giovedì 22 novembre 2012

Thanksgiving Day!

Tutti ne abbiamo sempre sentito parlare, ma quanti di noi ne saprebbero spiegare il significato e i motivi per cui si festeggia? Ecco una piccola guida per capire il giorno del Ringraziamento.
Il Giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day) è una festa di origine cristiana osservata negli Stati Uniti d'America (il quarto giovedì di novembre) e in Canada (il secondo lunedì di ottobre) in segno di gratitudine per la fine della stagione del raccolto. Strettamente collegato al Thanksgiving day è nella tradizione americana il Black Friday, ossia il venerdì successivo, che dà inizio negli USA alla stagione dello shopping natalizio.
La prima volta che venne festeggiato il Thanksgiving Day in Nord America, fu nel 1578 quando l’esploratore inglese Martin Frobisher arrivò nel nuovo continente e ordinò una cerimonia per ringraziare Dio per la protezione data al suo gruppo durante la lunga e pericolosa attraversata oceanica. Tuttavia, gran parte dei moderni nord-americani associano la tradizione della Festa del Ringraziamento ai Padri Fondatori.
Gli americani celebrano la festa del Ringraziamento il quarto giovedì di Novembre (oggi 22 novembre), perché il presidente Abraham Lincoln dichiarò questo giorno come festivo, nella sua famosa Proclamazione di Ringraziamento del 1863. Anche se dietro la decisione del presidente ci fu Sarah Josepha Hale, una delle donne più importanti, tuttavia poco riconosciuta dalla storia americana. Influenzò il presidente a proclamare ufficialmente un giorno di Ringraziamento, convinta che osservarlo avrebbe unito il Paese e lo avrebbe riappacificato, durante il periodo difficile della Guerra di Secessione (conosciuta anche come Guerra Civile).
In molti tavoli americani, il tacchino ripieno è ancora l’orgoglio del posto per il Ringraziamento. Solo negli Stati Uniti, più di 40 milioni di tacchini sono consumati durante il weekend festivo ogni anno. Solitamente è accompagnato dal sugo e dal ripieno. Nella East Coast il ripieno di ostriche è tradizionale, come quando in passato i crostacei erano economici e abbondanti nel mare. Nel sud più probabilmente si trova con ripieno di focaccia al granturco, mentre nel nord degli Usa puoi trovare il Wild Rice (spezia nordamericana) tra gli ingredienti del tacchino. La salsa di mirtillo è tradizionale, fatta con bacche fresche o congelate. Piatto tradizionale del Ringraziamento sono per molti le patate dolci, unite allo zucchero, spezie e burro, girato in una casseruola e qualche volta con malva. Altri piatti vegetariani, insalate, seguiti dalla tradizionale torta di zucca e panna montata. In molte famiglie la fine di un Ringraziamento tradizionale è ritirarsi in una sedia comoda per allentarsi la cinghia.
In Italia molti telegiornali hanno dato risalto alla notizia che Obama ha "graziato" due tacchini. Notizia semi-inutile, dato che è sempre successo, anche con i precedenti presidenti. La cerimonia infatti prende il nome di National Thanksgiving Turkey Presentation, e risale al 1963, artefice John Fitzgerald Kennedy che scelse di non cucinare il tradizionale tacchino donato al Presidente dalla National Turkey Federation fin dal 1947. Dal 1989 uno dei tacchini graziati apre la parata sulla Main Street di Disneyland poi entrambi vengono trasferiti nel ranch di Frontierland, nel parco stesso. Nonostante alla parata partecipi solo uno, ne vengono graziati due nell'eventualità che uno dei due non riesca ad arrivare vivo alla parata. A partire dal 2005 il trasferimento da Washington a Los Angeles avviene con un volo di prima classe della United Airlines.
Fortunatamente in Italia non è stata esportata questa festa, anche perchè mancherebbero le basi storiche per poterla festeggiare. In ogni caso, Happy Thanksgiving Day! 

6 commenti:

  1. Adoro quando mia zia fa il tacchino ripieno da 1 tonnellata! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non l'ho mai mangiato il tacchino :/
      grossa, grossissima mancanza

      Elimina
  2. Si è una festa loro, appartenente alla loro storia, altrove non avrebbe senso...la cosa bella è che per gli americani è con questa festa che ha inizio il mese più festoso dell'anno, quello che termina con festività natalizie, così da qualche anno quando comincio a sentirne parlare e vedo episodi di serie dedicate al Thanksgiving mi rendo davvero conto che Natale sta arrivando...che bello!!

    Volevo dirti che ti ho citato in un mio post...nel caso pensassi che non ti considero e non ascolto i tuoi consigli...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. natale, natale, natale!!

      si ho visto.. immagina che ho visto prima il tuo post di questo commento =D

      Elimina
  3. amo le tradizioni americane, però tutte le sitcom che fanno l'episodio sul thanxgiving... basta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo! solo ieri avrò visto 4 puntate sul ringraziamento.. Fermateli!

      Elimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.