sabato 30 marzo 2013

Misciu Series - 25th week

Settimana piena di ottimi episodi, esclusi i soliti nomi. Per la prossima ci sono grandi attese, a partire dal finale di The Walking Dead, ma non dimentichiamoci del ritorno di Mad Men e Game of Thrones. 

2x20 "Chicago"
Pochissime serie possono permettersi di fare episodi di questo genere con battute grandiose e nello sfondo la morte del padre di uno dei protagonisti, che avevamo conosciuto proprio in questa stagione. L'utima volta ho criticato il peso che veniva dato al rapporto Jess/Nick (so che molti amano questa cosa, ma io lo trovo un pò troppo scontato e forzato), ma stavolta è stato tutto perfetto. Le voci degli altri dopo aver saputo la notizia erano fantastiche, per non parlare di Winston. Forse il miglior episodio della serie.
PROSSIMO EPISODIO 2x21 "First Date" il 4 aprile

3x15 "This Sorrowful Life" 
L'ho trovata una buona puntata. Solitamente quando bisogna far fuori un personaggio col carisma di Merle, è necessario dedicargli completamente l'episodio, come in questo caso. Anche se ottima la tattica utilizzata da Merle, l'aver coinvolto qualcun altro magari sarebbe servito a far fuori il governatore con la super mandibola con più facilità. A questo punto ho qualche domanda su cosa potrebbe succedere nel finale. Daryl cercherà vendetta andando ad eliminare personalmente il governatore? Michonne crederà a Rick? Andrea, cosa vorrà farne il governatore? Comunque se votano per rimanere nella prigione sono degli imbecilli. Season finale domenica.
PROSSIMO ED ULTIMO EPISODIO 3x16 "Welcome to the Tombs" il 31 marzo

8x20 "The Time Travelers"
La puntata più commovente di tutta la serie, al pari di quella in cui Robin scopre di non poter avere bambini, e di quelle legate dalla morte del padre di Marshall. Vedere Ted da solo, abbattuto e demoralizzato, è stato commovente e mi ha fatto provare un senso di profonda tristezza per il suo personaggio. E il monologo fatto con gli occhi pieni di lacrime alla madre è stato ancora più struggente. Anche dice: "Vorrei avere 45 giorni in più". II che mi ha fatto pensare: non è che la madre morirà? Le scene finali sono state di così grande impatto che ho dimenticato seduta stante le parti comiche: divertenti tutti gli incontri tra i Ted e Barney del futuro, ma penso che gli autori abbiano puntato ad una comicità più leggera proprio in vista del finale.
PROSSIMO EPISODIO 8x21 "Romeward Bound" il 15 aprile


5x18 "Behind the Red Curtain" 
Allora: caso normale ma interessante, Jane vs. Kirkland, il ritorno di LaRoche, il vero volto di Bob che elimina Jason Lennon. Bob è di sicuro un tipo losco, probabilmente lavora per RJ, o è il suo miglior amico che lo protegge, forse potrebbe essere addirittura RJ in persona (cosa importantissima: "dietro la cortina rossa" lo showman alza il sipario e si svela al pubblico; nel mago di Oz, l'uomo dietro il sipario è il "mago" in persona, che in realtà è un ventriloquo), ovvero il tizio misterioso che doveva incontrare Minelli. Ripeto forse. Però, c'è un ragionevole dubbio. Di sicuro favorisce RJ ed è un assassino, magari poi è proprio lui. Oppure Kirkland è solo un amico potente di RJ, il braccio destro di uno dei vari Harken, Partridge, Haffner, Mashburn.
PROSSIMO EPISODIO 5x19 "Red Letter Day" il 14 aprile

1x19 "Go For the Gold Watch"
Puntata molto divertente, tutta la ricerca su Mister K bellissima anche se alla fine non hanno capito nulla. Fausta che si fuma chissà cosa accoppiato con Wyatt era troppo forte. Danny con la sua stupidità però l'ha fatta da padrone. Anche T.O. è stato molto divertente e il finale come al solito molto dolce.
PROSSIMO EPISODIO 1x21 "Fast Breakup" il 4 aprile

1x11 "The Stand" 
Reputavo trash questa serie, poi ho visto The Following, e questo episodio mi è sembrato pure molto godibile. Ok ci sono sempre le solite cose assurde, questa puntata erano tutte sugli elicotteri: la milizia ha dei piloti bravissimi oppure han imparato subito, anche se rimane il solito cliché che sparano tutti a vuoto. Anzi no, qualcuno lo prendono: il fratello di Charlie (sempre iperfiga), 10 puntate per salvarlo, una per crivellarlo. così ci piacciono le serie.
PROSSIMO EPISODIO 1x12 "Ghosts" il 1° aprile

9x19 "Can't Fight This Feeling"
Iniziamo subito con un appunto: non puoi far dire a Sarah Chalke "I'm not a doctor" dopo aver fatto Scrubs e il medico in HIMYM. No. April insopportabile ormai, non serve praticamente a nulla. Però l'episodio in se è molto bello, tanta chirurgia che sembrava il GA delle stagioni passate. Meredith e Zola si fanno mappare: sicuro una o entrambe sono destinate ad una malattia super rara che colpisce una persona su 100 milioni. Owen fa il padre, e la cosa mi fa pensare: magari i genitori muoiono e lui li vuole adottare. Brooks utile e simpatica, ci piace.
PROSSIMO EPISODIO 9x20 "She's Killing Me" il 4 aprile

1x18 "Salvation"
Puntata inutile. Cattivo di turno ucciso da un'uomo comune il cui luogo di vendetta era già di per sè prevedibile. Dopo 20 minuti si è già capito che la storia di Sarah è un bluff bello è buono, ma perlomeno Felicity ha avuto un riavvicinamento con Oliver e Harper si sta avviando per una strada migliore di quella iniziale, anche se non ce ne frega assolutamente una mazza. Merlyn di nuovo con il cappuccio nero e si sapeva già che Moira, per proteggere sè stessa, avrebbe tradito il cinese. Dai flashback si è capito che da quell'isola non ne usciranno vivi. E stanno complicando le cose,quindi è un bene, almeno questo.
PROSSIMO EPISODIO 1x19 "Unfinished Business" il 3 aprile

1x10 "Guilt" 
Mi sta facendo più ridere questa serie che l'ultima di TBBT. Scena clou personale: la stampella che usa l'FBI per bloccare la porta. Memorabile. Claire merita di morire al più presto. Non mi dilungo,  tanto era tutto il solito schifo. Aggiungo solo una cosa: dopo l'arrivo di Batista (come buttare un personaggio dentro a caso, poi del perchè senza barba me lo spiegheranno) temo l'arrivo di Dexter come follower. Giuro, ho paura.
PROSSIMO EPISODIO 1x11 "Whips and Regret" il 1°Aprile

2x18 "Selfless, Brave and True"
Sintetizzo: MACHEPUNTATADIMERDA. Veramente orribile. Un super drago ucciso da un teaser. Un uomo di legno ucciso da un teaser. Usatelo su Henry vi prego. Ma poi spiegatemi perchè Pinocchio da piccolo ha i capelli rossi e occhi castani e da grande capelli castani e occhi celesti. Poi non commento l'inserimento a caso di Tamara nella trama. Ci son state puntate più credibili in Lost.
PROSSIMO EPISODIO 2x19  "The Price of Magic" il 14 aprile

giovedì 28 marzo 2013

Riassunto sulla vita passata odierna - 5x5 vol.5

Sto scrivendo troppo di telefilm, e troppo poco del resto. Anche se la media è più o meno due post sui
telefilm e uno su tutto il resto a settimana. Vorrei scrivere qualcosa di più su tutto il resto. Però non posso scrivere chissà cosa. Quindi mi attacco alla mia rubrica con 5 fatti in 5 righe, e prendiamo due piccioni con una fava. Anche se non ricordo se erano o meno piccioni. Ok facciamo di si.

