domenica 12 maggio 2013

Misciu Series - 31th week

Tutte le serie stanno volgendo ai loro finali. Questa volta eviterò di fare dei post separati per i finali delle sit-com ma li raggrupperò tutti in un unico post la settimana prossima. In questi ultimi sette giorni abbiamo visto il finale di New Girl, qualche settimana fa il finale di Go On (che purtroppo non rivedremo l'anno prossimo), mentre la prossima ci aspettano HIMYM e 2Broke Girls e giovedì TBBT. In fondo troverete la lista definitiva dei rinnovi cancellazioni delle serie.

6x06 "For Immediate Release" 
"I don't like change. I want everything to stay the way it was". Lo dice Peggy in un momento di sfogo, quando tutto sembra andare a rotoli nella sua vita privata. Lo dice in un momento, quasi slegato rispetto al tema portante del lavoro che caratterizza l'intera puntata, ma quella frase diventa il succo di tutto l'episodio, poiché tutto cambia dopo i momenti più critici. Il cambiamento raggiunge il suo culmine nella parte finale, con la trovata di Don e Ted che, pur di salvare le proprie aziende e sopravvivere nel mare di merda che è diventato il loro lavoro, giungono alla soluzione più sorprendente di tutte: una fusione che permetta a dipendenti e capi di conservare la propria creatività e continuare soprattutto a trasformare le loro idee in denaro. Come è stato sempre detto, Don è l'uomo che, nei momenti più critici, tira fuori il colpo da maestro per salvarsi: non è un caso che la principale accusa rivoltagli nel corso della puntata arrivi da Joan e riguardi il suo profondo egoismo. Donald non vuole salvare l'agenzia: prima di tutto, vuol salvare se stesso; salvare quell'immagine di pubblicitario rampante e geniale che, col tempo, è sfiorita, lasciando spazio alla concorrenza o alla genialità di una Peggy e di nuove leve come Michael, che stanno lottando per emergere. Si accorda con Ted in privato, senza neppure consultare Roger, Bert, Pete. Agisce per salvarsi immediatamente: perché il "tutto e subito", nel mondo della pubblicità, conta più di tutto. E il tutto e subito riguarda anche far saltare gli accordi con la Jaguar, scatenare l'ira di Pete e far emergere tutto il dolore di Joan, che si è sacrificata inutilmente per ottenere un patto con la Jaguar, adesso decaduto in favore di un altro più sostanzioso. L'egoismo di Don lo riporta a riavere Peggy sotto la sua ala, sotto il suo diretto controllo: scottava troppo l'onta di averla lasciata andar via senza poterla trattenere. Dimenticare è la cosa che riesce meglio a Donald: far finta che non sia successo niente perché quello che conta, è ottenere il miglior riscontro col minimo sforzo, come riottenere le attenzioni erotiche di Megan, grazie ad una visita della madre. E così, nell'assenza di Sylvia, Don può sempre trovare conforto tra le braccia di una donna: poco importa che la ami oppure no. Don cadrà sempre in piedi, anche se, in questo momento, le sue risalite si fanno sempre più faticose e la sua voglia di mollare qualsiasi cosa, cresce esponenzialmente.
PROSSIMO EPISODIO 6x07 "Man With a Plan" il 12 maggio

1x22 "Darkness on the Edge of Town" 
Puntata a dividere in due. Ottima la parte di trama vera e propria, con due non-happy ending: Walter, che non si fa travolgere dal ritorno a casa e si allontana da Moira; e la morte, che mi assolutamente spiazzato, di Yao Fei. Geniale il modo in cui Oliver e Diggle estorcono le informazioni a Moira. Compare poi un nuovo cattivo: alla fine il mandante di Fyers non è Malcolm, ma una donna. E lo scontro fra Oliver e Malcom che si conclude con quel "Oh No". Perchè? Questi si che sono cliffhanger. E non c'è niente da fare, la più bella cosa di questa serie è Felicity. Mentre la parte lovestory indegna. Oliver, perchè? Prima incoraggi Tommy, poi va da Laurel, a che pro? Tommy sarà un cretino, però se poi ti lancia coltelli con lo sguardo non ti puoi lamentare. La parte amorosa fin dall'inizio è stata completamente ridicola e inadeguata, e azzarderei anche superflua.
PROSSIMO ED ULTIMO EPISODIO 1x23 "Sacrifice" il 15 maggio

