domenica 5 maggio 2013

Misciu Series - 30th week

Chiedo scusa ma questa settimana mi son messo ad organizzare un viaggio fra Parma e Reggio quindi no ho avuto molto tempo per scrivere. Dopo questa inutile parentesi, passiamo ai telefilm. Finalmente è finito quella cosa immonda di The Following ma non me la sento di fare un post solo su quello, dato che sarebbe pieno di parolacce. Invece ho scoperto un'ottima sit-com, cioè 2 Broke Girl, ma non parlerò di questa, anche perchè sta per finire la seconda stagione e preferirei fare una sintesi dopo aver visto il finale. Dopo questo sproloquio, passiamo al vero motivo per il quale siamo qui.

1x15 "The Final Chapter"
LAMMERDA E' FINITA. E se prima di questa puntata pensavo di continuare a guardare anche la seconda a tempo perso, ho deciso che è meglio evitare. Per seguire questa serie ho buttato circa undici ore, rubate a cose più interessanti o a vedere cose più interessanti. Un finale di stagione all'altezza del resto della serie, se escludiamo la morte della Parker che non mi aspettavo (ma come si fa ad uccidere un personaggio come quello della Parker, con una storia come la sua c'era un potenziale enorme dietro), tutto di una prevedibilità quasi imbarazzante. Una seconda stagione all'insegna di Emma non si può certamente affrontare. Questa serie che ha avuto il merito di avere un traino eccezionale grazie a Bacon e che è riuscito a ridurre una buona idea in una serie di ridicoli tentativi del colpo di scena o della scena a effetto.

1x21 "The Undertaking" 
La puntata più bella in assoluto di questa serie. Flashback importantissimo, che per la prima volta non è ambientato sull'isola ma precedentemente alla partenza della Queen's Gambit. Oliver ha già scoperto che dietro tutto c'è Malcom. Grandiosa Felicity, miglior personaggio della serie, mentre il ritorno di Diggle, per quanto scontato, è stato gestito bene. Unica nota negativa, l'ormai odioso triangolo Oliver/Tommy/Laurel. Non ci resta che aspettare l'ultima puntata.
PROSSIMO ED ULTIMO EPISODIO 1x22 "Darkness on the Edge of Town" l'8 maggio

2x23 "Virgins" 

Tra Schmidt che scivola sul pavimento con il lubrificante e la sua ragazza dell'epoca che urla, e Nick con l apparecchio, se poi ci aggiungo octopussy e Winston che si eccita guardando Titanic, direi che possiamo considerarla una gran puntata. Anche il finale è stato gestito bene, anche se personalmente della lovestory non mi interessa nulla. Puntata che mi pare sia stata scritta da una donna, visto la figura magra che fanno i ragazzi. Ma voglio ricordare una cosa: quando uno speleologo entra in una grotta, non è la grotta che rischia di scivolare, ma lui. 
PROSSIMO EPISODIO 2x24 "Winston's Birthday" il 7 maggio