Samsung Galaxy Note 2
Qualche tempo fa avevo scritto della ricerca per il mio primo smartphone. La scelta è caduta sul Note2, che domani compirà ben due settimane. Sono molto soddisfatto dell'acquisto in tutto e per tutto. Un solo difetto: la sveglia non suona quando è spento. E l'ho capito solo pochi giorni fa. Per ovviare al problema uso il mio vecchio N95 come sveglia. Evviva la tecnologia. E se vi va potete seguirmi ovunque.

Infanzia imbarazzante
Sabato scorso sono uscito con un gruppo di amici, che hanno sempre abitato l'uno accanto all'altro. Io li ho conosciuti solo ai tempi del liceo quindi non ho potuto contribuire alle loro storie. Il titolo può sviare: le storie erano imbarazzanti a volte ma veramente divertentissime. Son tornato a casa che mi faceva male la mandibola. E pensare che quelli con cui ho passato l'infanzia si son rivelati dei coglioni.

Fiero dei Cittadini a 5 Stelle
Impazza la polemica contro il M5S. Perchè? Perchè sta mantenendo le promesse fatte, e qua in Italia non siamo abituati a questo genere di cose. Siamo abituati ai compromessi. Cosa si aspettavano da una campagna improntata su "Mandiamoli tutti a casa"? Che alla prima occasione si sarebbero uniti a quelli che hanno ridotto così questo paese? Tre video (video1 video2 video3) che mi han fatto dire: son fiero di voi.

Lego Time
Ho sempre amato le Lego. Nella mia camera nella mia vecchia avevo una mensola tutta dedicata a loro, poi con il trasloco, son state la prima cosa che ho tolto, dopo averle ritirate con molta cura. L'altro giorno sono entrato in un negozio di giocattoli e per poco non uscivo con quattro scatolette nuove. Ma prima ho deciso di andare a ricercare le mie vecchie Lego e rimontarle. E' stato bellissimo, e penso non sia finita qua.

Ho voglia di Kebab
Da qualche settimana ho una certa voglia di Kebab. Solo che qui ad Iglesias, il piccolo locale che li faceva ottimi ha chiuso, mentre ne è rimasto aperto uno che li fa col culo. Pochi giorni fa ho scoperto che ne hanno aperto uno nuovo, che non vedo l'ora di sperimentare. Solo che me lo ritrovo davanti o quando sto per tornare a casa a cenare, o sono appena uscito ed ho già cenato. Temo che un giorno uscirò solo per prenderlo a merenda.

domenica 24 marzo 2013

Misciu Series - 24th week

Stavolta la situazione mi è un pò sfuggita di mano. Non pensavo fossero così tante le serie, e sono tornate quasi tutte di colpo. Più che altro questa settimana è stata caratterizzata soprattutto dal mettermi in pari con Mad Man, e gli ultimi giorni a guardare due film recenti come Django e Lincoln, e un film storico come Memento, tutti visti per la prima volta, e tutti consigliati vivamente. Inoltre ho evitato di dividere il post in due parti perchè ho parlato anche dei finali di Banshee e House of Cards, e sarebbe diventata una settimana con troppi appuntamenti seriali.

3x08 "Separate Paths"
Lo sapevo che queste ultime puntate della serie sarebbero state un massacro sia praticamente che emotivamente. La seconda parte poi da brivido. Il bello di questa serie è che ti fa perdere completamente la razionalità e ti fa desiderare cose assurde, tipo che i ribelli vincessero davvero la battaglia alle porte di Roma. Nonostante per molte puntate abbia tirato mille accidenti a Crixus, la sua morte è stata una mazzata. Agron poi, anche se potremmo rivedere sia lui che Naevia secondo me. Spartacus devo dire che mi è piaciuto in questo episodio (e Laeta di una bellezza disarmante), sarà stato per i numerosi riferimenti al passato, a quando erano nella casa di Batiato, molto belle tutte le scene con Crixus. Sono felice che non si siano lasciati con rancore, i loro cammini si sono divisi ma sono rimasti fratelli, scelta azzeccata da parte degli sceneggiatori. Crixus l'abbiamo amato molto nelle scorse stagioni ed era giusto che se ne andasse con onore. Ciao Gallo.
PROSSIMO EPISODIO 3x09 "The Dead and the Dying" il 5 aprile

8x19 "The Fortress"
La parte dell'Open House è delirio puro: sembrava di essere tornati alle prime stagioni con il trionfo del non sense e tutto il gruppo unito a creare una sola storia. Ted che parla con l'accento inglese e si finge gay assieme a Marshall, con tanto di Marvin a carico è spettacolare. Divertenti tutti i trucchi presenti nella casa di Barney: la tipa che crede di essere a Las Vegas quando Barney carica lo sfondo di Parigi mi ha fatto morire. Lily nelle retrovie, ma penso fosse ovvio, visto che hanno sistemato la sua storia di curatrice d'arte: l'importante è che non ritorni eccessivamente nell'anonimato come nella prima parte di questa stagione. My son!
PROSSIMO EPISODIO 8x20 "The Time Travelers" il 25 marzo

1x17 "The Huntress Returns"
Bella puntata, molto più seria e cupa del solito (Oliver è sempre vestito e non fa flessioni). Ritorno prepotente di Helena, per ora il miglior personaggio femminile insieme a Felicity. La storia di Sarah probabilmente ci consegnerà un nuovo personaggio per la prossima stagione, oltre gli arrivi fra i regular di Crisso/Slade e Felicity. Capitolo lovestory/inutilità: Laurel molla Tommy abbastanza a caso, Thea corteggia Roy (chi l'avrebbe mai detto eh), e McKenna che molla Oliver per il motivo più stupido del mondo.
PROSSIMO EPISODIO 1x18 "Salvation" il 27 marzo

3x14 "Prey"
Puntata Woodbury centrica sul filo del rasoio e tesa come una corda di violino. Intelligente l'idea di lasciare da parte la prigione per concentrarsi sull'altra comunità, per vedere bene i meccanismi interni. Milton mi è piaciuto, dopo tanti episodi a fare da sfondo ha avuto proprio una bella parte, lui potrebbe essere l'ottimo leader di questo gruppo. Andrea finalmente ha aperto gli occhi, finalmente ha visto la verità. Ottima puntata che chiude il processo di analisi e costruzione delle parti e dei personaggi in gioco potendo davvero dare inizio alla guerra. Nessun tempo sbagliato, è stato giusto quello che hanno fatto. Piccoli scontri, tentativi di riappacificazione, la ribellione al tiranno e ora guerra. Anche se il governatore che sopravvive alla mandria di zombie non è proprio credibile.
PROSSIMO EPISODIO 3x15 "This Sorrowful Life" il 24 marzo

5x17 "Red, White And Blue"
Filler per passare il tempo e smorzare la tensione RJ, con titolo dedicato ai colori della bandiera USA. L'episodio mi è piaciuto, puntata piacevole,a tratti anche divertente (il top è stato Lisbon e Jane che canticchiano Kansas City davanti ai soldati prendendosi il caso) e soprattutto delicata, perchè tratta con leggerezza un argomento tutt'altro che leggero come le condizioni psicologiche dei soldati al rientro dalle missioni di guerra.
PROSSIMO EPISODIO 5x18 "Behind the Red Curtain" il 24 marzo

2x19 "Quick Hardening Caulk"
Inizio controcorrente (stranamente): la parte dedicata a Nick e Jess l'ho trovata ridicola, fino alla scena del bacio e rottura dell'aquario non mi ha fatto ne caldo ne freddo. Mentre Winston e Schmidt mi hanno fatto morire dal ridere, soprattutto la scena finale di Schmidt col pesce, mi vien da ridere pure ora solo se ci penso. Spero non si concentrino troppo sul rapporto di coppia, perchè è l'errore che ha fatto TBBT per tutta quest'ultima stagione. Viva Big Bob.
PROSSIMO EPISODIO 2x20 "Chicago" il 26 marzo

