domenica 14 aprile 2013

Misciu Series - 27th week

Settimana abbastanza spoglia, e non ho ancora capito il motivo. Il finale di Spartacus è stato senza dubbio l'apice della settimana, ma non dimentichiamoci che domenica sono tornati gli uomini cattivi e quella santa donna di Joan. Inoltre manca il commento di Hannibal dato che non son riuscito a trovare la puntata, e l'atteso DaVinci's Demon, del quale aspetto i subbi. Quindi per sopperire alla mancanza di serie, nonostante mi sia dilungato più del solito nell'analisi delle puntate, sotto i vari commenti troverete la situazione attuale delle serie in ambito rinnovo/cancellazione.

6x01-02 "The Doorway"
Come far volare un'ora e mezza senza neppure accorgersene, oppure come portare una qualità sublime sul piccolo schermo. Due puntate estremamente vincolate l'una all'altra, con la seconda che spiega le vicende della prima, tant'è che il quarto d'ora iniziale della premiere mi ha spiazzato al punto da domandarmi "Mi sta sfuggendo qualcosa". E invece, mano a mano, il quadro si definisce meglio, cogliendo un particolare fondamentale come la lettura dell'Inferno di Dante sulla spiaggia delle Hawaii con cui si apre questa stagione: il libro è il tramite per mostrarci come il Don fedifrago sia tornato. Lo avevamo lasciato in sospeso, seduto a quel bancone con la domanda fatidica se fosse solo oppure no ed ora lo ritroviamo sempre più tormentato, bloccato di fronte ad un accendino che vuol buttar via a tutti i costi. Don si era ritrovato a metà della quarta stagione: adesso sembra essersi nuovamente perso nel giro delle sue amanti, dell'alcool, del mettere in imbarazzo i colleghi durante una veglia funebre. Questa serie, giunta alla sesta stagione, sa ancora collegarsi alle sue radici, alla prima stagione con i problemi legati all'identità, al chi siamo nella vita privata e sul posto di lavoro. Bellissimo il confronto fra i colloqui che si tengono con i clienti: sia quelli di Don che quelli di Peggy, che ci offrono due visioni differenti su come si agisce nella vita professionale. Le proposte di Don vengono rigettate sempre più spesso, costringendolo a mettersi in gioco; Peggy non si accontenta della soluzione più semplice: lei deve sempre sperimentare, capire quale possa essere la scelta migliore per far sì che il messaggio pubblicitario arrivi. Attorno a lei, ci sono soltanto uomini superficiali, che vorrebbero soltanto cancellare il problema, senza risolverlo. Ma la determinazione professionale rischia di isolarla dalla vita privata ed ecco che arriva Ted, che potrebbe equilibrare le due sfere. E poi ci sono gli altri personaggi a cui sono state dedicati questi due episodi: Roger e Betty. Il primo costretto a fare i conti con se stesso, con la sua emotività, con il suo essere freddo al punto da crollare inevitabilmente di fronte all'ennesima brutta notizia. La seconda impegnata a frenare una giovanissima Sandy dal commettere gli errori della gioventù, che vedono le grandi città come una promessa e l'essere adulti come un'indipendenza totale dagli schemi dell'adolescenza: una Betty che, probabilmente, rivede se stessa in Sandy. Il tutto magistralmente condotto fino al colpo di scena finale, dove viene svelata la liaison tra Don e la moglie del dottore, quel nuovo "amico" con cui sta passando molto tempo. E c'è qualcuno che sostiene che questa serie sia noiosa.
PROSSIMO EPISODIO 6x03 "The Collaborators" il 14 aprile

