lunedì 4 febbraio 2013

Misciu Series - 17th week, part two

Ed io che pensavo di avere da scrivere su poche serie, dato che la presenza del SuperBowl (in onda ieri su CBS) aveva posticipato la maggior parte delle serie. E invece no, ne avevo così tante arretrate che son costretto a metterle tutte insieme più. E vi dirò un qualcosa in più, ho visto il pilot della nuova "serie" House of Cards con Kevin Spacey, già la sua presenza basta per dare una possibilità a questo strepitoso pilot. Poi vabbè, Zooey così in intimo, che volete di più?

Forse definirla serie è riduttivo, soprattutto quando il protagonista è un tale Kevin Spacey. Gli episodi sono già stati rilasciati tutti quanti (13) su Netflix. Se non vi ha attirato questo, vi riassumo rapidamente la trama. Frank Underwood è uno spietato politico della Carolina del Sud che mira al posto più ambito di Washington DC, quello di Segretario di Stato, ed è disposto a tutto per ottenerlo. Lui è l'uomo della campagna elettorale che ha portato all'elezione del nuovo presidente americano Garret Walker, Underwood aspirava a diventare Segretario di Stato, ma le promesse fatte dall’entourage del neo-presidente, non vengono mantenute. Anzi, è più utile che Underwood rimanga dove sia. Sostenuto e spronato dalla moglie Claire, ambiziosa quanto lui, Frank inizierà a muovere le sue pedine per conseguire il suo obiettivo. Probabilmente questo sarà l'unico post su questa serie, dato che la seguirò mano mano che i subs usciranno. Provate, se vi piacciono gli intrighi politici, ma anche se siete contro questo modo di fare politica, è la serie per voi.

2x15 "Cooler"
Molti hanno definito questo "l'episodio". Mi unisco alla valutazione complessiva ma non per i motivi degli altri. Infatti la maggior parte delle persone è contenta del bacio fra Jess e Nick, cosa che non mi fa nè caldo nè freddo, anzi, mi preoccupa il fatto di avere una relazione nella casa. Ma guardando l'episodio nella sua completezza vediamo: citazioni attuali ad altri telefilm (Abu Nazir/Homeland), tutti i personaggi coinvolti attivamente, battute che ti fan lacrimare gli occhi dalle risate. Questo è un episodio a dir poco perfetto.
PROSSIMO EPISODIO 2x16 "Table 34" il 5 febbraio

3x02 "Wolves at the Gate"
Nessuna delle serie precedenti era partita con così tanto ritmo. Sarà che questa volta abbiamo un obbiettivo ben preciso fin dall'inizio, c'è Roma da prendere. Fanno tutto Spartacus e Gannicus, ma attenzione a non sottovalutare il fabbro romano. La città è stata presa, ma spero non si fermeranno lì per molto, stile The Walking Dead. Crasso è un gran personaggio, ricorda molto Batiato perchè lui non combatte per l'onore di Roma o della Repubblica, ma per dare lustro al suo nome. A lui si è unito anche Giulio Cesare stile Bard Pitt dei poveri, che non ha preso bene di essere un gradino sotto rispetto al figlio di Crasso. 
PROSSIMO EPISODIO 3x03 "Man of Honor" l'8 febbraio 

1x02 "Chapter Two" 
Secondo episodio che migliora nel livello confronto al pilot, 43 minuti che scorrono bene. Ogni volta che Joe Carroll appare in scena buca lo schermo, molto più di Kevin Bacon. Infine, resta aperto e originale tutto il legame con i social media, vero punto di forza della serie. Questa serie sta riuscendo a coniugare incubi e sogni adolescenziali con il crime più spietato e violento. E i rimandi a Poe, semplici ma mai gratuiti, garantiscono sempre un eleganza di fondo. Unica nota negativa, l'ultima uccisione, fuori dallo standard mantenuto dalla serie, ma magari ci verrà spiegato nella prossima.
PROSSIMO EPISODIO 1x03 "The Poet's Fire" il 4 febbraio