9x18 "Idle Hands"
Cosa cosa? Parliamo di medicina in GA? Ma scherziamo? Ormai mi ero quasi dimenticato. Puntata bella e divertente, con scene random limitate al minimo. Meredith potrebbe smetterla di parlare solo ed esclusivamete di bambini deformi. Shonda, non fare cazzate, te lo dico già da ora. Un sunto dei mirabolanti eventi della puntata: la Bayley chiede soldi/ottiene soldi, Karev fa scherzi dementi, Cristina vuole un progetto/ottiene un progetto, Kepner si lagna sulla mezza verginità, Meredith si lagna e basta, Callie e Arizona scopano. Ah, non dimentichiamoci Avery che oggi vuole essere un chirurgo, e per tutto il giorno cammina su e giù per l'ospedale a vuoto.
PROSSIMO EPISODIO 9x19 "Can't Fight This Feeling" il 28 marzo

2x17 "Welcome to Storybrooke" 
Ennesima puntata da Boh. Non mi ha colpito ma non mi ha fatto nemmeno cagare, diciamo che mi ha tenuto sveglio. La cosa più assurda è la storia di Greg, che non dimostra assolutamente una trentina d'anni. Almeno l'episodio era incentrato sulla Regina vecchio stile, quindi si è salvato. Il mio commento durante la puntata è stato uno solo: Ma fatti i cazzi tuoi Henry.
PROSSIMO EPISODIO 2x18 "Selfless, Brave and True" il 24 marzo


1x09 "Love Hurts"
Capolavoro di comicità involontaria. Stavolta almeno riescono a catturare il pericolosissimo killer quelli dell'FBI. Le scene alla casa famiglia "Il rifugio per serial killer" sono spettacolari nella loro mancanza di logica. Un pò meglio il bimbo che torna dalla mammina con l'amichetto ferito. Ma è tutto cosi' ridicolo nell'insieme. Non so voi ma io le forze dell'ordine le ritenevo più credibili nella pallottola spuntata, piuttosto che in The Following. Ah, se vi avvisano che un S.K. vuole ammazzare tutti quelli che si chiamano come voi, mi raccomando, se suonano alla porta dicendo "polizia", aprite velocemente senza controllare perchè siete delle "volpi". Massima della puntata: "se un uomo con la pistola incontra una donna con la sparachiodi, l'uomo con la pistola è un uomo inchiodato".
PROSSIMO EPISODIO 1x10 "Guilt" il 25 marzo

sabato 23 marzo 2013

Ma cosa si saranno detti i due papi?

Non so se avete sentito ma la notizia del giorno è stato l'incontro storico fra i due papi, un incontro successore/predecessore, uno degli unici, o forse l'unico della storia. Fra è arrivato in elicottero e Bene è andato a prenderlo al suo arrivo, per poi dialogare privatamente per 45 minuti, ed infine pranzare. Il mio primo pensiero a questa notizia è stato: ma cosa minchia si saranno mai detti?
Ecco alcune mie ipotesi:
- hai lasciato Twitter tutto incasinato
- lo stai guardando anche tu The Following? a me fa cagare
- l'altro giorno ho cercato quella suora che mi avevi detto su Facebook
- l'hai già comprata la palma da benedire domani?
- io preferisco comunque l'uovo Kinder a quello di Spongebob
- è da un paio di giorni che non vado di corpo
- ok le scarpe di Prada, però prima di andartene potevi aprirla un pochino la scarpiera, c'era l'odore della sindone

mercoledì 20 marzo 2013

House of Cards - A carte scoperte Series Finale

Non conoscete questa serie? Andate a cercarlo. Senza mezze misure. Basta dire che il protagonista è un certo Kevin Spacey, e che se aspettate una versione in italiano, temo che non la vedrete mai. Infatti questa serie è stata rilasciata tutta in una volta su Netflix. House of Cards, ispirata all'omonima miniserie della BBC del 1990 e all'omonimo romanzo di Michael Dobbs, ambientato alla fine del periodo di amministrazione di Margaret Thatcher, segue le vicende di un politico inglese che punta al potere. La però serie è adattata alla storia statunitense e dunque ambientata negli USA dei giorni nostri. Se poi in un'unica serie ci metti Robin Wright e David Fincher, e poi azzardi anche a farci entrare Re Kevin, non può che uscirne una serie fuoriclasse. Una serie d'autore.
Commento generale sullo splendido finale di stagione. Un casino tremendo, tra il tentativo con la Sancorp mandato a rotoli dal lobbista che si schiera con Tusk, l'accordo sotto banco di Task e Frank; la sua espressione (finto) stupita di quando gli viene proposta la nomina a VP . Che mondo, tutto basato sulle bugie e i sotterfugi. Decisamente intrigante anche la storia parallela di Zoe e la sua ricerca sulla verità su Russo; un bel rischio con conseguenze potenzialmente catastrofiche per tutti. Ennesima svolta di Claire che smette di pensare solo agli obiettivi che si è posta col marito e vede il dottore per cercare di avere un figlio. Ma potrebbe voler rimanere incinta unicamente per smontare Gilian al processo, depotenziando l'effetto emotivo del licenziamento nei confronti della giuria; d'altra parte non ci sono grosse differenze in quanto a cinismo tra i due coniugi. Penso inoltre che nella seconda stagione verrà reso pubblico il video di Zoe che si masturba nuda, se insisterà nel voler indagare su Russo.Durante la stagione da ricordare la grandiosa l'umiliazione del sindacalista e tutta la storyline dell'education reform, nonchè la vicenda del peachoid, che diventerà d'ora in poi il mio insulto preferito. Kevin Spacey non ha bisogno di commenti elogiativi (spettacolare la voce narrante, grandiosi gli ammicamenti in camera rivolti allo spettatore, nonchè l'accento sudista che aumenta d'intensità nella puntata della visita a Gaffney per la questione peachoid), ma Robin Wright a mio parere è impressionante, anche considerando quanto sono sopravvalutate alcune attrici della sua generazione rispetto a lei (Julia Roberts, Meg Ryan), che non saprebbero nemmeno da dove cominciare per interpretare un personaggio del genere. Spero in una discreta serie di riconoscimenti ai vari awards che ci saranno in futuro.
La serie è già stata rinnovata per una seconda stagione, che verrà diffusa da Netflix con la stessa modalità di questa prima.

martedì 19 marzo 2013

Banshee - La Miglior Serie dell'Anno - Series Finale

Sottotitolo, viva il signor coniglio. Solitamente non mi sbilancio così tanto, ma ora che la prima stagione di questo splendido telefilm è finita, posso pure dirlo. Non che non ne fossi già certo durante le ultime puntate, ma questa serie è stata una grandissima sorpresa. Leggendo il nome o guardando la locandina, non mi aveva trasmesso nulla, anche se disegni e grafica ricordano molto lo stile dell'intro e dei loghi di Mad Men. Dopo una prima puntata concepita come il più classico dei pilot, in cui viene illustrata la storia di tutti i personaggi, solo verso il finale iniziamo a vedere la piega che prenderà il telefilm. Se per caso siete dubbiosi sappiate due cose. Viene trasmesso sul satellite dalla Cinemax, canale affiliato della HBO, quindi nessun rischio di censura o chiusure anticipate a metà stagione causa calo di ascolti. E il produttore è un certo Alan Ball, il genio dietro Six Feet Under.
Ma non voglio dilungarmi in chiacchiere, e parlare del finale, un finale grandioso. Che se visto bene, è un finale che paradossalmente non chiude nulla, anzi aggiunge altre storie e altri personaggi. Gli ultimi minuti, con la stessa musica in sottofondo sono un susseguirsi di anticipazioni su quello che vedremo la prossima stagione. Il vero sceriffo Hood viene ritrovato, insieme agli altri due che l'avevano aggredito, in più il figlio del vero sceriffo dopo l'ennesima chiamata a vuoto, trova il video del finto Hood che lotta. Ci saluta il nuovo sindaco che salta in aria nel nuovo albergo indiano a causa di Proctor, quindi presumibilmente ci sarà da eleggere un nuovo sindaco. Ana viene "abbandonata" dalla famiglia. L'unica cosa un pò forzata secondo me è stato il fatto che Rabbit sia sopravvissuto dopo vari colpi al petto, ma vedremo l'anno prossimo. La scena della guerriglia ha un qualcosa di tamarrissimo, ma è stata una scena veramente da cardiopalma. Ma se dobbiamo trovare una scena clou: il bazooka. Favoloso il momento in cui viene fermata la macchina guidata da Job, ed i colleghi dell sceriffo si uniscono alla missione.
Dieci episodi favolosi purtroppo passati in sordina, mentre serie orribili (The Following) per il solo fatto di essere della Fox sono ipersponsorizzate. Partite anche voi per Banshee, non ve ne pentirete.