6x05 "The Flood" 
Muore Martin Luther King: l'America si ferma, il giorno dopo si risveglia ma continua a vivere, con una ferita che vuol nascondere e non manifestarla apertamente come accadde con l'omicidio di Kennedy. E' un punto di svolta cruciale per gli Stati Uniti: è il '68 che sfocia in uno degli episodi più drammatici di sempre, ma proprio perché il periodo è già critico, è proibito distrarsi. E mentre nella puntata di Kennedy, il lutto era stato riportato nell'imbarazzante matrimonio della figlia di Roger, qui non viene espresso pienamente: è un giorno lavorativo come tanti altri, con la sola scusa di un'uscita anticipata, ma non per tutti, perché Don, Michael, Stan e Roger dovranno avere un incontro d'affari con uno stralunato cliente; anche in mezzo all'oscurità delle rivolte a Washington: tutto resta compresso dentro i singoli personaggi e cerca di uscire attaccandosi a qualsiasi cosa che possa ricondurli alla vita. Per Don è il tentativo di sentirsi padre, anche solo per un istante, mentre la sua mente è unicamente proiettata verso Sylvia e verso le sue possibili condizioni di salute; per Peggy è la possibilità di sentirsi indipendente, acquistando un appartamento, salvo poi ritrovarsi, ancora una volta, a fare i conti con le sue mille insicurezze che la avvolgono, quando si parla della sua sfera privata ed emotiva. Perché ormai Peggy è totalmente focalizzata sul lavoro e qualsiasi cosa che vada oltre questi confini, la terrorizza e la paralizza. Per Pete, è il tentativo di riavvicinarsi a Trudy. Per Bobby, incredibilmente protagonista della puntata, è guardare un film con suo padre, sentendosi per un breve attimo come un figlio amato da Don. E nel monologo affranto di Don sul suo sentirsi così distante dal ruolo di padre che dovrebbe amare i bambini, sentiamo tutta l'amarezza di un uomo che non ha altra identità se non quella di seduttore e abile venditore nella SCDP. Senza Sylvia, senza i clienti, chi è Donald Draper? Incapace di sentirsi a suo agio anche in una situazione normalissima come quella di un pomeriggio trascorso al cinema e sempre più solo nell'immagine che chiude la puntata. E' l'uomo che guarda quest'America lacerata, che continua a far finta di niente.
PROSSIMO EPISODIO 6x06 "For Immediate Release" il 5 maggio

1x15 "Home"
Prima mezzora di nulla, nullla. Gli ultimi dieci minuti sono stati un po più decenti. Per quanto la storia di Aaron fosse inutile, almeno hanno chiuso la storia della moglie. Ma poi che senso ha sparare la rossa e non sparare Monroe. Perchè? Ah già, forse perchè non ci sarebbe più un telefilm. Spero di vedere episodi migliori perchè senno io me faccio una dormita la prima mezzora e metto la sveglia per vedere la fine degli episodi futuri.
PROSSIMO EPISODIO 1x16 "The Love Boat" il 6 maggio

5x21 "Red and Itchy"
Sono riusciti a tenere la suspance fino all'ultimo sul contenuto del tupperware, almeno per me, perchè non avrei mai detto ci fosse una lingua lì dentro. Questa è una ulteriore prova di quanto la voglia di vendetta a volte "trasformi" le persone. Guardando le scene di LaRoche con Jane in questo episodio, dove sembra un cucciolone indifeso, certo non andresti a pensare a tanto. J.J. mi ha fatto un sacco di tenerezza quando dice a Patrick che, mentre tra Jane e Lisbon c'è una vera e leale amicizia, tra loro due non c'è, sembra molto solo. Ma e' suggestione mia o lo stupratore senza lingua alla fine cerca di dire Red John? Anche la musica pare quasi la sua.
PROSSIMO ED ULTIMO EPISODIO 5x22 "Red John's Rules" il 5 maggio

8x22 "The Bro Mitzvah"
Tra questa e The Sexless Innkeeper non so quale sia peggio. La parte di Ted fuori la macchina l'ho trovata inutile. Sembra quasi che il playbook venga sempre tirato fuori come filler. Poi insomma, per l'addio al celibato di Barney mi sarei aspettato una cosa stile Una Notte da Leoni, non questa boiata. Senza parlare di come nella scorsa puntata fra Ted e Barney sia quasi scoppiata la rissa e poi amici come prima.
PROSSIMO EPISODIO 8x23 "Something Old" il 6 maggio