3x06 "The Climb" 
I cinque minuti finali sono stati da brivido: sia per il monologo di Ditocorto che per le immagini del mondo prima e oltre la Barriera. Puntata molto importante negli sviluppi della trama: il classico episodio che ha il sapore di una rincorsa (o di una scalata) in attesa di eventi critici. Innanzitutto, standing ovation per Iwan Rheon: inquietante e terrificante nei panni del carceriere di Theon; scena molto disturbante non tanto per la violenza nei confronti del caro Greyjoy, quanto per il sadismo che trapelava dalla mimica facciale di Iwan, con quegli occhi sbarrati e il sorriso beffardo mentre dice a Theon di essere un bugiardo. Impagabile l' "I won" conclusivo. Come restare impressi nella mente dello spettatore con soli cinque minuti a disposizione in una puntata che ne dura ben 53. Suggestive anche tutte le immagini della scalata con Ygritte e Jon che scoprono la bellezza e la naturalezza del loro rapporto in un momento così critico: dalla rivelazione di Ygritte che sa del ruolo di talpa di Jon nel gruppo dei bruti, al momento in cui sembravano destinati alla morte nel precipizio della Barriera, fino alla scena finale con la visione del mondo dalla sommità . Le scene di Approdo del Re migliorano di puntata in puntata con i vari confronti tra i personaggi a rendere ancora più fitto il gioco di intrighi e di alleanze: l'incontro tra Tywin e Lady Olenna non poteva che far uscire un dialogo incalzante, sferzante e molto pungente tra i due: finalmente c'è qualcuno che sa tenere testa alla glaciale freddezza di Tywin. Poi il faccia a faccia tra Tyrion e Cersei, che conferma tutta la follia di Joffrey, irresponsabile e folle per poter governare e riconoscere i giusti doveri di un re. Il culto di R'hllor sta diventando sempre più influente nella trama della storia e la sfera mistica sta occupando un notevole spazio: quasi un ago della bilancia tra chi vive e chi muore o, per dirla con le parole di Melisandre, tra "chi cade e chi sorge".
PROSSIMO EPISODIO 3x07 "The Bear and the Maiden Fair" il 12 maggio

8x23 "Something Old" 
Perplesso da questa puntata. Non capisco dove vogliano andare a parare con la storia Ted/Robin, soprattutto perchè è ancora in sospeso la storia della rottura con Victoria. Era prevedibile che Robin avesse una crisi pre-matrimoniale. Ci è sempre stata mostrata come una ragazza che non aveva intenzione nè di sposarsi nè di avere figli anche quando non sapeva di non poterne avere (tra l'altro allo psichiatra ha detto pure di non volerne adottare), era chiaro che fosse più probabile che sarebbe stata lei ad entrare in crisi piuttosto che Barney, che con l'idea di sposarsi ha fatto pace da quella chiacchierata con suo padre. Basta con questa storia fin troppo ambigua tra Ted e Robin: ok, sono la miglior coppia della serie e che ci sia un legame molto forte tra i due è indiscutibile, però basta con questi tira e molla, oltretutto arrivato alla penultima puntata, prima del fatidico incontro con la madre. Mi sembra che gli autori (che comunque hanno fatto un buon lavoro in quest'ottava stagione, trovando una piccola ripresa dopo le ultime due stagioni) commettano l'errore di inserire a tutti i costi il colpo di scena che lasci col fiato sospeso, ma che, a lungo andare, ha soltanto il sapore del "già visto", che diventa estremamente noioso. Non so: la mia reazione di fronte a quella scena finale (pur con il bel monologo di Ted) è stata di immediato rifiuto. La puntata in sé non mi ha esaltato più di tanto: mi hanno fatto ridere Barney e il padre di Robin quando esortano i bambini a combattere per loro e poi basta. Dal finale non so cosa aspettarmi, anche se penso che eviteranno di far vedere platealmente la madre.
PROSSIMO EPISODIO 8x24 "Something New" il 13 maggio

9x23 "Readiness is All"
Passiamo oltre alla scena/balletto, la peggiore della serie al pari di "Lexie è stata mangiata dai coyote". Alex grandioso, avevo capito che non era stato lui, e sono dalla parte sua e di Jo. Meredith cade nel modo più stupido che esiste, ma Shonda ci evita il parto drammatico, anche se le acqua si rompono proprio quando manca la luce. Il caso. April probabilmente la finirà con la storia "nonsonovergine", anche se sul toto-morto di fine stagione mi gioco il neo fidanzato. Owen reagisce malissimo alla guarigione del padre del bambino, che spero metta fine alla trama più inutile dell'anno. Ed infine, arriviamo ad Arizona. Ok, la nuova dottoressa bionda è fighissima, però posso capire che una persona impegnata possa innamorarsi di qualcun'altro solo che generalmente succede quando uno è infelice o insoddisfatto della propria vita. Non saprei cosa potrebbe fare di più di quanto abbia già fatto quella santa donna di Callie per rendere felice Arizona, e nonostante questo appena arriva una che sorride e che ti dice "Puoi perdere il controllo ogni tanto" la Arizona si lascia andare. La puntata finale si intitolerà la tempesta perfetta, non aggiungo altro Shonda.
PROSSIMO ED ULTIMO EPISODIO 9x24 "Perfect Storm" il 16 maggio