domenica 17 marzo 2013

Misciu Series - 23rd week

Altro appuntamento unico, dato che le pause persistono. Banshee questa settimana assente per il solo fatto che avrà un post tutto per lui domani sul season finale. Poche lamentele questa settimana, data l'alta qualità di tutte le puntate. Avrei pure un sacco di post da scrivere, a partire dal sondaggio qua accanto che mi son scordato di chiudere, chiedo venia.

3x07 "Mors Indecepta" 
Bellissima puntata non c'è che dire. Spartacus e Crixus di nuovo rivali, amo vederli combattere insieme, ma ogni qualvolta se le danno di santa ragione, è uno spettacolo. Il Gallo vuole combattere e morire in modo onorevole, Spartacus è per una strategia più accurata, e visto ciò che è successo dopo, come al solito ha la ragione dalla sua parte. Molto bello l'assalto alle mura, con tanto di sterminio. Spartacus è un genio, la differenza tra lui e Crixus, è che quest'ultimo con la sua follia, e brama di combattimento, come comandante avrebbe già portato l'esercito alla sconfitta. Usare i cadaveri dei propri compagni per oltrepassare la vallata, ha stupito anche un grande stratega come Crasso (anche se storicamente non lo è mai stato). E' veramente una sfida tra due geniali strateghi. Intanto ancora Crasso continua a credere in quell'idiota di Tiberio, preferendolo ad un Cesare, che ha dimostrato di essere un guerriero più valoroso, ma soprattutto affidabile rispetto al figlio. Comunque anche la sua schiava ed amante l'ha abbandonato ora. E Cesare secondo me prima della fine della stagione, ammazzerà a sangue freddo Tiberio, magari accusando Spartacus. Basta con Agron-Nasir-Castus per favore dategli qualcosa di meglio da fare, piuttosto preferisco vederlo solo nei combattimenti o a imprecare contro Crixus: Fuking Goul!
PROSSIMO EPISODIO 3x08 "Separate Paths" il 28 marzo

2x16 "The Miller's Daughter"
No no mai risparmiato le critiche a questa serie, ma stavolta dobbiamo ammettere che è stata una gran puntata. Gli unici "errori" sono nel combattimento, ma nel complesso tutto ottimo. Cora mette nell'orecchio una pulce: ma Regina è la figlia di Rumple? Secondo me no, perchè lei dice che gli lascerà solo un figlio, quindi riferendosi al solo Bae. Speriamo che Regina torni cattiva come piace a noi dopo la scomparsa della madre. Viva Belle.
PROSSIMO EPISODIO 2x17 "Welcome to Storybrooke" il 17 marzo

5x16 "There Will Be Blood"
La puntata è buona, però a questo punto della stagione io voglio i nomi. Si sapeva che Lorelei finiva così, Jane gli ha dato molte chance, ma lei se l'è andata a cercare, credendo di essere più furba di RJ. Solo Patrick è al livello di RJ, solo che RJ vince per l'anonimato e i soldi. Può darsi ricatti o sia infilato in qualche modo in giochi politico-terroristici, spiega anche il perché Kirkland, che dovrebbe occuparsi di terrorismo, si occupi di un serial killer e della sua pseudo-setta di folli, a meno che non lo faccia per motivi personali, camuffati da "interesse nazionale", o che non indaghi direttamente sull'FBI: infiltrazioni di amici di un serial killer nella polizia federale, che dovrebbe essere l'elite investigativa, è un caso che dovrebbe preoccupare lo stesso Presidente degli Stati Uniti.
PROSSIMO EPISODIO 5x17 "Red, White And Blue" il 17 marzo

3x13 "Arrow on the Doorpost"
Bella puntata davvero ottima, per niente inutile, ma anzi fondamentale nel costruire un profondo spaccato tridimensionale dei due mondi e dei due leader. Il rischio più grande con personaggi tipo il Governatore è di farne uno dei tanti pazzi scatenati che esistono nel globo e in parte è così, ma la sua pazzia non è così perché deve essere così, ha un punto di partenza. Un punto di partenza racchiuso in una sola frase: "ero al lavoro a farmi insultare dal mio capo, un uomo con la metà dei miei anni e un quoziente intellettivo ancor più basso". Rick è intelligente e sottolinea bene la questione del Governatore, quel titolo che non avrà scelto, ma che a Philip va bene perché amplia ancor di più e sazia ancor di più quell'ego e quell'orgoglio ferito. Anche Rick è stato scelto. Alla fine le loro storie non sono poi così diverse, ma Rick non si fa chiamare lo Sceriffo, non ha quasi dimenticato il suo nome e cognome per un titolo, Rick ha assunto la responsabilità e tutti gli errori commessi con i problemi e i dubbi. Il Governatore domina e vuole dominare per una semplice questione personale. Non conta i morti che ci saranno, conta soddisfare la mia personalità ferita. Non favolosa e non velocissima, per niente dinamica e adrenalinica, ma cruciale nel costruire i personaggi, cruciale nel segnare il passo della storia dal punto di vista dei protagonisti, nel segnare un inevitabile tentativo di riappacificazione perché non ci sarà mai guerra senza un tentativo iniziale di discutere.
PROSSIMO EPISODIO 3x14 "Prey" il 17 marzo

1x18 "Double Down"
Bellissima la scena finale: Anne e Ryan sono i più legati e quelli che, insieme, regalano le emozioni migliori, come era accaduto nella puntata dedicata alla fine del mondo. Voglio vederli ripartire seriamente (sperando che la serie possa continuare) e ritrovare un minimo di serenità. Per il resto, la puntata è stata molto piacevole: deliranti le scene a casa di Ryan, con le due serate interamente dedicate alle scommesse. La canzone iniziale dedicata a Ryan e composta da tutto il gruppo è il momento cult, come sempre per merito di Mr.K..
PROSSIMO EPISODIO 1x19 "Go For The Gold Watch" il 19 marzo

6x19 "The Closet Reconfiguration" 
La puntata più emotiva e commovente di sempre di TBBT, ma tutto sommato divertente grazie alle varie gag e battutine (alle solite è il solo Sheldon ha dettar legge), questo riesce a far sopportare un clima un pò pesante con la storia di Howard ed alcune scene un pò forzate per i miei gusti. Simpatico il finale (che se fosse stato incentrato su Amy, chissà che robaccia avrebbero fatto. E magari il segreto di Bernie potrebbe essere che è incita. Penny in minigonna e tacchi ha il suo bel perchè, sopratutto quando si alza dal divano di Howard. E comunque sembra sempre più Friends che TBBT.
PROSSIMO EPISODIO 6x20 "The Tenure Turbulence" il 4 aprile