3x02 "Dark Wings, Dark Words"
La puntata in sé non mi è dispiaciuta, anche se il ritmo è troppo sussultorio: passa da momenti in cui la narrazione scorre agilmente ad altri in cui s'inceppa e rallenta: ovviamente, è tutt'altro che facile raccontare una trama così ricca di personaggi come quella di GOT, ma credo che alcune scene potessero essere sacrificate in favore di altre ben più importanti. Tuttavia, le scene di Arya, di Jaime e Brienne e in parte anche quelle di Bran hanno dato il giusto sapore ad un episodio che aveva l'arduo compito di raccontare le storie di chi non è apparso nella premiere. Inizia a farsi vedere l'elemento soprannaturale e magico con l'apparizione di Jojen, che potrà aiutare Bran ad incanalare i suoi sogni e le sue capacità nella giusta direzione: il gruppo si è subito fidato dei due Reed e avere una spada in più come quella di Meera può sempre far comodo per proteggere i piccoli Stark. Molto interessanti le due scene dedicate a Jaime e Brienne: così diversi, ma così simili con la donna che tiene testa egregiamente a Jaime nel duello fino a sconfiggerlo prima che arrivino gli alfieri di Bolton. Ora sappiamo chi comanda realmente in casa Tyrell: niente male Lady Olenna che incalza Sansa per sapere la verità su Joffrey, dopo aver sentito la consueta retorica da brava ragazzina della Stark. Donna di polso, carismatica, che guarda agli interessi della sua casata, ma che comunque aveva già capito che razza di mostro fosse Joffrey. Unica pecca: l'assenza di Daenerys.
PROSSIMO EPISODIO 3x03 "Walk of Punishment" il 14 aprile

2x22 "Bachelorette Party" 
Puntata inutile ai fini della trama, ma dato che a me della lovestory non interessa, l'ho trovata molto carina. In un comunicato la Fox ha spiegato che l'ordine delle ultime due puntate andato in onda è stato invertito, quindi questo spiega l'inutilità ai fini della trama, anche se non capisco il senso di una scelta del genere. Winston favoloso, ormai la vena comica è tutta per lui, mentre un Schmidt più riflessivo. Ho sentito un "Challenge Accepted", non ricordo dove sento spesso questa frase.
PROSSIMO EPISODIO 2x23 "Virgins" il 30 aprile

1x13 "The Song Remains the Same"
E dopo due puntate carine, ecco che ritorna Revolution col suo carico di merda. Trash time: miliardi di nano computer svolazzanti che si riproducono e mangiano l'energia elettrica, Esposito che canta Lionel Richie, l'omaggio di Rachel a Lost, Esposito che accoltella il prete dicendogli perdonami padre. L'apice però non può che essere Monroe che cerca di avere una bomba atomica. Perchè? Cosa te ne fai? La lanci contro i rivoltosi, ma come la lanci, a mano? Ti ricordo che pure tu se in America, non ti farebbe tanto bene. Poi, sarò scemo io, ma non capisco come faccia uno con mani e piedi ammanettate a una sedia a liberarsi usando un chiodo a 3 metri da distanza. Dieci minuti di episodio su Rachel che caga il cazzo perché bisogna uccidere Neville perché bisogna cogliere l'occasione finché c'è, altrimenti scappa e continua ad uccidere, poi succede proprio quello che lei aveva detto, e improvvisamente non gliene frega più una ceppa. L'unica parte davvero sorprendente è stata
quella di Jason con il doppio-doppiogioco, non me la aspettavo, è stata una bella sorpresa. Revolution si sta trasformando in una commediola con intrighi familiari.
PROSSIMO EPISODIO 1x14 "The Night The Lights Went Out In Georgia" il 15 aprile

