lunedì 12 novembre 2012

#ilconfrontoskytg24 o #csxfactor

Questi sono stati i TT su twitter nelle ultime due ore. A dimostrare che comunque la politica non è morta, e quando si parla in maniera civile è anche piacevole ascoltarla.
Certo, non tutti i partecipanti al dibattito erano meritevoli di star lì, ma comunque è stato un bel momento di televisione regalatoci da SkyTg24, molto più servizio pubblico della tanto chiacchierata Rai. Sky infatti, sostiene da sempre il confronto. Per info leggete qui. A fare le domande il buon Semprini, sempre attento a tenere in mano il dibattito. Qualche pecca sulle domande, ma non penso le abbia scritte tutte lui.
Piccola opinione sui singoli partecipanti.
- Renzi - Più impegnato a fare il populista e lo showman che a parlare. Sforna solamente luoghi comuni per strappare qualche applauso. In sottofondo potrebbe starci anche la canzona "Tu vuoi fà l'americano", dato lo stile molto "Obama". L'unico che nomina Grillo, apostrofandolo come "quello da evitare". Ma come prima facevate politica anti-psiconano, e ora anti-grillo? Ma un programma nuovo tutto tuo mai? Dato che è uscito fuori che non conosci nemmeno le idee di chi ha scritto il tuo programma?
- Vendola - Il buon Nichi è sempre il più genuino e sincero. Alla fine è lui a vincere il confronto, rispondendo bene alle domande e rispettando i tempi di risposta, cosa poco probabile alla vigilia. Evita appelli accorati e risponde colpo su colpo alle boiate di Renzi, essendo sempre dopo di lui nell'ordine di risposta. Uno di cui ci si può fidare. E in questi tempi, e su questo argomento, sono veramente pochi quelli su cui si può dire una cosa del genere.
- Tabacci - Messo lì quasi casualmente. Nonostante la maschera, si dimostra ancora pro UdC e Casini, e sembra pure scocciato di essere lì. Platealmente snobbato. Inutile
- Puppato - Non penso che qualcuno conoscesse questa donzella prima della sua candidatura alle primarie. Sta di fatto che si difende bene, ma senza il carisma necessario a tener testa a Renzi e Vendola. Quest'ultimo che ha dichiarato che l'ha voluta fortemente fra i contendenti a questa corsa. L'ho trovata un pò una paraculata, perchè non si può parlare tanto di meritocrazia, e poi piazzare una donna tanto per metterla. La storia delle quote rosa è una buffonata, ma penso che prima o poi tornerò su questo punto. Nonostante tutto, brava. Ora sei pronta per condurre SOS Tata qualche canale più in là
- Bersani - Ha sempre dichiarato di non amare la tv, ma ogni qualvolta veniva invitato in trasmissioni tv, dava sempre spunto per buone riflessioni. Oggi non è così, sarà perchè oscurato dai primi due, o perchè non aveva un programma ben distinto dagli altri, o più semplicemente, perchè il suo ruolo alla fine è tenere unita la sinistra in questa coalizione.
Sul finire della puntata c'è stato anche l'appello ai candidati del centrodestra per un confronto come questo. Perchè a quanto pare Sky non sa che mandare in onda dopo i Simpson.
A parte le cazzate, se avete la possibilità di vederlo in replica, fatelo. Non uscite la storia: a me la politica non interessa. Perchè se non vi interessa non avete nemmeno il diritto di parlare di crisi e di criticare Monti.

4 commenti:

  1. L'ho visto in diretta, debbo dire che quello che mi ha più impressionato è stato Vendola. Renzi secondo me non è stato malaccio, mi ha sorpreso per il fatto che non si allea con l'UDC e che apre alle unioni gay.

    Bersani? Sulla questione alleanze ha fatto le sue magre figure, sembra si voglia alleare con chiunque passi. Non può decidere all'ultimo con chi allearsi - come gli ha apostrofato Renzi -.

    Chi votare alle primarie? Ieri ero per Renzi, ora tra Renzi e Vendola non so chi scegliere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. renzi non mi convince per niente.. ha detto solo frasi ad effetto per guadagnarsi applausi, ma nonostante questo è stato il più "concreto" dopo nichi

      Elimina
  2. l'ho semi visto in diretta ( avevo uno streaming di cacca e mi era passato di mente, ero un po' stanco).. Intanto mi è piaciuta tanto ma tanto come è stata condotta la discussione: niente urla, liti, gente che si parla sopra...
    Renzi non mi convince, all'inizio mi piaceva ma lo trovo un abile paroliere, il tipico politico, che già da giovane ha capito la vecchia politica (di cui siamo stufi)
    Vendola convince! mi faceva troppo sorridere quando si girava ad ascoltare i colleghi, ed oltretutto ha idee chiare e decise sulle tematiche LGBT.
    Tabacci francamente vecchio!! poi quando ha detto "Monti presidente della repubblica" volevo andare li a chiedergli cosa avesse bevuto..
    Laura Puppato mi è sembrata carina, ma confusa, acerba, inesperta.. penso che Vendola l'abbia voluta in quanto donna e in quanto buona politica, ma boh...
    Bersani si pone bene per certi versi, ma vecchio inside anche lui! basta soliti politici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma le liti ci sono sempre quando ci sono quelli di destra, perchè hanno il compito di disturbare.. e non è una frase di parte, ma è nelle istruzioni date dal nano ai suoi alleati..
      sono d'accordo con te sul resto.. tranne su monti.. tutti lo criticano ma senza di lui, a dare credibilità in ambito europeo al paese, saremmo andati a rotoli in pochi mesi..

      Elimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.