9x17 "Transplant Wasteland" 
Bellissimo episodio, con l'apice di Derek che va da Owen e gli confida che é arrabbiato con Mark. Bravo Avery non se le cavata cosi male come suo primo giorno. Senza dubbio la dipartita di Lexie e Mark poteva essere gestita molto meglio ma questo finale mi fa ben sperare che, anche se abbiamo perso molti personaggi validi nel corso di varie stagioni, qualcuno che saprà regalarci forti emozioni ancora c'è. La fine, con l'ospedale che si chiamerà Grey Sloan Memorial Hospital, prevedibile, ma stupenda: questo é l'effetto GA!
PROSSIMO EPISODIO 9x18 "Idle Hands" il 21 marzo

1x08 "Welcome Home"
Meno peggio del solito. Arriva il nuovo capoccione della FBI e, come al solito, nulla cambia. Pazzi psicopatici rapiscono Mike Weston (forse le migliori scene di questa puntata sono quelle in cui viene interrogato, non si sa perchè, in stile "Fight Club") un agente importante agente perchè sa dove viene tenuta in custodia protettiva la moglie di Carroll. Una situazione da panico, da squadre di agenti sguinzagliate in lungo e in largo, SWAT teams, ecc. E invece no, come sempre, ad affrontare circa una decina di psicopatici, di cui alcuni addestrati militarmente ci spediscono il solito Ryan (che, come ribadito dal capoccione, NON è un agente della FBI), questa volta in compagnia dell'(inutile) agente Debra Parker. La cavalleria, come al solito può aspettare. Ryan da solo ne fa fuori 5, e tutto questo alla faccia di un briciolo di verosimiglianza con la realtà. Il Professore e i followers, si ammazzeranno l'un l'altro prima che li scopra l'FBI solo per divertimento. Dal punto di vista psicologico mi sembra tutto molto debole, non è approfondito il perchè, realmente, seppure con sfumature diverse, queste persone riconoscano Joe Carroll come guru della loro setta di assassini. Continuerò per il momento a seguirla per vedere fin dove si spingono, e perchè tutta la baracca alla fin fine si regge sulle spalle di Kevin Bacon, che recita digntosamente ed a volte pure bene un copione improbabile.
PROSSIMO EPISODIO 1x09 "Love Hurts" il 18 marzo

mercoledì 13 marzo 2013

La gente puzza - 5x5 vol.IV

L'ispirazione per questo post mi è venuta in treno venerdì scorso. Ero seduto davanti alle porte, perchè non c'erano altri posti, o più precisamente c'erano ma non volevo andare fra la mandria di gente. Ad un certo punto sale un uomo, vestito elegantemente, e si ferma davanti a me. Lì per lì non ci faccio caso, poi inizio a sentire un odore di fumo, terribile. La persona stava lì tranquillamente senza farci caso, mentre io ero costretto a coprirmi naso e bocca con la sciarpa per evitare di sentire quella puzza. Ma la gente non si accorge quando puzza? Non credo che tutti abbiano dei problemi idraulici in casa.

Fumo
Un grande difetto dei fumatori, oltre al fatto stesso di essere fumatori, è che puzzano di fumo. Solo che se gli fai presente la cosa tutti rispondono "Non è vero". Questo perchè respirando quella merda per svariate volte al giorno, sono assuefatti e non sentono la propria puzza (non è odore, come sostengono loro). Se il fumo non fa figo (tabù caduto ormai), l'odore di fumo ancora meno. Risparmiate i vostri soldi che è meglio.

Profumo
Il classico rovescio della medaglia: anche il troppo profumo puzza. Quante volte siete entrati in un negozio di cosmetica ed avete avuto difficoltà a respirare? Oppure siete rimasti accanto alla vecchietta che per mascherare il suo classico odore di decomposizione si è immersa nel profumo, che probabilmente beve anche per mandare giù le pastiglie? Non serve riempirsi di profumo per non puzzare, basterebbe lavarsi. Fidatevi.

Sudore
La puzza per antonomasia. E' capitato a tutti subire questa botta, soprattutto quando si entra in luoghi affollati d'estate all'improvviso. Poi diciamolo, tutti un giorno o l'altro siamo stati portatori di quest'odore. Non dico in giro, ma almeno in casa. Solo che le persone "normali" quando lo sentono, hanno la brillante idea di lavarsi. Ad alcuni invece piace letteralmente sguazzarci dentro. Non sia mai che il loro profumo di palude venga intaccato.

Neri/Altre Etnie
Non è un discorso razzista, ma qua vado più sullo scientifico. Ogni persona ha un odore differente delle secrezioni. Dipende da quello che si mangia, da quali infezioni batteriche hanno contratto e da tante cose. Magari alcune cucine speziate posso impregnare i tessuti che si indossano e la pelle stessa, ed essendo odori differenti da quelli a cui siamo abituati in Italia, risaltano più al naso di chi sente.

Urina
Eh vabbè, dovevamo arrivare pure qua. Questo è l'odore peggiore, perchè dovuto agli scarti del nostro corpo, è una "fragranza" che il nostro olfatto per natura. Ma non solo la nostra, anche quella degli animali. Anche se attenzione, se la vostra urina puzza troppo, è sintomo di infezioni batteriche (figo questo momento Elisir). Solitamente potete trovarlo nei vecchi in fila al supermercato, in fila solo per comprare dei pannoloni nuovi.

domenica 10 marzo 2013

Misciu Series - 22nd week

Unico post questa settimana, se escludiamo quello dedicato solamente al finale di White Collar, date le poche serie andate in onda in quest sette giorni. Tutti episodi di rilevo per un motivo o per l'altro, sia per la bellezza (Banshee, Spartacus) o per il trash più sfrenato (OUAT e The Following). Dalla prossima inizieranno a tornare tutte le serie più famose, ma ci abbandonerà la miglior serie del 2013, dato che il finale di Banshee è atteso per venerdì.

3x12 "Clear" 
Bella puntata, così bella da non farci pensare che sia solo un filler per permettere di: trovare munizioni, trovare la culla, chiudere la storia di Morgan. Il "ritorno" di Morgan mi è piaciuto molto, gestito bene, anche se la quantità di armi non penso sia credibile per un paesino così (c'era una cassetta di bombe a mano, ripeto, bombe a mano). Una cosa che mi sta piacendo un sacco, è lo sviluppo di Carl, gestito alla grande, l'ho odiato per due stagioni, ma ora si sta rendendo veramente utile. Sono contento che finalmente Rick abbia dato fiducia a Michonne.
PROSSIMO EPISODIO 3x13 "Pale Horse" il 10 marzo


1x09 "Always a Cowboy"
Sapevamo che sarebbe successo, ma non in questo modo. Hood chiede aiuto a Proctor per fermare "l'invasione" di Rabbit, e dopo una discussione molto piatta e civile, raggiungono un accordo. Ana è quasi costretta a confessare tutto alla sua famiglia. Anche se qua c'è un grosso neo: arriva l'FBI, e non si sorveglia la casa del bambino scomparso? Il marito di Ana molto stupido, Job sublime vestito in stile SoA. Quando le serie sono di livello, c' poco da dire. Il prossimo sarà l'ultimo episodio, di una serie che si è già dimostrata essere la migliore dell'anno.
PROSSIMO ED ULTIMO EPISODIO 1x10 "A Mixture of Madness" il 15 marzo

3x06 "Spoils of War"
Per quanto in difficoltà Spartacus e i suoi tengono testa alle insidie e alla trame oscure di Crasso e Cesare. Peccato che il figlio dell' imperator si stia rivelando non all'altezza del padre, il migliore di tutti quelli che hanno cercato di fermare la rivolta degli schiavi. Ma veniamo al personaggio più luminoso di tutta la puntata, Gannicus: direi immenso per come ha tenuto testa da solo ai romani, per come è riuscito a scappare dalla città oramai persa e soprattutto per aver salvato due belle donne. Ritengo che entrambe avranno un ruolo nel seguito della stagione e forse oltre a vedere una nuova compagna al fianco di Gannicus, chissà visto il suo destino di nuova schiava non escluderei che anche Spartacus potrebbe ritrovare parte dell'amor perduto (a buon intenditore poche parole, dato che la moglie dell'edile vista durante il bagno di rose merita veramente). Quelli che invece continuo a non reggere più sono Crixus e Naevia, che anche in 3 minuti in totale di scena, non mi van giù. Mentre per lei è più comprensibile il fatto che sia uscita di testa (anche se ciò non la rende comunque più sopportabile), odio quello che gli sceneggiatori hanno fatto a Crixus: è completamente succube di quella pazza, tanto che il suo giudizio sembra essere completamente offuscato. Vero che non è mai stato uno che spiccasse tra gli altri per furbizia e razionalità, però lo credevo più intelligente o perlomeno dotato di un minimo di senno. Molto bello il finale. Spartacus continua ad essere ottimista, ma c'è poco da festeggiare dopo la sorpresa che gli ha rifilato Crasso.
PROSSIMO EPISODIO 3x07 "Mors Indecepta" il 15 marzo

