giovedì 16 maggio 2013

Arrow - 1x23 "Sacrifice" - Season Finale

Prendete appunti ragazzi, così si fa un finale di stagione! Pieno di colpi di scena, per niente scontato, molte storie che si chiudono e tante altre che si aprono. Arrow si conferma la miglior nuova serie broadcast dell'anno, nonostante venga trasmessa in una rete tanto bistrattata e criticata come la CW. NBC e FOX prendete appunti.
Probabilmente la più grande sorpresa è stata la morte di Tommy, che poteva essere tranquillamente a mani basse un futuro villian, data la scomparsa (o forse no) del padre Malcom. Però in un certo senso è meglio così: non è attrezzato fisicamente per poter svolgere questo ruolo. Certo lo si poteva mandare via per un po' ad allenarsi ma comunque non è che si può pensare che tutti i personaggi della storia siano iper-cazzuti e combattenti. In un certo senso è giusto che ci siano anche i "normali" che giustamente non avendo i mezzi degli altri ci lasciano le penne. La sorte di Merlyn è già più dubbia. Sembra morto, ma non so se si può affermare con certezza, anche se negli ultimi episodi c'era stato un buon sviluppo del personaggio, soprattutto nell'ultimo episodio, e probabilmente avrebbe potuto dare qualcosa in più alla serie. Ammesso e non concesso che sia morto per davvero.
E questo titolo, "Sacrifice", molto molto evocativo e pertinente alla situazione, filo conduttore di tutta la puntata (anche dei flashback), perchè, da parte di tutti i personaggi, c'è questa predisposizione al sacrificio per poter fare la cosa giusta. Sacrificio di Oliver, pronto ad affrontare Malcom, ancora una volta, a qualunque costo, anche se sa che è più facile che venga battuto ancora una volta. Sacrificio di Diggle e Felicity che non lo mollano un attimo, pur di fare la cosa giusta. Tra l'altro fantastica la scena di Felicity con Lance, quando dice chi è diventato per lei il vigilante, fa di lui un eroe, bellissimo momento. Sacrificio di Moira (anche se tardivo e utile fino ad un certo punto), che si decide, per una volta, dall'inizio della serie a fare la cosa giusta, mettersi contro Malcom e sacrificare il suo benessere e il suo stato di donna libera, facendo la conferenza stampa per denunciare il tutto. Sacrificio di Lance, disposto a rischiare il suo lavoro e la sua carriera, oltre la sua vita per fare la cosa che ritiene giusta ed adempiere fino in fondo al suo dovere di poliziotto, telefonando a Laurel, quando pensa di non potercela fare. E Sacrificio di Tommy, che arriva a sacrificare la sua vita per amore di Laurel e per salvarla.
Nel flashback dell'isola finalmente abbiamo visto un primissimo sprazzo dell'Oliver che è ora. Bella la scena con l'arco con cui minaccia Fyres. Con uno sguardo Shado è come se gli dicesse che si fida di lui e che avrebbe centrato il bersaglio. Come andrà avanti la storyline? Qualcuno diceva ci fosse un errore nella trama, quando in una puntata Oliver dice a Diggle che è stato Yao Fei ad addestrarlo, ipotizzando quindi che fosse ancora vivo. Forse non è un errore: Yao Fei, se andiamo a vedere, è il primo che da fiducia ad Oliver, cerca sempre di salvarlo in tante occasioni, quasi sapesse che lui poteva diventare qualcuno e fare la differenza. Gli dà il coltello con cui si libera, e poi le primissime cose, tipo tenere in mano un arco, si può dire gliele ha insegnate lui. E forse, Oliver ha risposto così a Diggle, giusto anche per evitare di parlare dell'isola, della quale, non ha mai parlato a nessuno. Quando è tornato l'unica cosa che è stata resa nota è che era stato torturato, ma del resto nessuno sa nulla.
Una piccola critica sull'inizio, in cui Oliver si libera un pò troppo facilmente delle catene e l'intelligenza delle guardie di Malcom è pari all'Fbi in The Following.
Piccola parte sulle lovestory. Laurel alla fine urla "Ti amo" a Tommy, quando qualche ora prima si era vista con Oliver con sentimenti più o meno simili. Bah, il personaggio meno interessante della storia. Disinteresse totale per Thea e Roy, anche se Thea è sempre più una scusa per mostrarci la storyline di Roy, il quale sicuramente la prossima stagione riuscirà finalmente ad incontrare il suo mito e diventarne il sidekick. Mi chiedo a quel punto che destino avrà Diggle.
In molti sostengono che questa stagione sia in qualche modo autoconclusiva. Sono d'accordo, ma penso che sia quasi fatto apposta se uno la considera come una stagione introduttiva dell'intera serie. Nessuno ha ancora cominciato a chiamarlo Green Arrow, ma solo Incappucciato o Vigilante, lui stesso non ha avuto fino alla fine ben chiara la differenza tra essere un eroe perché è giusto perseguire il bene e il portare avanti la sua vendetta personale tramite la Lista. Anche in questo senso prevedo un'evoluzione da parte di Oliver nelle primissime battute della Season 2. Per la prossima stagione mi aspetto più eroismo canonico, il nome "Green Arrow" finalmente ufficializzato, Roy che diventa sidekick di Ollie e mi auguro una nuova ficas che ci liberi di Laurel.
Buon Arrow!

1 commento:

  1. Ciao, m'intendo molto poco di pc, non so neanche,se questo mini messaggio ti arriva! Sei sicuro che Laurel abbia detto "lo amo"? Risulta solo nel sub titolo in italiano, in quello spagnolo, per esempio non c'è. Vero è che c'è molto vociare e parecchia confusione, ma io non l'ho sentito, leggendo un po' in giro anche altri dicono che non l'ha detto. Non ti sembra strano? Passa la notte con Oliver, perché si amano ancora. il sentimento che li lega non è mai sparito! E' Tommy che ha approfittato della situazione; lei pensa a Oliver, con rabbia, ok, ma lo ama ancora, e lo dimostra il fatto che si siano baciati, quando lui è stato arrestato, e lei sconvolta si è allontanata, anche se poi ammette che tra loro c'è ancora attrazione, ma non deve accadere più! Quello che è successo li separa. In questa situazione ingarbugliata si insinua Tommy, che approfitta della situazione, in seguito, a cena con l'amico riconoscerà, di averlo tradito, e Oliver farà buon viso a cattivo gioco! Al cuor non si comanda! Tommy è solo una parentesi creata dalle circostanze, e Laurel è un'idealista, quello che c'è in ballo esclude che si sia espressa in quei termini.Ammesso e non concesso che la produzione abbia esordito con quel colpo di scena, perché di tale si tratterebbe, per dare pepe alla 2 stagione, Laurel non ne uscirebbe bene, e non sarebbe giusto!

    RispondiElimina

Si prega di non inserire spoiler nei commenti, non piacciono a nessuno.
Chiunque può commentare, non c'è bisogno di essere registrati o di digitare il captcha.
Chi commenta sostiene chi scrive, fatelo in tutti i post che leggete.