcuno che glielo fa notare platealmente. Tommy è sempre più vicino a diventare il cattivo della prossima prossima stagione. Intanto la sorella e il fidanzato stanno per diventare le nuove "spalle" di Arrow, ma nonostante questo, non mi piacciono per niente. Bella anche la parte dell'isola che spiega come Oliver abbia iniziato ad usare l'arco e che ci lascia un finale
cliffanger puro. Bene così.
PROSSIMO EPISODIO 1x21 "The Undertaking" il 1 maggio

5x20 "Red Velvet Cupcakes"
Puntata in sè carina, filler puro, anche se non a digerire la coppia Rigsby/VanPelt (di cui però ho più che apprezzato il decoltè). Tra l'altro ho l'impressione che Heller abbia ricevuto un bel po' di mail contrarie al nuovo fidanzato di Grace vista la repentina retromarcia (a meno di sviluppi futuri). Magari sul divano del deejay avrei visto meglio la coppia Lisbon/Jane, credo che quei due abbiano bisogno di parlarsi. Teoria RJ: e se magari fosse Rigsby? Adesso, nemmeno a dirlo, serve solo RED JOHN! Posso anche sopportare il caso nella 5x21 misto a trama "redjohniana", basta che sia di spessore, e soprattutto non 5 minuti totali, ma almeno una metà, per poi giungere alla 5x22 che, non so spoiler, ma voglio ben sperare che sia Red John-centrica che più centrica non si può.
PROSSIMO EPISODIO 5x21 "Red and Itchy" il 28 aprile

9x21 "Sleeping Monster" 
Sono sempre buono con GA, perchè in fondo è la serie che seguo da più tempo. Ma questo episodio è indifendibile, una noia su ogni frangente. Il personaggio della Bailey gestito malissimo, con sfogo finale fuori luogo. Come distruggere il carattere costruito in nove stagioni in una sola scena. Su April si tocca il fondo: l'aver perso la verginità, non è una trama. Sul bambino che gira per l'ospedale, volete vedere che morirà anche il padre e lo adotterà Owen? Indegna.
PROSSIMO EPISODIO 9x22 "Do You Believe in Magic" il 2 maggio

6x21 "The Closure Alternative" 
Ma seriamente, fa ancora ridere qualcuno? Il problema è che in America fa ascolti folli, quindi non sono nemmeno motivati a cambiare l'inerzia della serie, che ormai è tenuta a galla dalle forme di Penny. Amy non merita commenti. Quando sento le risate in sottofondo durane le sue "gag" (virgolette d'obbligo) mi sento quasi stupido, perchè so che non fa ridere.
PROSSIMO EPISODIO 6x22 "The Proton Resurgence" il 2 maggio

2x19 "Lacey"
Finita la puntata ho pensato: ma che cazzo ho guardato? Puntata inutile e priva di significato. Qualche riferimento buttato così a caso sulla "trama" (che detto fra noi, qual'è la trama a questo punto?). C'è da dire che non è soporifero come alcune puntate, ma è un episodio che comunque si fa vedere, che però non ti lascia nulla. Robin Hood buttato a caso, nemico della bestia e con l'arco magico. Ma scherziamo? Rumple tiene su da solo alcune scene, ma se gli mettiamo di contorno una trama ridicola fatica pure lui. Avrebbero potuto fare una pausa più lunga al posto di rifilarci questa roba.
PROSSIMO EPISODIO 2x20 "The Evil Queen" il 28 aprile

1x14 "The End is Near"
Questa serie non si smentisce mai. Ogni settimana so di guardare 42 minuti di nulla, probabilmente è più divertente fissare una mattonella per 42 minuti. Sono sfinito da tutto questo. Davvero. In qualsiasi altra serie i buoni ad un certo punto prevalgono. Di un po', ma comincia la rivalsa. Claire, per dirne una: prova ad uccidere Joe, non ci riesce, viene confinata, viene trascinata, prova a riucciderlo, riscappa e viene ripresa. Maddai. Emma, il personaggio più str**o mai apparso in tv e continua a farla franca e a far cascare tutti nella sua rete grazie alle sue doti di (?) ammaliatrice? Odio. L'FBI ha una cinquantina di nominativi, con identificazione facciale dei membri della setta di Joe, e all'ingresso del centro manco controllano i documenti? "Prego, entri pure e sisi, porti pure con lei un accetta, un coltello. Eh, può fare comodo". Era questo il "grande piano" di Joe? La scena finale? Vogliamo parlarne? Era davvero necessaria? Ora come non mai ho capito di aver perso tonnellate di minuti per star dietro ad una serie così. Il finale non merita nemmeno di essere visto, merita solo un grosso, grossissimo dito medio.
PROSSIMO EPISODIO 1x15 "The Final Chapter" il 29 aprile

4 commenti:

  1. Per quanto riguarda TBBT ci sono ancora puntate che a me fanno ridere, ma i fasti delle prime stagioni sono belli che andati ormai, a volte mi dimentico persino di vedere le puntate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no ormai lo guardi solo perchè mi pare brutto abbandonarlo a sto punto.. e poi c'è penny <3

      Elimina
  2. anche a me ouat mi ha lasciata un po' perplessa...
    aspetto con ansia wendy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho deciso di abbandonarlo a fine stagione.. ormai è inutile..

      Elimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.