6x18 "The Contractual Obligation Implementation"
Un pò ho riso, lo ammetto, ma la puntata è stata deludente. Praticamente in questa puntata solo battute a sfondo sessuale, l'unica situazione carina quando fermano Sheldon dal fare la ricerca su Google. Amy in macchina da prendere a scarpate in faccia, speravo in qualche sintomo di ripresa, invece siamo alla frutta. Il pezzo a scuola non era divertente, era squallido. Le scene di Raj con la tipa sono da cappio al collo, di un patetico indescrivibile. Il personaggio di Raj può funzionare solamente con a fianco un personaggio forte (come Howard) per fare da spalla, un pò come Leonard fa con Sheldon e Penny, ma messo a fianco a quella li si annulla completamente.
PROSSIMO EPISODIO 6x19 "The Closet Reconfiguration" il 14 marzo

5x15 "Red Lacquer Nail Polish" 
Puntata fiacca, tutto spento, quasi sonnacchioso. Benché ci fossero battute divertenti, ad esempio Lisbon che chiede a Jane di non saltar fuori a farle “Booh!” mentre sono nella casa, lui che offeso chiede per chi l’abbia preso e lei che ribatte di essere troppo buona per rispondere a quella domanda non ci sono state scene che hanno brillato particolarmente per arguzia, intrigo o anche solo comicità. Perfino il caso era di facile soluzione. Pure la storia di Rigsby e tutti gli scambi di quest’ultimo con Cho erano un po’ blandi. Mi ha strappato un sorrisetto che tutte le ragazze scelte da Rigsby sul sito di appuntamenti fossero copie di Van Pelt, ma niente di più. Più che altro interessante il fatto di "Partridge", probabile Red John, visto anche il possibile proseguo della trama RJ negli episodi successivi. Il fatto che interagisca poco può essere sempre utile a non scoprirlo troppo, come fatto con Haffner ad esempio.
PROSSIMO EPISODIO 5x16 "There Will Be Blood" il 10 marzo

1x17 "Ring and a Miss"
Spettacolo questa puntata, e finalmente Simone se n'è andata. Nanny K meraviglioso, tutto bellissimo. La fine poi con lui che si butta dal tetto è stata eccezionale  Le riunioni clandestine che si sono sempre fatte per parlar male di Yolanda a sua insaputa, e Fausta è solo un effetto speciale. Mr.Wishkey sei sempre stato tu l'uomo.
PROSSIMO EPISODIO 1x18 "Double Down" il 5 marzo

2x15 "The Queen is Dead"
Puntata brutta e prevedibile. Anche se la trama dei "flashback" è una delle migliori della stagione, per i vari collegamenti. Per il resto, parliamone. Ok che è un telefilm "fantasy" ma le reazioni umane sono importanti, e qua sono tutte sbagliate. Si è capito dopo 5 minuti di puntata che la fata era la simpatica Cora. Regina una delusione, ormai è la schiava della madre. Hook viene picchiato come un demente anche in questo episodio, personaggio inutile. Orribile l'attrice che interpreta Biacaneve da piccola, una sola espressione per tutto l'episodio, a confronto Azzurro è Tom Hanks. Azzurro prende una martellata in faccia da Uncino e non si fa nulla, nemmeno un taglietto. Tremotino pugnalato al polmone, ma il problema è il veleno, non che ti han pugnalato. Henry, come al solito, speravo venisse investito mentre attraversava la strada. La mano finta di Hook, trash a livelli magistrali. La spiegazione che hanno dato per il fatto che Hook fosse arrivato a NY è assurda: non sei a Rimini, sei a NY dove la metti una nave? Ok che Manhattan è bagnata dal mare e che è invisibile, però poi come hai fatto a trovarli? Johanna dice a Snow da piccola "devi trovare la fata nel bosco, vai dove c'è più chiaro ed esprimi un desiderio" GRAZIE PER LE INDICAZIONI e soprattutto brava che fai andare una bambina in un bosco da sola. Senza contare che CASUALMENTE Cora sapeva dove e quando materializzarsi. Biancaneve, hai il pugnale? Usarlo contro Cora, è brutto? Ma poi, lasciatelo lì il pugnale, era nascosto bene, fatevi i ca*zi vostri, Regina e Cora scavavano nel bosco, erano platealmente fuoristrada, stavano giocando a Farmville. Che poi Cora e Regina hanno i poteri, perchè devono scendere a ricatti per farselo dare? Fai una magia e prendilo, oppure quando si sono messe a scavare nel bosco, non siete credibili, siete due regine del male, usateli sti poteri. Gli altri personaggi INESISTENTI ormai. Voglio i nomi di chi dice che questa serie è splendida. E questo non è nulla in confronto al trash di The Following.
PROSSIMO EPISODIO 2x16 "The Miller's Daughter" il 10 marzo

1x07 "Let Me Go"
Questa serie è talmente stupida, che non vale nemmeno la pena prenderla in considerazione per un commento. Penso che alla fine di ogni puntata di The Following, un dvd di The Shield si rompe. Analisi rapidissima, a partire dal filmato iniziale: ma allora c'è anche l'audio eh? Permettono a Ryan di spaccargli le dita, di infilare un dito nella ferita di uno a cui aveva sparato ma a nessuno viene in mente di ascoltare le registrazioni degli incontri con l'avvocatessa di Carroll. Poi vabbè sempre la solita cosa, l'FBI è un branco di imbecilli, seguono Carroll in DUE, urlando "FBI, STAY BACK!" e facendo un casino della madonna quando ancora dovevano salire le scale. E' sempre bene dare un po' di vantaggio. Poi comunque, scappa un pluriomicida (che è ancora intenzionato ad uccidere, come ha già ben dimostrato) e sono in due stronzi a seguirlo. In una sola puntata questo ha ricattato il direttore della prigione rapendole la figlia (originalità a go-go), fatto fuori quella deficiente di avvocatessa (L'avvocatessa più stupida di tutta la storia dei telefilm, dopo aver liberato Joe pensava di andare a cogliere le margherite nel prato?), minacciato con pistola Ryan (che naturalmente è andato da solo a seguirlo). Ma quanto è tonto Joey? Ok l'ingenuità dei bambini, la loro fiducia incondizionata negli adulti, ma dopo aver visto agenti minacciati con la pistola e ragazze chiuse in una gabbia ancora credi che questa scemetta ti voglia portare da mamma? Che, fra l'altro, in uno dei precedenti episodi, Joey sentiva chiaramente la frase "Si sarà accorto che gli stiamo mentendo", pronunciata da Jacob alla ragazza. Sembra che abbia paura di tutto, ma entra nella stanza buia da cui sente provenire delle voci. La tipa gli dice "scappiamo!" E lui sta lì come un fesso. Ma una su tutte? Ma secondo voi un Serial Killer che ha ucciso 14 ragazze e che probabilmente è a capo di una setta sanguinaria cammina indisturbato in un centro commerciale come se niente fosse? Ma vi dico, ce l'avete presente Annamaria Franzoni o Alberto Stasi? Hanno ammazzato una persona sola a testa e li abbiamo ben presenti tutti quanti. Con la sovraesposizione mediatica che ha il crimine (tant'è che il suo avvocato rilascia anche conferenze stampa) non l'avrebbero riconosciuto al volo? Ma che piano è quello di incontrarsi in quel luogo indisturbati come se Joe fosse un signor nessuno? Così come è patetico che abbiano un Evaso in Fuga e loro in macchina arrivano sempre soli mentre nei cieli c'era anche un Elicottero che fa da scorta e che sarebbe potuto tornare indietro. Ma invece no, quello scappa l'ennesima volta come se niente fosse, loro arrivano da soli, come sempre, nonostante per le strade ci fosse l'ira di dio di servizi di sicurezza, e poi scappa con l'elicottero come se niente fosse, come se un elicottero non fosse veramente rintracciabile. Se gli autori usano la carta del jolly, con la moltiplicazione del follower a +3, di puntate ne possono fare anche 200, ma alla fine s'annacqua solamente il brodo perchè solo se la giochi una volta, e nel momento giusto, la carta può risultare apprezzabile, altrimenti no. Ringraziassero Kevin Bacon di aver accettato il ruolo, sennò col cavolo che la gente rimaneva a guardare 'sto scempio. Per carità, ci sarà pure tensione narrativa e un piano geniale dietro, ma francamente Fantozzi mi sembra il paragone adatto. Insomma io sono disposto a bermi le trashate più micidiali a qualsiasi licenza poetica telefilmica ma qui è veramente troppo troppo troppo. E l'hanno pure rinnovata.
PROSSIMO EPISODIO 1x08 "Welcome Home" il 11 marzo