2x21 "Second Star to the Right"
La cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è stata: il fagiolo che funziona come un petardo. No seriamente, no. Bae, son stato il primo a sposare la teoria di Peter Pan, anche se questa puntata ha un pò confuso il tutto (a quanto pare OUAT non ha acquistato i diritti per la storia e non può nominarlo). Di azzurro manco parlo, un attore indegno, poi gli scrivono pure copioni in cui è un demente. Troppo facile così. Hook che non fa battute con doppi sensi? Oddio miracolo. Poi vabbè sparisce e non se lo incula più nessuno. Finalmente Emma è tornata semi protagonista. Però, doveva fare solo una cosa, una: fermare Vanessa. E non lo fa. Inetta. Poi vabbè, Vanessa e quell'altro (non mi ricordo nemmeno il nome, immaginate quanto mi abbia colpito), son stati fin dal primo momento personaggi inseriti col culo. E proprio ora che una serie indegna su una setta è finita, tiriamo fuori la storia "c'è una setta contro la magia". Ma scusa, loro coltivano i fagioli per andare via. Lasciaglieli no? Tanto stanno andando via. Regina, regina cara, complimenti. E' come se Obama portasse il telecomando per l'innesco delle bombe nucleari in tasca. No davvero, i miei più sinceri complimenti. E nemmeno questa puntata Henry è stato colpito da un proiettile vagate. Alla fine non mi aspettavo nulla, ma questa è stato l'ennesimo episodio che ha confermato la mia idea sull'abbandonare la serie dopo il prossimo episodio.
PROSSIMO ED ULTIMO EPISODIO 2x22 "And Straight On 'Til Morning" il 12 maggio

6x23 "The Love Spell Potential" 
La peggior puntata di TBBT di sempre, non mi ha fatto ridere nemmeno per un momento. Gli ultimi 5 minuti grotteschi e distruggono totalmente il personaggio di Sheldon. Da una puntata carina senza Amy, a questa, la differenza è plateale. E sto pensando seriamente di abbandonarla se il livello rimarrà così orribile. Quando una sit-com non ti fa più ridere è l'unica possibilità.
PROSSIMO ED ULTIMO EPISODIO 6x24 "The Bon Voyage Reaction" il 16 maggio

SERIE RINNOVATE
2 Broke Girls, American Dad, Arrow, Beauty And The Beast, Blue Bloods, Bob’s Burgers, Bones, Castle, Chicago Fire, Community, Criminal Minds, CSI, Elementary, Family Guy, Glee, Grey’s Anatomy, Grimm, Hart Of Dixie, Hawaii Five-0, How I Met Your Mother, Last Man Standing, Law & Order: SVU, Mike & Molly, Modern Family, NCIS, NCIS: Los Angeles, New Girl, Nikita, Once Upon A Time, Parenthood, Parks & Recreation, Person Of Interest, Raising Hope, Revenge, Revolution, Scandal, Suburgatory, Supernatural, The Big Bang Theory, The Carrie Diaries, The Following, The Good Wife, The Mentalist, The Middle, The Mindy Project, The Neighbors, The Simpsons, The Vampire Diaries, Two and a Half Men

SERIE CANCELLATE O TERMINATE
1600 Penn, 30 Rock, 666 Park Avenue, 90210, Animal Practice, Ben And Kate, Body Of Proof, CSI:NY, Cult, Deception, Do No Harm, Don’t Trust The B. in Apt 23, Emily Owens, M.D., Family Tools, Fringe, Go On, Golden Boy, Gossip Girl, Guys With Kids, Hannibal, Happy Endings, How To Live Your Parents, Last Resort, Made in Jersey, Malibu Country, Partners, Private Practice, Red Widow, Rules Of Engagement, Smash, The Cleveland Show, The Mob Doctor, The New Normal, The Office, Touch, Up All Night, Vegas, Whitney, Zero Hour

4 commenti:

  1. Quest'anno posso ritenermi abbastanza soddisfatta delle serie che seguo l'unica che è stata cancellata in malo modo è stata Don’t Trust The B. in Apt 23, se non fosse stato per questo non avrei niente di cui lamentarmi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio sono ancora in lutto per quella.. mancano ancora pochi episodi e forse potrebbero trasmetterli in estate..
      il mio unico rimpianto è last resort =(

      Elimina
  2. Wè, Misciu! Ti piacerebbe far conoscere il tuo blog ai lettori del Moz o'Clock, in modo simpatico e divertente?
    Passa a trovarmi dopo la mezzanotte per tutti i dettagli! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per moz questo ed altro.. sempre se non mi appisolo prima =D

      Elimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.