1x12 "The Curse" 
Minuto 1: Claire con tutta la notte per provare una fuga porta suo figlio (demente) a scappare in pieno giorno. Yeah! Non c'è male come inizio. Ottimo piano! Vedendo la puntata non facevo altro che ripetere: dai non possono fare di nuovo così. E infatti Ryan e gli altri (due) che vanno a perquisire la casa senza supporto nonostante cercassero un uomo di una milizia. La Parker poi di una intelligenza faina. "Andate pure a controllare se ci sono altri miliziani. Mica è un posto pericoloso per cui servono i rinforzi. Nono, andate pure, anzi, io vado a fare una telefonata in giardino!". Brava. Ogni volta che si vede Carroll, la serie perde immediatamente di credibilità, secondo me nel pilot era un altro attore. Teoricamente la polizia aveva anche il ritratto di Roderick, ma vabbè. Finiamo con la lista nosense odierna. Sparare in un vetro palesemente indistruttibile? Fatto. Scappare alle 7:30 del mattino convinti di farcela? Fatto. Scappare, inoltre, dalla porta principale? Sei un genio. Scomparire a distanza di 3 secondi? Fatto. Entrare e uccidere in distanza di 5 secondi? Fatto. Entrare in 3 senza bisogno di rinforzi? Potenza. - Farlo in cucina? Ovvio, lo facciamo tutti. Leggere un capitolo in 1 minuto? Io ne leggo 14. Comunque non potete citare milizia e Monroe, non guadagnate punti citando una serie orribile, anzi. La cosa più terrorizzante di questa serie è il fatto che ci sarà una seconda stagione.
PROSSIMO EPISODIO 1x13 "Havenport" il 15 aprile

Serie sicuramente cancellate entro maggio
1600 Penn, Body Of Proof, Deception, Golden Boy, Guys With Kids, Happy Endings*, Malibu Country, Red Widow, Smash, The New Normal, Touch, Up All Night, Vegas.
*possibile rinnovo per acquisto da parte del canale cable USA

Serie in bilico tra rinnovo e cancellazione
Beauty And The Beast, Community, CSI:NY, Go On, Hannibal, Hart Of Dixie, Last Man Standing, Law & Order: SVU, Nashville, Nikita, Rules Of Engagement, The Carrie Diaries, The Cleveland Show, The Neighbors, Whitney.

Serie sicuramente rinnovate per la prossima stagione
Castle, Chicago Fire, Criminal Minds, Glee, Grey’s Anatomy, Grimm, How To Live Your Parents, Modern Family, Once Upon A Time, Parenthood, Parks & Recreation, Revenge, Revolution, Scandal, Suburgatory, The Middle, Two and a Half Men.

Serie che hanno già ottenuto il rinnovo
2 Broke Girls, American Dad, Arrow, Blue Bloods, Bob’s Burgers, Bones, CSI, Elementary, Family Guy, Hawaii Five-0, How I Met Your Mother, Mike & Molly, NCIS, NCIS: Los Angeles, New Girl, Person Of Interest, Raising Hope, Supernatural, The Big Bang Theory, The Following, The Good Wife, The Mentalist, The Mindy Project, The Simpsons, The Vampire Diaries.

Serie cancellate o all'ultima stagione
30 Rock, 666 Park Avenue, 90210, Animal Practice, Ben And Kate, Cult, Do No Harm, Don’t Trust The B. in Apt 23, Emily Owens, M.D., Fringe, Gossip Girl, Last Resort, Made in Jersey, Partners, Private Practice, The Mob Doctor, The Office, Zero Hour

7 commenti:

  1. bella analisi della season premiere di mad men!
    puntata ancora una volta pazzesca, non ho mai visto una serie mantenersi a livelli così alti per sei stagioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti.. è impressionante il livello mantenuto in 6 stagioni (68 episodi).. su due piedi mi vengono in mente solo spartacus e homeland che han mantenuto lo stesso livello per tutta la serie.. casualmente tutte cable..

      Elimina
  2. Pensa che questa puntata di The fillowing mi è sembrata meno peggio di altre... sarà che si abitua anche alle cagate...

    GOT meglio della prima ma spero che sia ancora meglio la 3^...
    ma quindi Go On non è stata ancora confermata? No dai, spero lo facciano perché io la trovo un'oasi felice...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si meno peggio.. però il livello è sempre orribile..

      su Go On nessuna notizia.. gli ascolti sono da cancellazione purtroppo.. dipende dai progetti che ha l'NBC..

      Elimina
  3. Scusa, ma con l'ordine invertito degli episodi, cosa si capisce della trama?? Oo

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma alla fine non è cambiato nulla in questo caso.. però non ha senso fare scelte del genere..

      Elimina
  4. No, davvero cancellano Hannibal?
    No, dai!

    (ti ho seguito dal blog di Katiu)

    RispondiElimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.