martedì 16 luglio 2013

Misciu Series - Dexter ep. 8x01 - 02 - 03

Fingiamo che non mi son preso due mesi di vacanza estivi e torniamo tutti amici come prima? Yee quanto ci vogliamo bene.
Dato che quest'estate l'unica serie di valore in onda è Dexter, limiterò gli appuntamenti per il commento una volta ogni tre episodi, anche perchè se no penso non ci sarebbe molto da dire. Se volete godervi il vero Dexter, potete trovare ogni notte gli episodi della prima serie su Rai4 ogni notte.

8x01 - "A Beautiful Day"
La Premiere si fa guardare, anche perché priva delle tipiche cazzate di Dexter. Si profila, come previsto, una stagione finale dove Dexter fronteggerà se stesso più che il cattivo di turno; e in questo sarà fondamentale questa psicologa uscita dal nulla. Personaggio interessante (l'accento british sembra un obbligo per certi personaggi), sarà forse la parte migliore della storia il suo confronto con Dexter, anche se ci sono ancora moltissime cose da chiarire, ovviamente. Spero solo non si impantanino con cose come la mafia ucraina come l'anno scorso, che venne usata come storyline, per finire in modo misero a metà stagione. Ho notato però un'atmosfera un pò più cupa e molto meno humor nero rispetto al passato, e spero la stagione sia una degna conclusione a una serie che purtroppo dalla 5a stagione in poi è stata sempre una sorpresa, ma in negativo. Debra: sesso, droga e tendenze suicide mi sembrano l'unica risposta possibile a quello che è successo (a parte il suicidio), anche se la recitazione della Carpenter, per la prima volta in 8 stagioni, non mi è piaciuta per nulla. Sarà che ormai non fa altro che piagnucolare e insultare Dex, ma mi è sembrata sopra le righe. Mi fa impazzire invece la nonchalance con cui evitano di soffermarsi su argomenti spinosi come le indagini sulla morte di LaGuerta. Venti persone in croce alla sua commemorazione, neanche un giornalista. Miami mostra tutto il suo amore per lei: una panchina. In definitiva non mi piace che facciano sempre finali di stagione con il botto, e poi già nella premiere sembra tutto dimenticato o risolto o quasi, è una cosa che ho notato tantissimo con il finale della 4 stagione, quello della 6 e quello della 7.

8x02 - "Every Silver Lining"
Mi sembra che contraddicano completamente le sette stagioni di Dexter precedenti: l'idea di farsi aiutare da qualcuno contrasta con l'idea stessa del Codice. Una puntata mediocre e i cui spunti, per quanto si sforzino di essere interessanti, appaiono molto forzati e piuttosto piatti dopo che ci sono già state sette stagioni. Può darsi che il Brain Surgeon sia effettivamente la Vogel, ma il vero colpo di scena per me potrebbe essere che lei stia cercando di distrarre Dexter per poi incastrarlo. Al contrario di quanto afferma, potrebbe essere pentita di avere creato un mostro e vuole affascinarlo con le sue teorie per renderlo più vulnerabile e disattento. Certo che era evidente dal primo istante che Debra avesse ucciso El Sapo, potevano farla confessare davanti a Dex invece di darci il "colpo di scena" del DNA (sempre più veloci, questi esami). La Carpenter è tornata ai suoi livelli, aiutata dalla recitazione del suo capo che mi è piaciuta meno di zero. E comunque NO, Quinn e Debra NO.

8x03 - "What's Eating Dexter Morgan?"
Non particolarmente esaltante, ma la buona notizia è che ora sembra improbabile che Vogel sia effettivamente coinvolta con gli omicidi, sebbene il caso non mi ispiri più di tanto almeno c'è un margine di miglioramento. A questo punto penso vorrà dire che andrà a finire come Hannah (che potrebbe pure tornare in questa serie finale): metterà in pericolo Deb e Dex, a malincuore, la farà finire male (ma a differenza di Hannah la ucciderà). Ma il fatto che ci facciano vedere il capo di Deb darle quegli integratori è messo a caso o dobbiamo pensare che c'entri con la situazione mentale di Deb? Non è che la rendono più confusa e meno lucida del solito? Mah. Comunque nell'ultima stagione mi aspettavo decisamente di meglio...sembrano andare avanti col freno tirato a mano. La spiegazione sulla morte di LaGuerta troppo facile: Estrada è stato ucciso con una coltellata, l'autopsia avrebbe dovuto rilevare che la teoria formulata dal tizio che due giorni prima era stato arrestato dalla vittima era sbagliata. Vabbe', mettiamocelo alle spalle e guardiamo al futuro. Il classico "filler" di cui non avremmo sentito la mancanza in questa fase finale della saga. Non vorrei facciano nello stile di J. J. Abrams: allungare il brodo per 4/5 della serie per poi spararsi tutte le cartucce (a caso) nel finale.

2 commenti:

  1. Wè Misciu, ti avviso che c'è già il secondo gioco del MozConcorso estivo! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Oh Misciu, ma sei vivo?^^

    Moz-

    RispondiElimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.