4x12 "Brass Tacks"
Ottima puntata, nonostante si stia allontanando piano piano dal vecchio White Collar, infatti sono sempre meno le puntate sui "crimini d'arte". La storia di Neal che mente a Peter, anche se lo fa solo per volere di Elizabeth, ormai è già vista. L'unica cosa che non fa diventare ripetitiva questa serie è l'innesto di parti nuove ma coerenti con tutto lo sviluppo della trama. Intanto arriva un cattivone da Lost (ormai li trovano tutti lì, vedi Desmond/The Mentalist).
PROSSIMO EPISODIO 4x13 "Empire City" il 5 febbraio


2x12 "Truth or Consequences"
Nemmeno un momento per respirare, episodio grandioso. Lo staff di Olivia decide di raccontarsi tutto, fanno uno più uno (cosa che non succede spesso nei telefilm), ed arrivano a capire a cosa c'è dietro tutto questo. La sorpresona è che non c'è Hollis dietro l'attentato al presidente  Ma allora chi è stato? Mellie? Questa puntata era progettata come penultima della stagione, che fortunatamente è stata allungata e successivamente rinnovata, ma se queste sono le premesse, ci aspetta un gran episodio la settimana prossima.
PROSSIMO EPISODIO 2x13 "Nobody Likes Babies" il 7 febbraio

1x12 "Vertigo"
Puntatone, probabilmente uno dei più belli di questa serie. Finalmente un nemico che mi piace, sarà perchè è Lincoln di Fringe? Fra l'altro ci lascia con l'amaro in bocca, dato che nessuno è mai sopravvissuto ad un overdose di Vertigo, come per dire, tranquilli torna ma non starà benissimo. A fine puntata ritroviamo Felicity, che si schiera dalla parte di Oliver, e speriamo entri a far parte nel "Arrow Team". Non commento Thea, veramente odiosa.
PROSSIMO EPISODIO 1x13 "Betrayal" il 6 febbario

9x13 "Bad Blood"
Pensi di guardare GA, e all'improvviso ti ritrovi a guardare il Grande Fratello. Puntata interlocutoria, ma neanche tanto. Cristina litiga con le telecamere, e nonostante la odi, è il medico più cazzuto, Webber è contro gli interventi in stock, la Bailey è tornata, basta dire questo, la nuova aiuta Owen in sala operatoria, coito in vista, il bambino di Mer scalcia, Alex con Callie e Arizona fanno una commedy a parte, Derek va a chiedere soldi alla gente con April, quando ha 15 milioni di dollari in banca, pezzente. Ah e comunque l'ospedale è in vendita, ma tanto non succede mai nulla.
PROSSIMO EPISODIO 9x14 "The Face Of Change" il 7 febbraio


6x14 "The Cooper/Kripke Inversion"
Puntata carina nel complesso, anche se c'è una pecca enorme: Sheldon. Il nostro amato Shelly infatti non è più un genio e non esclude un rapporto con Amy. Cioè, state scherzando? Appallottoliamo il personaggio e buttiamolo allora. Nel complesso simpatiche le gag fra Howie/Raj, e le facce di Penny sono strepitose. Ma non perchè lei è una topa allucinante eh, no.
PROSSIMO EPISODIO 6x15 "The Spoiler Alert Segmentation" il 7 febbraio

4 commenti:

  1. No scusa, ma il bacio tra Jess e Nick tipo lo aspettavo da mesi! Troppo happy...

    Arrow invece a me non è piaciuta tanto, tolte le scene sull'isola che sono abbastanza intriganti... nel senso, le puntate restano avvincenti ma io ormai voglio di più...

    le facce di Penny...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si era parecchio prevedibile alle fine..
      ho piena fiducia in arrow.. ogni puntata la adoro!

      poi penny vabbè <3

      Elimina
  2. house of cards è partita con un episodio fatto molto bene e le storie di intrighi politici americani a me intrigano parecchio.
    eppure per il pilot non è scattata la scintilla. spero che scatti con i prossimi episodi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho adorato.. un ora che è passata così senza che ci facessi caso.. poi recitato magistralmente!

      Elimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.