3x05 "Kissed by Fire"
Dopo una puntata così dinamica come la precedente, era logico aspettarsi una impostata più sui dialoghi e sulla costruzione delle alleanze e dei progetti futuri dei diversi personaggi. Così si struttura quest'episodio, concentrandosi su alcuni momenti chiave tra cui spiccano la confessione di Jaime su come siano andate realmente le cose in merito all'omicidio di Aerys Targaryen e la scena finale con Tywin che si conferma come un personaggio dotato di un carisma fuori dal comune e di un senso di paternità pari allo zero, ma con l'occhio sempre rivolto in avanti per migliorare la situazione della sua casata, imponendo a Cersei il matrimonio con Loras. E così la cara Sansa, che già pregustava l'addio ad Approdo del Re, si ritroverà coinvolta nelle nozze con Tyrion, che non solo la vincoleranno ancora di più al luogo dove è tenuta come prigioniera/ostaggio, ma addirittura concederà ai Lannister la chiave per avanzare diritti legittimi sul Nord. Tutto questo grazie alle scelte scriteriate che sta compiendo Robb, sempre più solo e abbandonato dai suoi stessi uomini, senza la possibilità di vincere questa guerra dopo il ritiro inevitabile dei Karstark. E Tywin resta tranquillo ad Approdo del Re a vedere l'esercito del Nord sciogliersi passo dopo passo. Oltre la Barriera, la situazione di Jon si fa sempre più ambigua: la fedeltà ai Guardiani cede di fronte alla passione verso Ygritte, mentre nei confronti di Tormund deve essere sempre prudente per non rischiare la vita. Dire e non dire, continuando ad agire da infiltrato e vedere quali siano i progetti dei bruti per la loro scalata alla Barriera. Credo che, dopo le prime tre puntate, gli autori abbiano trovato il modo giusto di concentrarsi su un paio di storyline a puntata (senza volerle raccontare tutte insieme) e procedere con maggior linearità e meno confusione.
PROSSIMO EPISODIO 3x06 "The Climb" il 5 maggio

9x22 "Do You Believe in Magic"
Puntata in lieve ripresa rispetto al disastroso episodio della settimana scorsa. Finale che per la prima volta dopo tanto tempo mi ha fatto venire voglia di sapere immediatamente cosa sarebbe successo nella puntata successiva, ammazalo Alex. Con la nonna che perde la tutela, la mia teoria di Owen che adotta il bambino si fa sempre più credibile, anche perchè ormai non li sopporto più. April per la prima volta dopo parecchie puntate non ci ha ricordato che non è più vergine. Attenzione ad Arizona, seriamente interessata alla nuova arrivata. Che interessa parecchio anche a me. Viva Hilarie Burton.
PROSSIMO EPISODIO 9x23 "Readiness is All" il 9 maggio

6x22 "The Proton Resurgence"
Puntata carina, ma niente di più. Guardacaso chi mancava i questo episodio? Colei che è stata la rovina di questa serie. Molto più divertente la storia di Cannella, che quella del professore, con battute molto scontate. Penny tiene sempre su la baracca ormai (in tutti i sensi). Sheldon è un personaggio distrutto ormai, irriconoscibile.
PROSSIMO EPISODIO 6x23 "The Love Spell Potential" il 9 maggio

2x20 "The Evil Queen"
Lo annuncio ora: dopo il finale di stagione abbandonerò questa serie. Sono stanco di vedere questo genere di puntate vuote. La parte di Fairyland è stata noiosa, ma perchè devono insistere migliaia di volte sulla tematica Regina buona o cattiva dove c'è sempre un scontatissimo finale? Nel mondo reale siamo tornati al finale dello scorso anno, però questa volta nessuno crede ad Emma (l'anno scorso era Henry), ma presumibilmente per la fine apriranno gli occhi. Il duo Greg e Tamara è indegno. Ma ormai non chiedo più nulla, tanto saranno gli ultimi 4 episodi di OUAT che vedrò.
PROSSIMO EPISODIO 2x21 "Second Star to the Right" il 5 maggio

4 commenti:

  1. Risposte
    1. parto a giugno.. ero solo impegnato nell'organizzare :D

      Elimina
  2. invece a me himym è piaciuta da matti: proprio perchè mi aspettavo tutt'altro mi ha fatto morir dal ridere, cosa che purtroppo in questa stagione non ho fatto spesso. io la stra-promuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma si ho letto che è piaciuta a molti ma a me non ha fatto nessun effetto :/

      Elimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.