venerdì 8 marzo 2013

White Collar - E Peter? Season Finale

Ultimo episodio di White Collar, che è già stato rinnovato per una quinta stagione, che inizierà il 30 settembre, e non a luglio come è successo da quattro anni a questa parte. Prima di iniziare a parlare del finale, un piccolo consiglio su questa serie, magari chi ha qualche dubbio sul seguirla o mano. Se volete vedere questa serie solo per Matt, appendetevi un suo poster in camera. La serie è assolutamente di livello, gli attori molto capaci, e ha personaggi che non puoi non amare. La storia regge bene, con un apice nella terza stagione, sulla quarta ci arriverò fra poco. Questione lingua: io ho iniziato questa serie in italiano, e poi l'ho continuata (come tutte ora) con i sub. In italiano le voci sono ridicole, manco se stessero doppiando un episodio dei Pokemon (con tutto il rispetto per loro), anche se nel complesso il doppiaggio non è male, soprattutto confronto agli scempi fatti con altre serie. Poi odio chi riadatta i dialoghi "ad minchiam", e questo è un caso plateale: molte battute vengono modificate, probabilmente perchè credono che noi italiani siamo totalmente ignoranti della cultura straniera. E per gli appassionati di NY, non c'è nessun altra serie che valorizza così tanto questa città. In generale, la consiglio a tutti.
Passiamo al commento finale dell'ultimo episodio, e vedere le immagini salienti qui accanto. Per quanto sia bello e mai scontato, questa serie ha sempre avuto un problema con i series finale, affidati a cliffanger di facile lettura. In questo caso vediamo Peter che viene arrestato, ribaltando quasi il finale precedente, ma sappiamo tutti quanti che riusciranno a trovare un modo per farlo uscire dal carcere, perchè WC non è WC senza Peter. La storia del Senatore si è chiusa un pò male, troppo facile uccidere un personaggio quando non serve più. Il comportamento di James potrebbe far cambiare Neal in due modi: o diventa la persona più onesta del globo (in onore e per salvare Peter) o diventa ancora più furbo e bugiardo (una sorta di ritorno al passato).
Rimane il dubbio Sara (che ci piace tantissimo), se andrà o meno in Inghilterra, oppure se Neal "confermerà" in qualche modo la proposta di matrimonio. Ma questo dipende solo se il ruolo di Sara diventerà regular o meno. Eilizabeth potrebbe non fidarsi più di Neal come faceva un tempo, dopo che aveva chiesto esplicitamente di lasciare Peter fuori da questa storia. Solito immenso applauso a Mozzie, un personaggio stellare, caratterizzato alla grande ed interpretato ancora meglio. Nel complesso buona serie, con due soli nei. Oltre il "problema cliffhanger", la pochezza di casi riguardanti strettamente la divisione White Collar.
Come accennato poco più su, White Collar tornerà a settembre non a luglio come al solito, dato che l'emittente ha deciso di puntare su altre serie durante l'estate. Infondo le reti Cable non sono vincolate dagli ascolti, anche se WC non ha mai dovuto scontrarsi con nessuna serie in particolare, anche se le serie estive più famose le conosciamo tutti: Breaking Bad, Mad Men e da quest'anno Dexter. Ci rivediamo in autunno con White Collar.

mercoledì 6 marzo 2013

Progetto smartphone

Questa settimana ho concluso una vendita importante, che ha portato nelle mie tasche poco meno di 500 euro. Siccome non mi è capitato spesso di avere una cifra del genere fra le mani dal nulla, ho deciso di acquistare qualcosa di grosso. 
Il mio N95 mi accompagna ormai da circa quattro anni, e sta iniziando a dimostrare i primi segni della vecchiaia, su tutti la durata della batteria. Infondo per tutte le cose importanti (telefonate e messaggi), funziona alla grande, d'altronde i Nokia non-touch hanno sempre avuto la fama di cellulari longevi. Il mio timore è che quando, un giorno, il mio amato N95 non vorrà più vivere ed andrà nel paradiso dei telefoni, non mi possa permettere un cellulare (ma ormai si dice smartphone) che mi soddisfi al 100%.
Quindi questi ultimi tre giorni sono stati dedicati alla ricerca di un nuovo telefono (smartphone non mi verrà mai). E son dovuto partire quasi da zero. Una delle prime cose che ho capito è che gli iPhone costano troppo, senza motivo e non sono personalizzabili. Mi sono innamorato degli HTC, stimo la Samsung, e l'ultimo nato in casa LG mi ha sorpreso tanto. 
I tre candidati per ora sono nell'ordine: HTC One X+, Samsung Galaxy Note 2 e Lg Nexus 4. Il problema è che nonostante il budget sia di 550 euro, non è ancora abbastanza per poter prendere uno di questi. Mi toccherà aspettare qualche offerta, come un avvoltoio. Speriamo bene.

domenica 3 marzo 2013

Misciu Series - 21st week

Questa settimana un solo simpaticissimo appuntamento con i telefilm, per vari motivi. L'inizio della settimana è stato condizionato da grandi problemi di connessione, tanto che penso che sia ormai giunto il rapporto fra me e la Tre. La laurea di una mia cara amica e le feste che ne son seguite hanno rubato parecchio tempo alla visione delle serie. Ma nonostante questi contrattempi, ci son stati pochi episodi in questi sette giorni e quindi è stato molto semplice recuperarli. E le due serie di cui avevo accennato qualche settimana fa, una (Zero Hour) è stata cancellata dopo tre episodi, e l'altra (Cult), ha un piede dell'abisso. 

1x08 "We Shall Live Forever"
Spettacolo. Puntata intensissima sotto tutti i punti di vista. Ovviamente la fa da padrone il combattimento tra Ana/Carrie e Olek, veramente eccellente non solo per la tamarraggine in se (han distrutto l'impossibile), ma per tutto quello che si portava dietro, fantastico. Il buon Kai inizia a vedere la nipotina sotto una nuova luce, questo sarebbe un colpo mica da ridere. Comunque, grandioso il discorso con gli ex familiari. E come se non bastasse, sempre più attenzioni sullo sceriffo da FBI e politici, e Rabbit è sempre più vicino. E dato che a Banshee di gnocca ce n'era poca, ti arriva la Annabele in versione badgirl.
PROSSIMO EPISODIO 1x09 "Always A Cowboy" l'8 marzo

4x15 "The Original"
Penultimo episodio della stagione, che ritorna al vecchio "stile White Collar": opere d'arte, contraffazioni e il super Neal, tornato protagonista indiscusso della puntata. Troviamo subito un nuovo personaggio, il nuovo capo della divisione WC, interpretata da una vecchia conoscenza di CSI:Miami, Emily Procter, che ci fa subito rimpiangere Huges, e si dimostra subito federe a Pratt. Sono ritornate anche le truffe fuori dall'occhio del bureau, con Mozzie come complice ovviamente e anche l'aiuto di papà Caffrey. E freghiamocene se Neal si trova in casa un blocco di marmo di 240kg (che anche se non conosco il peso specifico, 240kg di marmo dovrebbe essere un cubo molto più piccolo), o che scolpire il marmo crea molta polvere, o spaccare busti di marmo nel parquet che rimane intatto, o di come si possa mettere una pergamena in una scultura. Questa è una serie leggera, ma non superficiale, ed ora aspettiamo con ansia il gran finale di serie.
PROSSIMO ED ULTIMO EPISODIO 4x16 "In The Wind" il 5 marzo

3x05 "Blood Brothers"
Grandiosa puntata, troviamo: intrighi famigliari, non che una delle scene più cattive e "tragiche" della stagione, colpi di scena come se piovessero, i cari vecchi 15 minuti finali di adrenalina pura, lo sblocco dello stallo cittadino che lascia solo che incertezza per il futuro, una rinnovata "empatia" (tifoseria) per i ribelli, che non fa mai male, ci libera da quei cazzo di pirati. Spartacus almeno provvisoriamente è riuscito a mettere pace tra i ribelli. Cesare è uscito allo scoperto (ha ucciso Nemethes, personaggio inutile) e per un pelo non ha ammazzato anche Spartacus. Bello l'assalto finale di Cesare (altro romano intelligente) che dimostra di essere un grande stratega oltre che guerriero. Ed ora con l'arrivo di tutte quelle navi, penso che l'esercito dei ribelli inizierà ad essere decimato. Tiberio prende la sua vendetta. Chissà come reagirà Crasso alla notizia. Ho trovato anche delle pecche, però: Nevia che dopo essere parsa irrecuperabile ostenta un minimo di raziocinio, scelta a mio avviso non azzeccata. Anche Crisso patetico, distratto e sovrappensiero che si fa menare non mi è piaciuto. Anche se ci lasciano in ansia per la sorte di Aggron, anche se la morte di Saxa potrebbe far scatenare Gannicus, e aprire le porte alla sexy schiava.
PROSSIMO EPISODIO 3x06 "Spoils of War" l'8 marzo

1x16 "Dead to Rights" 
Credevo sarebbe stato un'episodio noioso, invece è stato sorprendente. Che Tommy sappia la doppia identità di Oliver mette quest'ultimo molto in difficoltà, anche se iniziano ad essere un pò troppi quelli al corrente della sua identità. Voglio proprio vedere come se la caverà la madre di Oliver nello scovare 'il traditore. Felicity è un personaggio fantastico (e fighissimo) ma vedere Diggle deluso è un peccato. Chissà cosa sarà successo a Merlyn nel posto in cui è stato, ma il ritorno della madre di Laurel e la storia di Sarah mette parecchia carne sul fuoco. Bella puntata,ma le rivelazioni alla Beautiful,se le possono risparmiare. Alla fine si scopre che sono tutti vivi? Fra poco meno di un mese sapremo.
PROSSIMO EPISODIO 1x17 "The Huntress Returns" il 20 marzo

2x18 "Tinfinity"
Ritmo che è sceso confronto alle scorse puntate. Schmidt chiaramente non ha preso bene la storia di cece ma ho apprezzato che il tipo indiano non sia il classico stronzo che "ruba" la ragazza a uno dei protagonisti; anzi, è molto simpatico mentre ho trovato un pò forzato lo spasimante di Jess, la quale continua ad avere qualcosa di irrisolto con nick. Poco Winston ed è un vero peccato. Bellissima la scena di Nick al bar che dice di non guardare tutti insieme.
PROSSIMO EPISODIO 2x19 "Guy's Night" il 12 marzo

8x18 "Weekend at Barney's" 
Puntata divertente che ci porta un passettino avanti verso il matrimonio e quindi il tanto sospirato incontro con la mamma. Ted finalmente si libera di Jannette, che gli ha simpaticamente distrutto un paio di volte l'appartamento ed i poveri stivali rossi. La coppia Ted-Barney che usa il Playbook favolosa, Barney che dirige Ted il quale non riesce a dire "My p*nis" nel modo giusto è stato un qualcosa di meraviglioso. Bello il discorso che Barney fa a Robin: lui sarà sempre un pò ingannevole e userà il suo charme per imbrogliare le situazioni, ma la ama, e questa è l'unica verità che conta,
PROSSIMO EPISODIO 8x19 "Time Travelers" il 18 marzo

1x16 "Go Deep"
La puntata è stata gradevole: non esilarante come altre, ma comunque Go On si lascia sempre guardare fino alla fine. Mister K si conferma un idolo: il suo odio per Yolanda, Awkward scritto con i ritagli di giornale, la meditazione. Anche se Fausta sexy in tutte le foto, è una gag platealmente rubata da HIMYM (Barney che usciva sempre identico).
PROSSIMO EPISODIO 1x18 "Double Down" il 5 marzo

1x06 "The Fall"
Puntata ridicola, piena zeppa di errori, soprattutto nelle reazioni umane. Hardy prende in giro tutti e tre per tutta la puntata, e poi riesce a fuggire così come se nulla fosse. Pugnala allo stomaco Paul che miracolosamente sopravvive, come è riuscita a sopravvivere la stessa Megan con la stessa ferita. La SWAT, e la polizia in generale, si fanno coglionare come nulla. E meno male che li abbiamo aspettati per un ora. Complimenti all'inutile madre del bambino. Capisco che il punto è: "Joe è sempre un passo avanti a voi" ma dai, un po' di cervello. L'unico che sembra capire qualcosa è il povero Hardy che è circondato da deficienti. Poi il flashback della Parker è stato ridicolo, la storia della setta è imbarazzante. Virtualmente, tutti possono essere soci del cattivo e per quanto possa sembrare divertente a me delude non poco, è troppo facile, quando i personaggi stanno esaurendo un compito, aggiungerne altri perchè fa figo. Se prima aspettavo l'episodio senza pensieri su quello che poteva succedere, adesso ho seri dubbi per un proseguo che possa tenere ancora alta la mia attenzione
PROSSIMO EPISODIO 1x07 "Let Me Go" il 4 marzo

2x03 "The Waldo Moment"
Ultimo episodio di questa serie, alla quale è difficile dedicare un post completo come faccio di solito. Anche se forse è questa la puntata più debole della stagione, vista ora dopo quanto successo in Italia diventa qualcosa con un impatto pazzesco. Grazie ad una comunicazione diretta e ad un linguaggio volgare,waldo diventa in breve tempo il centro d'interesse dei media che lo rendono il simbolo del malcontento popolare. Quando poi James si rende conto di quanto sia assurdo che un ruolo importante come quello di un politico sia ricoperto da un cartone animato capace solo di insultare gli altri, è ormai troppo tardi per fermare la spirale discendente in cui si è cacciato perché il successo di Waldo tra la gente è diventato inarrestabile. Molto triste la scena finale con James che ormai ha perso tutto e si ritrova ad odiare il personaggio da lui stesso creato che ormai ha materialmente invaso il mondo. Brividi a pensare al potere della comunicazione e dei media e, ancora una volta, brividi a pensare a quanto la realtà sia sempre più vicina al mondo di Black Mirror. Speriamo di avere un'altra stagione di questa serie capolavoro. E spero di vedere anche tutto il bene che faranno i senatori e parlamentari del MoVimento.